Io vorrei sapere perchè in Italia, in ogni caso di cronaca che c'è un Rom o presunto tale, i giornalisti italioti lo spacciano per Rumeno. Forse perchè Rom inizia per "R" come "Rumeno"? Forse dovrebbero documentarsi meglio, dato che i Rom sono un popolo originario dell'India insediatosi in tutta europa e in america...
L'ignoranza incombe. Cerchiamo anche di capire che, per il popolo bue (e spesso qui mi ci metto anche io), anche se non è corretto, entrambi sono SPESSO la stessa immagine, ovvero dei DELINQUENTI.
In un mondo perfetto molte attività, mestieri e professioni sarebbero assolutamente inutili; avvocati disoccupati per assenza di liti, giudici spazzati via in quanto inutili, commercialisti al mare tanto le norme sono chiare, ma anche autoriparatori chiusi perchè nel mondo perfetto non ci sarebbe più nulla da riparare... e via dicendo! Temo che gli unici a lavorare sarebbero proprio i giornalisti e i pubblicisti, pagati da editori (anzi dall'editore unico) che per vendere sempre di più scrivono tutto e il contrario di tutto, senza possibilità di replica, senza possibilità di critica. L'informazione è un dogma (frase ricorrente l'HA DETTO LA TELEVISIONE). Oggi dico che i Rom sono Rumeni, domani dico che non sono però tutti cattivi, dopodomani farò una puntuale anali delle etnie. Intanto però ho venduto il triplo.
così come si fanno 10.000 errori e fraintendimenti... non me ne vogliano i cattolici...ma spesso si confonde evangelico/protestante con testimone di geova/mormone... si confonde fisioterapista con massaggiatore.... si confonde tour operator con aggenzia de viagggi (per sette anni di matrimonio/convivenza tutti mi dicevano, sapendo che Marina lavorava in un tour operator..."Chissà quanti viaggi te fai!!!") e queste sono confusioni non gravi... poi ci sono quelle gravi... per cui extracomunitario signfica per forza "negro-o-giù-di-lì-che-ruba-e-che-mi-scippa"...quando invece ci sono anche extracomunitari tipo americani, svedesi e norvegesi che sono extracomunitari...
Americani,svedesi e norvegesi,soprattutto se femmine,sono GRADITI VISITATORI. Non rompifava sulla fiducia come i "negri-o-giu-di-li-che.mi.-ruba-e-mi-scippa"
perchè i rom fuggono dalla romania??? avete visto settimana scorsa il reportage sulla romania? Cmq per cronaca ieri 3 rumeni a velocità folle hanno investito in pieno centro a salerno una coppia...sono morti entrambi e la cosa poteva essere molto più grave visto che c'erano i negozi aperti e tutti a fare una passeggiata per il corso...
I Rom generalmente non sono zingari. E nemmeno i Rumeni. A Barcellona i barboni che chiedono l'elemosina al 70% sono italiani. Tutti gli italiani sono barboni?
Cercavo solo d'immedesimarmi nella psicologia giornalistica. Qualche piccolo collegamento però lo hanno: http://it.wikipedia.org/wiki/Rom_(popolo) A Barcellona gli italiani che chiedono l'elemosina sono ronciosi :wink:
Come si chiamano quelli che hanno ammazzato l'altra sera quella coppia di morosi che andavano a prendere il gelato? (lei è ancora viva ma non so in che condizioni)