Perchè la gente è invidiosa?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da toro9970, 23 Febbraio 2008.

1. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Io manco replicherei, sarebbe uno spreco inutile di fiato per rispondere a qualche bigolo.
    I peggiori possono ribatterti: lavori tanto, ma comunque hai una famiglia ricca/ti ha inserito tuo padre nel giro buono/non è vero che ti fai il mazzo, etc... tutti articoli del magazzino cazzate di cui ogni invidioso di m***a è titolare.:cool:
    Io, se proprio tirato per i capelli, risponderei in maniera decisamente volgare e qui non ripetibile:wink:

2. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    ahuahuahauahuahuahu!

In verità io faccio promozione per ogni azienda che offre un buon servizio... i miei fornitori lo sanno, come sanno che stronco chi dà un pessimo servizio ;)

Federico :D

3. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    invidia=persone di ***** che meritano di rimanere nella *****!

4. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    allora, io parlo da invidioso. E non ho mai fatto mistero del fatto che invidio molti di voi.

C'è chi dice che ci sono invidiosi con la terza media che vorrebbero guadagnare come un laureato. Beh, io ho un titolo che è equipollente ad una laurea di primo livello e guadagno al netto 1190 euro. Nella nostra categoria non esistono scatti di anzianità (o scatti automatici)...per cui ho colleghe con 32 anni di anzianità (io ne ho 8 di anni) che guadagnano 1290 euro netti.

Per chi dice che nel privato un fisioterapista guadagna i milioni...vi invito a guardare oltre i fisioterapisti dei divi o degli sportivi....

Per chi dice che gli invidiosi si dovrebbero rimboccare le maniche...e come te le rimbocchi, se hai degli impegni con due figli? Come te le rimbocchi se tre giorni a settimana ti occupi di loro (anzi...te ne occupi anche gli altri giorni perchè se fosse per la madre.....)?

Invidia? Si..come oggi che volevo andare allo zoo con i bimbi...poi mi sono fatto due conti e la scelta era tra pagare lo zoo, fare il pieno per la macchina o pagare la mensa scolastica di Giacomo. Ovviamente ho scelto di pagare la mensa e siamo andati al parco comunale.

Invidioso? Si, spesso e volentieri...soprattutto quando leggo di persone che non sanno se prendere la macchina da 45.000 o da 47.000 euro....soprattutto quando leggo di persone che per caso vedono la presentazione del nuovo coupè di moda e se lo comprano come un paio di mutande.

Invidioso quando l'essere benestanti è un modo di ostentare sempre e comunque.

Invidioso quando si danno consigli del cavolo...tipo "era meglio che ti prendevi una macchina che regge meglio come usato"...ossia? Mi dovevo prendere una porsche anni 60?

Invidoso quando vedi che ci sono professioni che richiedono un centesimo della tua istruzione e ti permettono guadagni dieci volte maggiori.

Se alcuni si sentono gli occhi addosso....forse, e ripeto forse, è perchè si fa di tutto per attirarli, quegli occhi.

5. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    spesso nella ***** ci si finisce non per colpa propria.

Se poi è giusto restare nella ***** anche quando ci finisci per cause non dipendenti da te...allora parliamo due lingue diverse.

6. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    scusa ma non capisco.

se hai un tenore di vita elevato, vuol dire che guadagni bene (magari non valanghe ma qualcosina la guadagni).

se poi questo tenore è legato a una vita impossibile....allora puoi sempre allentare la morsa e far finire le 40 ore alle 18 del venerdi.

tutto ciò in risposta a chi pontifica sul fatto che gli invidiosi si dovebbero rimboccare le maniche.

7. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    l'estro, il fiuto, il carisma di un bravo imprenditore non li impari "a scuola". Sono capacità quasi innate, sono quelle che ti danno la possibilità di creare un margine intorno a quella che puo essere la mera professione.
    credimi chi guadagna(crea ricchezza...non gode di quello che gia ha) è perche sa fare piu degli altri, perchè ha scelto di non rimanere vincolato, perche il lavoro è la sua passione.
    c'è chi riesce a conciliare il tutto con la famiglia, c'è chi la famiglia la vede poco, chi crea un giusto compremesso.

la vita del fisioterapista la conosci e la conoscevi quando hai intrapreso gli studi..
    come chi fa scienze infermieristiche(e guadagna 1500€ al mese) sa che quello sarà il suo futuro, ma puo sempre specializzarsi o usare il cervello.

é da quando ho 15 anni che passo le mie estati a lavorare, a dar retta ai clienti. sono bravo e lo so, sono presuntuoso quando so di essere nel giusto, altrimenti sto zitto e imparo. mi fermo anche 1 ora in piu nn pagata, andrò a fare il cameriere in inghilterra per imparare questa "dannata lingua", cercherò lavoro anche sottopagato per far vedere quanto e dove valgo e se ci riuscirò sarò io un giorno ad "assumere".

se mi andrà male non mi farò consumare dall'invidia, la userò come creatina.

nn pensare che ho una bmw pagata dai miei e sono un figlio di papà. non siamo ricchi, ma riusciamo a non farci mancare nulla. siamo 3 figli, 2 all'uni uno ci andrà l'anno prossimo. i soldi che guadagno d'estate, quelli dei compleanni e delle feste li uso per mangiare e mettere benzina, sto cercando di pagarmi gomme e tagliandi, sto attento ai vestiti che compro e li prendo quando posso e non come qualche tempo fa.

a tutti piacerebbe essere Totti, minima spesa massima resa, ma ci sono delle qualità che nessuno puo insegnarti.
    l'istruzione è un valore aggiunto ma non basilare per essere "di successo".
    c'è chi ha sfondato vendendo vestiti al mercato...raccattando pezzi per le auto..

mi racconta spesso mio padre di un ricchissimo signore di Pescara che venne un giorno a Gissi. Rispose a mio zio che, come avranno fatto in decine, invidiò la sua posizione.
    "vedi Enzo i miliardi si fanno cn le lire, non con le mille lire..proprio con una lira alla volta!"
    E' un uomo umilissimo, anche un po tirchio. Veniva a Gissi e mangiava il panino a pranzo:D

quando costruirono il centro di Pescara, su via Nicola Fabrizi nascevano i primi locali commerciali. lui prestava soldi alle imprese edili rimaste a secco e pretendeva in cambio non appartamenti, ma negozi...lo stesso sulla tiburtina. ora riceve affitti stratosferici ed ha forse centuplicato il capitale..
    se non avesse voluto rischiare, senza fiuto per l'affare ora sarebbe un benestante.

l'importante è capire in cosa possiamo eccellere, con sacrificio e dedizione, farlo diventare una delle nostre passioni di vita.

A 2 persone piace questo elemento.
  8. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

=D> =D> =D> =D> sante parole!

9. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    quello che mi rode di più (provato da poco sulla mia pelle) è che chi ti rinfaccia di essere ricco (ADDIRITTURA!!!!) è colui che ha passato i 30 anni e ancora deve laurearsi, che da un esame a semestre, che lavore sei ore al giorno e poi a bere aperitivi!!! .... e lo viene a dire a te che lavori 14 ore al giorno, sabato e domenica compresi, che hai la gente a turno e ti rendi reperibile per OGNI evenienza, e che la tua vita ormai è diventata lavoro pappa cacca doccia letto e A VOLTE (IN PICCOLE DOSI) morosa...

10. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

=D> =D> =D> =D> =D>

11. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    a chi dice che invidia quello che con istruzione di un decimo guadagna di piu.. scusa ma allora se cela fa anche uno che per te è uno stupido provaci anche tu... bah.. io nn so la tua storia e nn voglio certo giudicare.. dico solo che ognuno è cio che si è costruito.... un po come il detto che siamo quello che mangiamo... quindi nn trovo giusto che la gente si lamenti ... a meno che nn abbia avuto sfighe ingiuste ecc ecc...

12. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

ti posso far l'esempio di un mio ex amico bastar.do:
    il suo sogno? lavorare in banca.. ha da poco scoperto che ormai per lavorare in banca è troppo "vecchio"... e si lamenta con il sistema invece di fare mea culpa dato che è iscritto all'università dalla bellezza di 11 anni...(per fare economia aziendale)...

13. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    sai bene che non mi riferisco a te che ti conosco e che ti stimo moltissimo!!!
    mi riferisco a tutte quelle persone che la mattina se ne vanno al bar a chiacchierare con gli amici,tornano a casa e dopo il riposino escono e se ne vanno a gicare a carte!!!Poi passo io e magari dato che ho una bella auto i sentono in dovere e nel giusto di offendermi perchè sono più fortunato!Ma è colpa mia se mio padre ha studiato e ha un buon lavoro che gli permette di togliere ai figli e di togliersi sfizi?dovrei forse sentirmi in colpa nei confronti di qualcuno se ho determinate cose?o soprattutto dovrei renderne conto a qualcuno?a me sembra assurdo!!!

Poi è vero,purtroppo c'è anche chi lavora magari il doppio e porta la metà ma sempre colpa agli altri da!

Guarda non ho sempre navigato nell'ora e a quei tempi mia madre mi ha insegnato sempre a non guardare ne quello più ricco ne quello più povero,di vedere quello che ho io e basta!!!

E forse è questo che mi permette di ragionare in questo modo...l'invidia è un sentimento cattivo,quindi sbagliato!

14. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    :sad:

L'invidia fa crepare

15. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    11 anni per fare econ aziendale?? nemo ben...

16. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

ed ha pure avuto il coraggio di criticarmi.... per inciso, adesso vuole intraprendere la carriera politica sto pagliaccio... soldi facili...

17. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    adesso che ci penso sono un po' invidioso anch'io: sono invidioso di mio fratello che ha appena avuto una splendida marmocchia ed io per un po' di anni non potrò nemmeno pensarci!!!

18. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Mi dispiace, ma anche sforzandomi, non riesco a capire l'invidia.
    L'amore sì, è naturale, così come il suo opposto (la rabbia), o la gelosia, etc...., ma l'invidia cos'è?
    Se mi accorgo che qualcuno prova invidia, mi cala un "drappo rosso" sugli occhi e parto alla carica, è più forte di me.
    Se si invidiano cose "piccole" nella vita di tutti i giorni, ad esempio la casa, l'auto o i vestiti, cosa si dovrebbe fare per le cose realmente importanti? Penso all'affetto dei cari, all'amore e simili. Cosa dovrebbe fare chi, come il sottoscritto, ha perso il papà da bambino? Dovrei invidiare il mondo intero dei "non orfani di genitore"? Dovrei fare una strage? E chi entra in un orfanotrofio da bambino e ci esce uomo? E chi, ad esempio, perde un figlio, cosa fa uccide come Erode tutti i bambini in fasce?
    Andiamo, guardiamo le vere cose importanti; ritengo che l'invidia sia una sottospecie di stato d'animo provato da esseri viventi. Ho detto esseri viventi, non persone, perchè definirli tali è troppo.

19. vera

vera Primo Pilota

1.247
    84
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    35.678
    ///M3 e92
    L'invidia è una brutta cosa soprattutto perchè molte persone giudicano senza nemmeno sapere cosa c'è dietro.... capita spesso anche a me e al mio fid. Cmq noi cerchiamo di fregarcene degli altri come gli altri se ne fregano di noi.
    Meglio soli che mal accompagnati.. si dice.....
    bacia a tutti voi.

----Filippo-- che mezzo nella tua firma... mamma mia](*,)

20. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Spesso affronto problemi di politica o cmq di carattere finanziario con conoscenti o compagni di classe e dico la mia, senza ovviamente offendere nessuno ecc.
    Spesso mi viene risposto: "ma che ne vuoi sapere tu, giri in bmw a 20anni."

Confermo che è invidia, e quanto brucia.

Condividi questa Pagina