Per uso improprio...318is E30 o E36 ? | BMWpassion forum e blog
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Per uso improprio...318is E30 o E36 ?

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da Jeega, 18 Agosto 2010.

  1. Jeega

    Jeega Kartista

    126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Ciao a tutti , ero già convinto di acquistare (per uso pista-divertimento \ svuotamento completo) un 318is E36 da spendere sui 3000 Euro.

    Mi è invece capitato un E30 , sempre 318is vicino casa.

    Vedo che monta in pratica lo stesso motore M42 , la stessa potenza (3 o 4 cv in meno) ma ha la carrozzeria più leggera....cosa che non sottovaluto affatto.

    Il prezzo è pressochè lo stesso anche se la vettura risulta più datata , ovvio...

    Come vi comportereste , visto l'utilizzo ?

    I pezzi aftermarket come assetto e scarico non dovrei far fatica a reperirli anche se E30 , penso.

    Grazie !!!
     
  2. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Quanto pensi di elaborarla / modificarla?

    L'e30 e' piu' leggera e trovi ancora tutto quello che vuoi.... pero' parti con dei limiti telaistici maggiori e un impianto frenante piu' scarso.

    La e30 dovrebbe avere gia' l'autobloccante se non ricordo male, la E36 non so proprio.

    Ma la tieni immatricolata? In caso negativo, io cercherei qualcosa cosi':

    http://cgi.ebay.de/BMW-E30-Rallyeauto-rennfertig-25-speerdiff-/180547488805?pt=Automobile

    dove c'e' gia' tanto gia' montato per quello che vuoi fare tu... anziche' cannibalizzare un'auto marciante...:wink:
     
  3. Jeega

    Jeega Kartista

    126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Ciao , per quanto riguarda il motore un soft tuning mappa\scarico\filtro andrà più che bene.

    Niente turbo \ volumetrici o trapianti di motore.

    Effettivamente l'autobloccante di serie mi ingolosisce di più a discapito di freni e telaio , sulla 318 E36 esiste ma ho letto che è raro trovarlo già installato !

    Per i freni beh magari potrei informarmi per swappare qualcosa di più performante.

    Immacolata no....ma nemmeno sventrarla di brutto....insomma modifiche reversibili ma magari più pesanti che su una prima auto da tutti i giorni.

    L'unico "problema" del link è che non è targata , del resto sarebbe una bella cosa...ma implica un carrello e soprattutto i turni delle non targate per cui non posso girare con amici che hanno tutte delle targate ;-)

    Preferirei rimanesse "stradale" anche al limite...ma stradale.

    Grazie delle info !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2010
  4. jefff

    jefff Collaudatore

    433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    L'autobloccante sulla 318is E30 non era di serie che sappia io, lo era solo su 320is e M3 (ovviamente con coniche più lunghe), anche se un buon numero d'esemplari lo montano come optional (bei tempi). Più che quello occhio che abbia il servosterzo, altrimenti senza avrai uno sterzo demoltiplicatissimo poco divertente e consono ad un uso sportivo dell'auto (anche se puoi montare dopo quello della E36).

    Di parti ne trovi a iosa, fai un giro sulla baia tedesca e vedrai.

    Il telaio è praticamente impossibile metterlo in crisi con 136cv (o 145-150 che siano dopo la "cura"), più che tutto metti assolutamente 4 Koni.

    La E36 è mooolto più comoda, silenziosa, i freni son meglio, e come prestazioni è praticamente identica perchè qlc Kg in più viene compensato dalla maggiore coppia e quei 4cv in più (parlo della 318is 1.9), al max con 2 sedili a guscio risparmi 50Kg buoni e sei quasi pari.

    Se sei disposto a lavorarci (e spenderci) un pò sù ti direi E30, che secondo me è ben più bella e particolare. Se vuoi spendere meno (i ricambi di E36 li trovi da qualsiasi demolitore a differenza della E30) ed avere un'auto quasi pronta per un'uso smodato vai di E36.

    Conta poi che la E30 puoi già iscriverla ASI, mentre la E36 ancora no.
     
  5. Jeega

    Jeega Kartista

    126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Eh....riguardo all'autobloccante è come pensavo....ho girato un pò in rete e son saltate fuori informazioni che tu confermi : optional anche sull'E30 , peccato...

    A questo punto beh...se non dovesse avercelo , opterei per l'E36 anche per i motivi da te citati....sperando di riuscire a fargli fare una dieta drastica che mi avvicini ai 1000 Kg....
     
  6. jefff

    jefff Collaudatore

    433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Io darei un'occhio anche verso la 325i E36.
     
  7. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    io avevo un 318is e36 berlina ed aveva l'autobloccante...
     
  8. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Caspita ero convinto che il 318is avesse l'autobloccante... pardon!

    Certo che a 3000 euro su austoscout trovi anche i 325/328.... non sarebbe male partire da 192cv anziche' 140...
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io ho avuto sia 318is e30 che e36 (anche contemporaneamente) usandoli come li vuoi usare te e ti assicuro che per far quello che vuoi fare te l'e30 è nettamente piu indicato

    come freni col minor peso sei la la con l'e36 e ti assicuro che ce ne vuole un po per metterli in crisi

    l'autobloccante è un raro optional ma si trova (ne ho venduto uno a 300 euro 2 settimane fa)

    come assetto quello per e36 costa meno a parita di qualita

    motore è identico, stessa elettronica, quindi stesse possibilita di elaborazione

    se trovi un 325 o 328i però è meglio ma consuma qualcosa di piu (se ci fai pista non te ne frega niente)

    inoltre tieni presente che un e36 che non sia M per essere divertente devi rassegnarti a tenere i 15
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.464
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    aggiungo: il 325i E36 ha l'autobloccante di serie
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    sicuro???
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.464
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    yes!
     
  13. Jeega

    Jeega Kartista

    126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Cavoli ragazzi.....il 325.....di BMW sono proprio ignorante ma debbo dire che la scelta sarebbe abbastanza azzeccata.....

    Ho fatto una velocissima ricerca ed ho avvistato una compact (non lapidatemi...a me addirittura piace l'E36 in versione compact...tra l'altro ne ho vista una rossa stamattina) e se avesse l'autobloccante già di serie sarebbe alquanto appetibile.

    Anche se il budget sale ulteriormente , ma con due cilindri in più e l'autobloccante...

    http://www.youtube.com/watch?v=yaNNd4q-82Y
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  14. Jeega

    Jeega Kartista

    126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Ah , ok.....ho visto che il 325 E36 in versione compact non esiste , giusto ?

    Si passa alla versione E46 : mantiene l'autobloccante di serie ?

    Le E36 , mantenendo un prezzo umano , le trovo o cabrio oppure berlina con l'automatico.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.464
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no.

    su e46 l'autobloccante si ha solo sull'M3, mentre su E36 come optional lo potevano montare tutte
     
  16. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    guarda che c'è il 325 compact, pero si chiama 323, monta l'm52b25 che ha solo 170cv ma con qualche modifica non troppo costosa (si parla di 4-500 euro) arriva a 190 senza problemi
     
  18. Jeega

    Jeega Kartista

    126
    2
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    8.728
    Renault Clio RS 3
    Quindi confermate autobloccante di serie anche sul 323 o sul 328 suggerito da Slingshot ?

    Grazie !
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no non è di serie! e sinceramente stento ancora a credere che sia di serie sul 325
     
  20. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30

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