Perchè le BMW vanno così forte?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Luigi 123d, 6 Settembre 2009.

  1. panph

    panph Collaudatore

    422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    si ma non può sbagliare di 1 secondo.. se il gps come quello di luigi va a 5Hz, al massimo sbaglia di 0.2 secondi.. metti 0.3 a farla grande...
    ovviamente però noi non penso che siamo qui a far le gare a chi batte il centesimo... è l'ordine di grandezza che guardiamo

    poi se c'è l'errore, può sbagliare sia in eccesso che per difetto.. guarda caso sbaglia a tutti per difetto...
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

    quoto.. se si vuole discutere in modo serio okei, altrimenti se siete venuti qui a fare i puntigliosi in alto a destra dello schermo, c'è una X.

    tornado in topic, posso capire che abbia qualche problema a rilevarmi un o 100 precisissimo, ma uno 0-160 è molto meno influenzato...
    per non parlare di una distanza (esempio 400 o 1000mt), li è veramente preciso.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in genere tutti quelli che hanno rullato hanno "visto" sempre potenze di 180/185cv:wink:
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    oh ma c'hai na serataccia, mica ti ho mandato a spagliare, visto che siamo in un forum pubblico volevo ricordare agli Schumy da autostrada che fare tante dichiarazioni puntigliose su velocita' da gara.....poi fate voi!!! Cmq e' chiaro che con macchine con una aerodinamica relativamente efficiente l'effetto scia ha molta influenza, vi faccio l'esempio della moto che segue un camion in autostrada e viene letteralmente risucchiata....in realta' l'effetto scia dipende in buona parte dalla aerodinamica del veicolo davanti e dal grado di bassa pressione che questa causa nella sua scia. Percui un furgone ha una scia maggiore di una Porsche.....inoltre l'effetto scia aumenta al diminuire della distanza tra i veicoli, cmq diciamo che la resistenza aerodinamica che interessa a noi si comincia a percepire gia' intorno ai 100 all'ora, sotto questa soglia pur essendoci non ne avvertiamo in modo sensbile gli effetti percui in realta' una vettura a 180 crea una forte turbolenza e quidi una ampia zona di bassa pressione che facilita la penetrazione aerodinamica del veicolo che segue....diversa la cosa in f1 dove l'aerodinamica puo' essere disturbata dall'effetto scia e non lavorare correttamente diminuiendo la tenuta del veicolo, nelle nostre auto il grado di deportanza in assenza di alettoni e' relativo rispetto alla resistenza aerodinamica. In realta' e' particolare il fatto che due vetture particolarmente vicine possano generare un flusso aerodinamico continuo che finisce per avvantaggiare entrambe, vedi le tecniche di guida sugli ovali....
    .......cosi' va bene? Spreo di essere stato costruttivo.... se ne sapete piu' di me e ho sbagliato correggetemi tranquillamente!
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si parlava di tecnica o di romanzine?
    Va bene l'aspetto tecnico comunque.
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma dai lo sai che non ne faccio romanzine ma evitiamo di scoprirci troppo su forum pubblici cosi':cool:, poi nessuno e' un santo e lo sappiamo........cmq per quel che ho appurato nelle prove 0-100 i gps non ne prendono una con scarti troppo ampi, la cosa migliore e' sempre il buon vecchio cronometro e un amico preciso con un gps per la velocita' (in questa funzionano meglio del tachimetro) perche' gli strumenti di bordo son capaci di sbagliare di 7-8 km orari su 100.......
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    anche da menuto segreto sballano tanto?
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    non saprei e non mi riferivo agli strumenti bmw in particolare.....dal menu segreto penso che i dati li prenda cmq dagli stessi sensori poi non so se il tachimetro sena diverso dal digiatale....si fa prima a provare....
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    La velocità del menu segreto è molto precisa, del tutto simile a quella del GPS con la differenza che è aggiornata 10 volte al secondo o giu di li.
    Sempre dal menù segreto, puoi vedere sia la velocità effettiva digitale, sia la velocità segnata anche dal tachimetro, sempre in digitale, e confrontarle.
     
  10. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Anch'io ho sentito parlare di 184........poi vai a capire se sia vero o meno :-k
     
  11. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    su qualsiasi bmw?:-k cioè tenendo premuto x 10 sec il tasto menù?
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    è?
    non ho mai sostenuto questo
    per entrare nel menu segreto devi inserire la chiave mentre tieni premuto il tastino di reset dei km parziali, poi premere il tastino fino aquando ti trovi al menu 19
    ti dirà LOCK ON
    tu inserisci il tuo codice, che è la somma dei numeri del tuo telaio...

    ora non ho tempo di spiegare comunque la guida per il menu' segreto la trovi sul forum!
     
  13. Jet Lake Como

    Jet Lake Como Primo Pilota

    1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    ok mi informerò..... mmmmmm devo aver confuso..... chiedo scusa
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao Luigi.

    Il sistema GPS è affidabile, una volta in movimento. Partendo da fermo, purtroppo, c'è una certa differenza tra l'effettivo movimento del veicolo e l'inizio della rilevazione da parte del GPS.

    Tieni altresì presente che il GPS è limitato ad uno scarto minimo di almeno 5 metri. Pertanto comincia a leggere uno spostamento quando la vettura è già partita. Ciò porta differenze di acquisizioni quantificabili, in alcuni casi, anche in mezzo secondo.

    La tua 325i va abbastanza bene, cioè come una Coupè da 1450 kg con 218 cavalli, ma nulla di più. La tua velocità d'uscita sui 400 metri è lì a dimostrarlo. Il tempo è eccellente, ma 155 km/h di velocità d'uscita non sono una gran velocità a fronte del tempo di 14"2. Devi ringraziare, e molto, la motricità dei semislick e lo scarto del GPS.

    Tanto per farti capire, durante dei test fatti in passato con la mia 120d modulata, con pneumatici Runflat e partenze da fermo tutt'altro che esaltanti, roba da 7"2 - 7"3, chiudevo i 400 metri con partenza da fermo in 15" netti ma uscendo attorno ai 155 km/h. E con ben meno di 218 cavalli.

    Riguardo al confronto con altre auto, le BMW vanno veramente forte perchè, a differenza di altre, le nostre continuano a salire bene anche alle altissime velocità grazie all'efficenza di trasmissione ed aerodinamica.
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Le semi slick con convergenza molto aperta davanti rubano potenza penso!...
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La convergenza aperta non ruba potenza, anzi, aumenta la scorrevolezza. Discorso differente invece riguardo all'assorbimento delle semislick, che, per forza di cose, è maggiore rispetto ad un pneumatico tradizionale. Ma favoriscono molto lo scatto da fermo.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il top della scorrevolezza è con convergenza a 0. Negli altri casi un minimo frega.
     

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