Apperò... il mio socio a suo tempo aveva imparato ad AMARE ( ) un'altra macchina inglese: una MG... tra l'acqua che entrava dalla capotte in tela e le problematiche meccaniche, l'ha venduta dalla disperazione!!!
sempre storie meravigliose sull'affidabilità delle Lotus. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Seriamente in merito all'argomento affidabilità, ho una personalissima scala di valori data dall'importanza delle componenti in discussione: 1° MOTORE 2° TRASMISSIONE 3° IMPIANTO ELETTRICO I primi due per ovvi motivi di costi fuori garanzia e fastidi derivanti dati dall'auto che si ferma e che deve essere portata..........A ROMA, il terzo solo per il fermo vettura. Però, nel caso della Evora, queste preoccupazioni sono inferiori, IMHO. In primis stiamo parlando di un MOTORE marchiato Toyota, per cui da poter prendere a calci nel sedere, mentre il gruppo trasmissione studiato da Lotus non mi sembra che abbia mai dato problemi sulle varie elise / exige /europa. In più, ed è anche normale quando parliamo di produzioni 2010, Lotus è uno dei pochi marchi che sta curando molto la propria produzione ed ha, in occasione della Evora, ristudiato le proprie linee di produzione migliorando molto la qualità delle vetture. Non so perchè, ma a naso mi preoccupa molto meno una Evora con un motore 3.5 V6 da 280cv, un cambio meccanico 6 marce ed il motore sopra alle ruote di trazione, piuttosto che un 3.8 V6 biturbo anteriore da 510cv reali, una trasmissione doppia frizione mai testata prima di quest'auto, DUE alberi di trasmissione in carbonio e ben 4 ruote di trasmissione. ......molta più roba che si può rompere sulla GT-R, molta più elettronica, molte più rotture di balle del non poter fare questo altrimenti zero garanzia, non poter fare quest'altro altrimenti ciao garanzia e bla bla bla bla. L'Evora in più ha la bellezza di TRE ANNI DI GARANZIA TOTALE E 100.000 KM. Fate voi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E ti pare poco? Se ca ghi senza chiedergli il permesso e senza fare il tagliando subito dopo, la garanzia decade.
...sarà... ma se io fossi senza figli e avessi 40.000 Euro in più, anziche prendere la Z06 usata prenderei la GT-R... sicuro al 1.000%....
L'ho precisato apposta per far vedere il paragone, certe cose che sono scritte sono indecenti, poi alcuni HPC sorvolano ma non cambia le carte in tavola :wink:
Infatti anch'io mi chiedevo che meccanica montassero quelle menzionate prima relativamente a i problemi...RIcordo che le più vecchie MK2 montassero motori Rover...ed allora potrei capire. Già la Elise R da 192 cv montava motore TOYOTA e cambio a 6 rapporti profondmente rivisto..:wink:
thed non comprare l'auto pensando "la gente potrebbe guardarmi con occhio invidioso " della serie lo sbonnato di soldi, io vivo in un paese con pochi abitanti ed ho un auto umile almeno sulle quotazioni come ben sapete, ma nonostante ciò mi si ricama sopra, sapete perchè l'ho comprata per il piacere della guida e per il rotativo l'esperienza della diversità dalla massa, se tu hai la possibilità di comprare un sogno non lo mettere da parte solo per dicerie o ronzii, ora da caro amico vai in nissan o vai da chi di competenza italiana e compra questa fantastica z06 poi appena entri in auto chiudi i vetri e tutto è silenzio tranne il rombo del v8 che scalpita a destra e sinistra con te che lotti per capire se il freno funziona o se l'accelleratore è settato in maniera troppo sensibile
Il discorso affidabilità della Evora può essere corretto, anche se non avendola ipotizzo. Il motore di per se sarà robusto e dovendo anche muovere un veicolo più leggero di quello che equipaggia di solito non può fargli altro che bene. Idem la trasmissione. Rimane l'incognita circa raffreddamento, accessori e via dicendo: un motore può anche essere di base sano, ma se per un impianto di raffreddamento mal progettato lavorasse a temperature non corrette? Però non penso che in Lotus siano così fessi, se sbagliano lo fanno solo per risparmiare o per adattare qualcosa che appartiene ad un'altra auto. Rimane l'elettronica e l'impianto elettrico. Che dire? A volte non sono costosi i pezzi in se, ma sono noie che fanno impazzire. Detto ciò io il "rischio" lo correrei, pur sapendo che l'M3 come tecnologia pura e fruibilità è un'altra cosa. Piuttosto Daniele... ma tu un GT3 3.6 bello, oppure un 3.8 tra un anno non ce la fai a fartelo piacere? Perchè se valuti la Evora, come fruibilità non c'è molta differenza, in più ha un'affidabilità che non possiede nessuna Lotus o BMW.
Vabbe' ho capito... Se trovo qualcuno che mi passa 28 per la Dacia biturbo una z06 a 43k la prendo io. Tanto mi sa che compro casa e quindici su o quindici sotto mi cambiano poco... Inoltre mia moglie è archeologa quindi dovrebbe apprezzare l'architettura paleocristiana della 'Vette. p.s. Il cambio della Evora credo provenga dalla Avensis 2.2 diesel.
Immagino che il gruppo trasmissione sia lotus oppure Toyota profondamente rivisto da Lotus. La evora monta come optional lo sport pack che prevede, come da giusta osservazione di Farmaco, un radiatore olio maggiorato per controllare meglio le temperature, oltre a prese d'aria maggiorate e dischi freno forati su impianto AP a 4 pompanti con dischi ant da 350 e post da 322........ per frenare 1.350 kg in modello 2+2 e full optional. Inoltre ammo + molle, bil + eibach di serie........... Non so, se avesse 320 cv sarebbe perfetta, in ogni caso, anche se ora resisto, tra 12 mesi sarò davanti lo stesso problema però senza ulteriori proroghe. Per ragioni di varia natura escludo il marchio Porsche a priori, nonostante un gt3 mi tiri da sempre. Ultimo appunto, io non compro una vettura in funzione di quello che gli altri pensano, ma ho imparato per esperienza diretta che non ca gare fuori dal vaso delle proporzioni è cosa buona e giusta.
perchè anche se ora un usato,potrebbe rientrare nel budget, sarebbe vistosa tanto quanto un scuderia, se non di più:wink: con tutti i contro dell avere un auto che sembra una supercar...una evora, anche se non ha 420cv, un pochino va a colmare il divario con il peso...la r8, tutto sommato non è che sia sto gran fulmine, costa tanto, e le prende pure dall M:wink: certo, sicuramente tirerà più F