Per una migliore prestazione in velocità

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Misillatouring, Mar 9, 2009.

  1. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1,181
    23
    Aug 12, 2007
    Reputation:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    puoi avere tutti i cavalli che vuoi ma se non hai giri utili non prendi velocità....non a caso i diesel hanno rapporti enormemente lunghi rispetto ai benzina per avere velocità "buone"....
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non so cosa significa la prima parte del tuo discorso (non mi intendo di mappature e screen shot...:rolleyes:), però basiamoci su qualche dato concreto da cui poter ragonevolmente risalire alla potenza della tua vettura:

    La 320Cd raggiunse i 216 in VI a 4.000rpm, con 150Cv;
    La 330Cd raggiunse i 243 a 4.300rpm in VI con 204CV.

    Tieni presente che le coupé erano più aerodinamiche delle berlina, quindi si può ragionevolmente supporre che la 330d berlina 204CV non avrebbe superato i 240 effettivi; ecco perché dico che se la tua vettura è in grado di raggiungere i 235km/h (233-238) certamente la sua potenza si aggira attorno ai 200CV pieni.

    Il fatto che non faccia fumo dipende solo dalla quantità d'aria che gli fornisci (ovvero gli fornisce il turbo) e da nient'altro; per avere più potenza devi fornirgli più carburante, perché questo bruci senza fare fumo nero devi dargli più aria, e per dargli più aria l'unica strada è aumentare la pressione di sovralimentazione. Che poi aumentando la pressione del rail ottieni un ulteiriore lievissimo vantaggio dato dalla migliore polverizzazione del gasolio agli alti giri non influisce sul discorso fatto finora...
     
    1 person likes this.
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,961
    1,078
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    134,824,306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d

    ma che giri e giri, non ha detto che entra il limitatore e i giri non vanno oltre... ha detto che in disegna la velocità aumenta di conseguenza i giri aumentano... questo significa che non ha problemi con i giri, il motore però a quella velocità non ce la fa ad andare oltre...

    non è mica vero che se in 4a riesce ad arrivare a 5000 giri in 5a ci debba arrivare lo stesso!
     
  4. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4,013
    204
    May 5, 2008
    Reputation:
    47,068
    320d ex 150cv
    metti un po di redbull nel serbatoio :mrgreen::wink:
     
  5. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3,286
    294
    Oct 27, 2008
    Reputation:
    24,831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3

    ......... e di sale in zucca....
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11,497
    573
    Jun 1, 2006
    Reputation:
    19,377,562
    abarth 595 turismo
    A parte la discutibilità del post, faccio un osservazione all'amico Mixcompact.
    La 320Cd raggiunse i 216 in VI a 4.000rpm, con 150Cv;
    La 330Cd raggiunse i 243 a 4.300rpm in VI con 204CV.

    Rapporti al cambio e al ponte sono diversi, il 320d farà più giri ed andrà più piano.
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ciao biondo, allora:

    i rapporti del cambio sono gli stessi, e precisamente la VI è in rapporto 0.830:1 per entrambe;

    il rapporto al ponte è, ovviamente, più corto sulla 320Cd: 2.56:1 per la 320, 2.47:1 per la 330;

    a 1000rpm la 320Cd va 54Km/h, la 330Cd a 56.5km/h
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11,497
    573
    Jun 1, 2006
    Reputation:
    19,377,562
    abarth 595 turismo
    Mi hai spiazzato, contropiede e goal.
    Pensavo fossero diversi.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    1-0 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink::wink:

    no, diversi solo i primi tre rapporti, pochissimo più corti sulla 2.0d...IV V e VI uguali...
     
  10. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    Aug 20, 2005
    Reputation:
    5,909
    320d E46 M
    Io rimango sbalordito :eek:
    Ma il cntech è un modulo o una rimappa ?

    La mia con rimappa (è un 320d 150cv 6 marce) più di 220 - 225 non va.

    Va bene che c'ho il touring, va bene che al posteriore monto 255 su
    canale da 9", va bene che un pò di fumo lo fa.... ma o c'è qualcosa che
    non va o la tua è stata benedetta da shumacher ! :eek:

    20km/h in più non sono mica pochi ! :confused:
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,961
    1,078
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    134,824,306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    come fa a fare i 245? deve avere almeno 210 cv ...
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46

    l'ho scritto pure io, qualche post fa, e motivato l'ipotesi dei cavalli, almeno 200 per fare 235 effettivi...

    non saprei come può aver tirato fuori i cavalli di una 123d da un vecchio 150CV....
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,961
    1,078
    Dec 28, 2004
    Reputation:
    134,824,306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    anche xkè allora il mio vecchio 330d aveva grossi problemi se oltre i 245 di taco non andava... o quacosa di + ma ero li...
     
  14. Mauro Forti

    Mauro Forti Kartista

    143
    2
    May 20, 2006
    Reputation:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    :eek: quindi la mia 330d touring 250 kmh di contakm in pianura ( con alfa 147 gta che piangeva perche non lo mollavo :mrgreen::mrgreen:) quanti cavalli avrebbe ?
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    250 di tachimetro sono circa 243 effettivi, velocità raggiunta dalla 330Cd coupé, decisamente più aerodinamica. La tua per raggiungere quella velocità dovrebbe avere 215CV, IMHO.

    Per onestà intellettuale, però, bisogna dire che se eri in scia ne hai beneficiato. E che le rilevazioni delle riviste sono effettuate su basi misurate (di 2km), mentre in autostrada è possibile cercare piccoli incrementi insistendo a lungo.
     
  16. Misillatouring

    Misillatouring Aspirante Pilota

    47
    0
    May 16, 2008
    Reputation:
    10
    320d Touring 150cv

    ma quale 18'' io ho i 16'' appena e gomme 205....sta macchina non va non ha la forza di spingere....non sono in blocco con la turbina e neanche con i giri....non ce la fa](*,)
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    falle fare un test digitale: possibile problema di debimetro
     
  18. Misillatouring

    Misillatouring Aspirante Pilota

    47
    0
    May 16, 2008
    Reputation:
    10
    320d Touring 150cv
    Caro fratello....ho la sesta marcia....con la 5° arrivo fino a 215 metto 6° e a 225 ciao......Ma ascolta sta centralina che ti da tutta sta velocità me ne fai avere una.....ma io la posso montare se ho la centralina rimappata?
     
  19. Misillatouring

    Misillatouring Aspirante Pilota

    47
    0
    May 16, 2008
    Reputation:
    10
    320d Touring 150cv
    è tutto ok fratello.......ho fatto controllare tutto....mancano proprio i cavalli.......però spinge bene
     
  20. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    Aug 20, 2005
    Reputation:
    5,909
    320d E46 M
    Forse sarebbe di aiuto sapere a che giri arrivi a quella velocità.
    Appena ho la possibilità riprovo anch'io; se non ricordo male
    in 6a a 220 indicati ero a poco più di 4.000 Giri. :-k
     

Share This Page