Perchè 250 km/h??? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Perchè 250 km/h???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 3 Giugno 2010.

  1. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    L'ha avuto.....ha postato pure una foto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]
     
  2. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    eheh...quando ho posto questa domanda a chi progetta auto da corsa, il discorso è diventato interessante.

    Le vetture di serie con motori potenti (tipo le bmw o i mercedes grossi) sono drasticamente diverse da una macchina nata e pensata per la pista pura.La sua struttura, e la sua FORMA impongono dei limiti sotto i quali è doveroso lavorare.

    Ai tempi della progettazione della 996 GT2 per esempio, pur partendo da una forma già molto divesa e molto più aerodinamica di qualunque bmw, è stato ugualmente necessario scavare il muso con convogliatori di aria (passanti dai fari al fondo della scocca) per aumentarne la portanza sul muso,e evitare che prenda il volo a velocità superiori ai 300 all'ora ( qualunque 996 vecchia morta e decrepita fa 300 orari).

    Il discorso FORMA della vettura è fondamentale.Han dato il limite dei 250 perchè sanno benissimo che comunque fino a 280 la macchina resta abbastanza sicura e attaccata alla strada, anche se motori come quello della m3 (già la e46) potrebbero tranquillamente superare la soglia dei 300 orari.

    La m3e92GTR del turismo endurance che per forza di cose deve mantenere la forma della m3 di serie porta un alettone urendo a T sul posteriore, che in più di una occasione si è piegato e strappato per la portanza che si crea già a 280 all'ora.Quanti di voi sarebbero disposti a montare un orrore simile (che sporge per un metro) sull'amata ccar da aperitivo o da trackday?

    Le macchine da turismo trovano proprio nella profonda derivazione dalle stradali i limiti più grossi di sviluppo pur pesando 1000 chili zavorrate e avendo 300 cavalli, che per un roba da vendere in concessionario sarebbero numeri che fanno sognare.

    Per vendere un prodotto commerciabile è necessario farlo nei limiti pensabili della sicurezza, pensati a 360 gradi in fase di progettazione.E' vero che il cliente non si accontenta mai, e per una sorta di invidia penis vuole sapere che la sua amata ccar viaggia a 300 all'ora:cool: (e il discorso vale anche per i compari ricconi che voglion quelle da 400 all'ora).Difficile spiegare al cliente ricco e panciuto che la cccar da 300 all'ora deve per forza di cose essere bassissima, scomodissima,dura come una tavola,inguidabile dalla fidanzata carina coi tacchi, con uan frizione da camion iveco, rumorosissima,con un inmpianto frenante che rende solo se pesti in modo da fare vomitare la gente in macchina con te.Il tutto con pezzi specifici costosissimi.

    Con le bmw più o meno si ha un compromesso (bmw non fa supercar), chi si avventura nell'olimpo delle cose veramente serie STRADALI (ch già è un paradosso) entra in un girone infernale da cui in genere non se ne viene fuori,basti pensare alla dolorosa e folle gestazione della Veyron dove il parametro di vendita doveva essere: usabile come una golf, ma con 1000 cv e in grado di essere guidata a 400 orari.

    Il ciccione che compra la veyron spende 2 milioni di euro...per avere le prestazioni velocistiche pure (per dire quindi che lui ce l'ha piu grosso di tutti) della Matra di Pescarolo della fine degli anni 60 ( 408 all'ora a le mans...fatti ripetutamente nel corso della 24 ore) e avvicinata da qualunque porsche 917 coi rapporti lunghi (380-390 a seconda delle ali montate).

    Non ha senso, e quindi ci si rirova un 335 che di punta massima di fabbrica va esattamente come una m3, m5, m6,m5e34, m3e36, z8, m3 e46, z8...

    Nessun senso, ma la gente (noi per primi) le ama e le compra, quindi si fanno.
     
  3. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Ottima spiegazione, non ci avevo pensato, ti reputerei se potessi
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.588
    7.675
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quando me l'hanno dato in prova per 5 giorni, da qualche parte c'è ancora il 3d sulla cosa.

    ci sono altre cose per cui devo giustificarmi con una persona totalmente estranea o basta questo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2010
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    e poi questo non e' nemmeno un 335 visto il posizionamento degli scarichi.

    Svelato l'arcano ( l'ha avuto in prova per 5 giorni ) , male non è dare sempre il beneficio del dubbio rispettando il prossimo
     
  6. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Opsssss....hai ragione....lo hanno fregato!!!! Gli hanno dato il modellino del 330 spacciandolo per 335!!! Che ladri :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ok finito il siparietto vediamo di rientrare in TOPIC
     
  8. robbiemore

    robbiemore Secondo Pilota

    539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Allora li ha fregati lui....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
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  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.588
    7.675
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma come ti permetti?:-s:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2010
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ultimo avviso: Non e' bello leggere velati messaggi di sfottò reciproci.

    Ulteriori Off TOPIC non verranno ignorati
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Puccio l'ha scritto un milione di volte di quel suo periodo di prova del 335i, quindi evitiamo battute gratuite, possibilmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chiedo scusa ai mods per aver ancora alimentato l'OT.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, in linea di massima l'elettronica "mura" a 265 indicati, corrispondenti, km più km meno, ai 250 dichiarati.
     
  13. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    grazie 1000!
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.718
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Per approfondire la questione: se schiaccio a tavoletta (sia in sesta che in settima marcia), il limitatore interviene a 274 km/h, mentre se utilizzo il cruise control non va oltre i 250 km/h. :-k
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.588
    7.675
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    penso sia corretto, nelle "normali bmw" c'è una velocità oltre la quale in crusie control non è utilizzabile.

    mi pare sia 180 (ma potrei sbagliarmi, vado a memoria), forse nelle M arriva oltre
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.874
    22.718
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Mi sa che hai ragione :-k :wink:
     
  17. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Claudio i tuoi non sono 274 Km/h ma 2.74 velocità WARP, cerca di essere chiaro quando esponi le cose!!!!![-X

    Io ricordo il limitatore sulla Z3M ... mai vista una cosa più pericolosa.

    A 260 di tachimetro c.ca staccava la potenza ... se per caso non eri perfettamente dritto non dava una gran bella sensazione!

    Gli attuali non so come funzionino ...
     
  18. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    OK, visto che qualcuno fa orecchie da mercante nonostante diversi inviti all'ordine ( e messaggi sui profili pubblici altrui degni dei peggiori bar di caracas ) in arrivo i provvedimenti come da regolamento.
     
  19. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    io ho provato ad attaccare il cruise control sulla mia ai 200 orari e andava ancora...

    ovviamente era sl x prova.. a quella velocità si devono tenere i piedi al loro posto.. :wink::wink:
     
  20. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quoto...comunque il cruise impostabile a velocità superiori ai 200 suppongo sia appannaggio solo di chi frequenta autostrade tedesche:cool:
     

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