Perchè hanno tolto il 2.0 6 cilindri? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perchè hanno tolto il 2.0 6 cilindri?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxim, 9 Luglio 2007.

  1. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    CIAO ragazzi!:wink:
    vorrei capire una cosa con voi.
    In passato, ad esempio E34 serie5, e36 serie 3, i motori 2.0 erano 6 cilindri, con i loro 150CV, e rappresentavano un pò il "simbolo" della BMW.
    Partendo da ciò, perchè la BMW ha deciso di sostituirli con dei 4 cilindri?
    per una questione di consumi o altro?
    ciao
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    scusa tanto ma la prima bmw creata aveva un 4 cilindri
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Leggevo non so dove che i primi 6 cilindri erano visti abbastanza male perchè fino ad allora BMW aveva fatto solo 4 cilindri! :lol:
    Poi l'affidabilità delle prime testate così lunghe non mi pare che sia stata un simbolo molto positivo! :mrgreen:
     
  4. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sarò controcorrente, ma dalla metà degli anni '70 BMW era famosa per i suoi sei cilindri, soprattutto nelle cilindrate oltre i 2 litri.
    Negli anni verso la fine dei '70 si è cercato di riproporre in piccolo i benfici del 6 cilindri, ed è nato il 6 cilindri 2,0 della e21, ancora a carburatori. Purtroppo ha dato qualche problemino, ed è stato sostituito dopo poco da un 4 cilindri.
    In seguito, sempre sulla e21, il 6 cil 2,0 è stato riproposto con alimentazione a iniezione, e poi, con l'e30, aggiornato!
    Dall'e30 in poi, il 6 cilindri 2 litri bmw è diventato il cavallo di battaglia, anche sulla serie 5!

    La bmw era molto fiera del suo 6 cilindri 2 litri,e le pubblicità dell'epoca lo dimostrano (chi ha vecchi 4 ruote, di sicuro ne ha vista qualcuna!)

    Al giorno d'oggi, con tutti i diesel che vanno girando, e con i sei cilindri 2,0 da 150 e 2,2 da 170 che facevano un po' fatica a portare avanti le masse delle bmw moderne (leggi: non le comprava quasi piu nessuno), hanno deciso di puntare sul sei cilindri solo per cilindrate superiori, e di tornare ai 4 cilindri per le cilindrate fino ai 2 litri, con lo sviluppo delle varie 318i 2,0cc e attualmente delle 120i e 320i con il 2 litri 4 cilindri!

    Il 2,0 S14 della 320iS del 1988, invece, fa storia a sè!
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non vai controcorrente, è che tu stai parlando di anni '70, io di anni '30 :D
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, ma negli anni '30 (piu o meno) le 328 che vincevano dapertutto erano 2 litri 6 cilindri in linea!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    mi riferivo ai 6 in linea 2.0 dei primi anni 90:wink: , che hanno fatto storia!
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La prima auto BMW non era nemmeno una BMW....
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Norme anti-inquinamento e costi di produzione. Il tutto secondo la BMW.
    Ad esempio, se vogliamo fare i cattivi, il motore dell'attuale 320i e' quello della vecchia 318i E46 opportunemente modificato...quindi diciamo economie di scala.

    Attualmente l'unico 2.0 6 cilindri in linea 24 valvole in commercio e' quello della Chevrolet Epica.
     
  10. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    El nino, per quanto riguarda le norme anti-inquinamento il 325I 6 cilindri "classico" è rimasto però:-k
    penso che se facessero il 320I 6 cil rientrebbe comunque.
    Forse è per le economie...
    Però è un discorso che mi suona strano per una casa di prestigio come BMW...
    il 6 cilindri era una sorta di "marchio di fabbrica", tante persone quando gli dici BMW, automaticamente rispondono 6 in linea!!!:razz:
    ciao
     
  11. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Secondo me è anche un fatto, come dicevo prima, di vendite: i 6 cilindri 2.0 ormai li compravano in pochi, invece i 6 cilindri 2,5 e 3,0 vanno alla grande, soprattutto il 3,0.

    Non mi stupirei se, semplicemente, avessero volto spostare verso l'alto la clientela, della serie: vuoi il 6 cilindri, simbolo BMW? allora devi prendere almeno il 2,5, che ti garantisce la sportività che deve darti un motore BMW.

    I tempi sono cambiati, prima 2,0 cc erano una cilindrata "grossa", al giorno d'oggi i 2,0 cc li montano tutti!!!
     
  12. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    in effetti è vero, mi ricordo quand'ero bambino che un 2000 era già un'auto di una certa importanza, mentre ora non dico che è lo standard ma cmq è una cilindrata non vista come grande (a differenza del 3000 in su)
     
  13. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    esatto! :biggrin:
     
  14. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    di 520i fino a 10-15 anni fa era pieno, e in quella macchina aveva un bellissimo rumore tra l'altro, mi è sempre rimasto in mente
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    dai cmq anche dal lato 4 cilindri bmw ha sfornato dei gran bei motorini
     
  16. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ci sono anche i costi di manutenzione che il cliente guarda..
    6 cilindri costano di piu di 4 e se il motore rende lo stesso con 2 cilindri in meno...ben venga..
    chi vuole potenza è ovvio che si cucca il 6 cilindri.. ma uno che compra un 325 o 330 o 335 non sta certo pensando ai consumi o alla manutenzione..

    Secondo me è tutto per rientrare in target commerciali concorrenziali e di non appesantire troppo una cilindrata ormai comune a tutti.
     
  17. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    E' vero, hanno fatto dei bei 4 cilindri, come l'S14, montato sulla prima M3 e sulla 320iS, e come l'M42-M44, montati sulle 318is!
    O andando ancor di più nel passato, i motori delle varie 2002 ti, tii e 2002 turbo!!

    Ci hanno riprovato recentemente con la 320si, ma ne so veramente poco.

    Sarà da vedere come va il nuovo 2,0 da 170 cavalli!
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    =D>
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    voglio un 4 cilindri biturbo benzina
     
  20. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    :lol::lol::lol:
     

Condividi questa Pagina