puoi avere tutti i cavalli che vuoi ma se non hai giri utili non prendi velocità....non a caso i diesel hanno rapporti enormemente lunghi rispetto ai benzina per avere velocità "buone"....
Non so cosa significa la prima parte del tuo discorso (non mi intendo di mappature e screen shot...), però basiamoci su qualche dato concreto da cui poter ragonevolmente risalire alla potenza della tua vettura: La 320Cd raggiunse i 216 in VI a 4.000rpm, con 150Cv; La 330Cd raggiunse i 243 a 4.300rpm in VI con 204CV. Tieni presente che le coupé erano più aerodinamiche delle berlina, quindi si può ragionevolmente supporre che la 330d berlina 204CV non avrebbe superato i 240 effettivi; ecco perché dico che se la tua vettura è in grado di raggiungere i 235km/h (233-238) certamente la sua potenza si aggira attorno ai 200CV pieni. Il fatto che non faccia fumo dipende solo dalla quantità d'aria che gli fornisci (ovvero gli fornisce il turbo) e da nient'altro; per avere più potenza devi fornirgli più carburante, perché questo bruci senza fare fumo nero devi dargli più aria, e per dargli più aria l'unica strada è aumentare la pressione di sovralimentazione. Che poi aumentando la pressione del rail ottieni un ulteiriore lievissimo vantaggio dato dalla migliore polverizzazione del gasolio agli alti giri non influisce sul discorso fatto finora...
ma che giri e giri, non ha detto che entra il limitatore e i giri non vanno oltre... ha detto che in disegna la velocità aumenta di conseguenza i giri aumentano... questo significa che non ha problemi con i giri, il motore però a quella velocità non ce la fa ad andare oltre... non è mica vero che se in 4a riesce ad arrivare a 5000 giri in 5a ci debba arrivare lo stesso!
A parte la discutibilità del post, faccio un osservazione all'amico Mixcompact. La 320Cd raggiunse i 216 in VI a 4.000rpm, con 150Cv; La 330Cd raggiunse i 243 a 4.300rpm in VI con 204CV. Rapporti al cambio e al ponte sono diversi, il 320d farà più giri ed andrà più piano.
Ciao biondo, allora: i rapporti del cambio sono gli stessi, e precisamente la VI è in rapporto 0.830:1 per entrambe; il rapporto al ponte è, ovviamente, più corto sulla 320Cd: 2.56:1 per la 320, 2.47:1 per la 330; a 1000rpm la 320Cd va 54Km/h, la 330Cd a 56.5km/h
1-0 :wink::wink: no, diversi solo i primi tre rapporti, pochissimo più corti sulla 2.0d...IV V e VI uguali...
Io rimango sbalordito Ma il cntech è un modulo o una rimappa ? La mia con rimappa (è un 320d 150cv 6 marce) più di 220 - 225 non va. Va bene che c'ho il touring, va bene che al posteriore monto 255 su canale da 9", va bene che un pò di fumo lo fa.... ma o c'è qualcosa che non va o la tua è stata benedetta da shumacher ! 20km/h in più non sono mica pochi !
l'ho scritto pure io, qualche post fa, e motivato l'ipotesi dei cavalli, almeno 200 per fare 235 effettivi... non saprei come può aver tirato fuori i cavalli di una 123d da un vecchio 150CV....
anche xkè allora il mio vecchio 330d aveva grossi problemi se oltre i 245 di taco non andava... o quacosa di + ma ero li...
quindi la mia 330d touring 250 kmh di contakm in pianura ( con alfa 147 gta che piangeva perche non lo mollavo ) quanti cavalli avrebbe ?
250 di tachimetro sono circa 243 effettivi, velocità raggiunta dalla 330Cd coupé, decisamente più aerodinamica. La tua per raggiungere quella velocità dovrebbe avere 215CV, IMHO. Per onestà intellettuale, però, bisogna dire che se eri in scia ne hai beneficiato. E che le rilevazioni delle riviste sono effettuate su basi misurate (di 2km), mentre in autostrada è possibile cercare piccoli incrementi insistendo a lungo.
ma quale 18'' io ho i 16'' appena e gomme 205....sta macchina non va non ha la forza di spingere....non sono in blocco con la turbina e neanche con i giri....non ce la fa
Caro fratello....ho la sesta marcia....con la 5° arrivo fino a 215 metto 6° e a 225 ciao......Ma ascolta sta centralina che ti da tutta sta velocità me ne fai avere una.....ma io la posso montare se ho la centralina rimappata?
è tutto ok fratello.......ho fatto controllare tutto....mancano proprio i cavalli.......però spinge bene
Forse sarebbe di aiuto sapere a che giri arrivi a quella velocità. Appena ho la possibilità riprovo anch'io; se non ricordo male in 6a a 220 indicati ero a poco più di 4.000 Giri.