Per una m3 e92 che lascio mi danno una 335i | Page 11 | BMWpassion forum e blog

Per una m3 e92 che lascio mi danno una 335i

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by csl, Feb 4, 2008.

  1. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

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    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Beh la rivista più ridicola in assoluto è Top Gear, altro che barzellette quella!!!
     
  2. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

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    bmw e93 335ì
    Allora,

    pur senza considerarmi il depositario della verità, ma avendo speso molto tempo a documentarmi su 335ì, Procede, M3 ecc., vi dico la mia (repetita iuvant!).

    Complimenti a CSL per la sua recensione equa e molto valida.
    Segnalo poi a tutti che conosco ZX DIO di persona e posso dire che quando scrive lo fa a ragion veduta e sulla base di esperienze vere. Molto raramente dice fregnacce!

    La macchina della VIP tuning ha davvero fatto 11.9 sui 400 metri, ma ha uno steptronic pesantemente e costosamente modificato per cambiate al fulmicotone, è una modifica pesante paragonabile all’installazione di un turbo sulla m3 e46.

    La 335 Procede della Vishnu con modulo, filtro e scarico ha fatto 12.2, credo sia questo il dato da tenere a mente per valutare le potenzialità del mezzo con modifiche limitate. Paragonare invece il montaggio del Procede all’installazione di un turbo (non reversibile, costosissima ecc.) su un’auto aspirata è quindi a mio avviso sbagliato.

    La 335 base è in effetti una M3 e46 in abito da sera, prestazioni più o meno equivalenti.
    Non mi sembra però corretto paragonare due vetture di “epoche diverse”, nel senso che c’è una “generazione” di mezzo. La M3 e46 era un gran ferro, ricordo quanto faticavo a starle davanti con il mio 996…. ora però a mio avviso è un po’ datata.

    Il Procede è a mio avviso il tuning kit dell’anno.
    Circa 100 cavalli extra a 1000 euro e dintorni (1300 euro massimo compresa spedizione, IVA e montaggio, il prezzo del Procede 1+2 è stato infatti di recente abbassato a 1280 dollari…), con un’erogazione favolosa e nessuna documentata conseguenza negativa per l’affidabilità. Devo aggiungere altro?
    Sicuramente il fatto che il motore abbia ampi margini di sviluppo di suo e che esca con più cavalli del dichiarato ha aiutato non poco la Vishnu a realizzare questi risultati strabilianti.
    Potete dire che non vi piacciono le auto taroccate, ma non mi dite che costa troppo perché ridere a crepapelle dopo un po’ fa venire il mal di pancia.
    Tra l’altro i Procede usati si vendono bene, quindi in realtà il costo vivo è solo di 5-600 euro, il modulo (della Haltech, Australia) sviluppato da Vishnu si può infatti rimontare su 135ì, X6 3.0 e 4.4 biturbo (appena verrà sviluppata la mappa), oltre che sulla Porche 996 turbo, solo cambiando i cablaggi e facendosi mandare la mappa gratis, quindi avrà un bel mercato per diversi anni.
    Quindi in pratica costa come una rimappa, che non si può rivendere e che anzi magari ti cancellano in assistenza.
    Da ultimo segnalo che il Procede è l’unico kit in grado di cambiare la logica di funzionamento dei turbo, cosa che nessuna rimappa e neanche l’Alpina B3 è in grado di fare. In pratica la centralina originale li fa attaccare ad un certo regime e staccare ad un altro e tale parametro è intoccabile, si può solo aumentare la pressione.
    Il Procede invece, grazie al cervellone del suo modulo, che aggiunge funzioni che la centralina non ha, riesce a farli frullare in piena efficienza per quei 1500 giri in più, facendoti godere la spinta del turbo ai bassi ed in ripresa e l’allungo degli aspirati agli alti. Il meglio dei due mondi, con un sound che (dopo aver tolto la valvolina e montato due terminali maggiorati) è davvero entusiasmante, soprattutto a tetto aperto.

    Il Procede compensa molte delle già poche carenze della 335ì, la coppia da tanta diventa tantissima, la spinta poi continua fino a 6900 giri, sembra come dicevo un aspirato da corsa agli alti (pur senza arrivare agli adrenalinici regimi della M3 e92).
    Una 335 Procede, sul dritto, gira intorno ad una M3 e46 come gli indiani con i cow boys.
    Stiamo parlando di oltre mezzo secondo solo sullo 0 a 100 (ed uso i dati più pessimistici della 335ì) e il divario aumenta in ripresa.
    Eliminato quasi del tutto il problema della motricità in curva grazie all’EDL i difetti che rimangono alla 335ì dopo la “cura” (Tretrecinque, Roma, 2008, op. cit.) sono gli odiosi runflat e dei freni non eccezionali.

    Rispetto alla M3 e92, la 335 con solo il Procede va un pelino meno negli spari.
    E poi la M3 è la M3.
    Premuto il tastino sport risponde all’acceleratore come se fosse collegata al tuo cervello, curva con precisione, frena in maniera imperiosa. Onore alla M!
    Credevo che la 335 Procede avrebbe potuto battere la M, mi sbagliavo.

    Tuttavia per chi non va in pista e non è un maestro dei traversi, rinnovo il mio consiglio: con il 335 Procede si va quasi uguale, si risparmiano 20 mila cocuzze (a parità di allestimento con 335ì e92 msport, pelle e modanature pregiate), si ha una ripresa ancora più rapida, e si hanno costi di gestione inferiori (media del mio amico Gigi con il procede sugli ultimi 1600 km: 10 litri per 100 km… anche se, va detto, li ha fatti andando pianino!).
    E poi quando si va a pagare il bollo, sapere che 100 dei cavalli nella tua scuderia non pagano il fio dà un piacere perverso!

    Volendo si possono aggiungere ancora alcune modifiche alla 335ì e farla andare come una M3 e92, se non di più (collettori e scarichi catless, filtro conico). Si spendono però altri 2500 euro circa e si entra nell’area del tuning pesante, non “amico dell’ambiente”, difficilmente reversibile e forse a quel punto tanto valeva prendere la M3.

    Anche una Twingo, con un reattore da aereo, va più di una Enzo. Ma questo non vuol dire che sia saggio prepararne una così!

    Il punto è: per chi non va in pista, non è un vero manico (in stile Nicola “Daddy” Spinazzola o Zio Andrew “Roundabout” /// M3 :wink: ) e non vuole spendere 70 cocuzze in una serie 3 Motorsport, ma vuole una vettura che vada quasi come la M3, con la 335ì ed il Procede ha una validissima ed economica alternativa!
     
  3. -noname-

    -noname- Direttore Corse

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    330d e92
    datata?:-k
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Come non quotare il poeta? =D> =D> =D>
    I runflat li ho tolti già da tempo, adesso ho le Michelin PS2 su cerchio 18" (Style 162" originali BMW) per quel che riguarda i freni sto valutando l'acquisto di un impianto frenante, ma non ne sono convinto, ho lo spettro della GTR che aleggia all'orizzonte :wink:
     
  5. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

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    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Prova a rallentare il cronometro....
    Funziona:eek: :eek: :eek:
     
  6. devil79

    devil79 Direttore Corse

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    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    bravi ottimi argomenti e ottime deduzioni!!!!!!!
    ehehhe la gtr ma quanto costera' in italia? boh!!!!!
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

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    m3 e46, 300zx

    ahahah....hai scritto al mitico Fabio....un grand'uomo....=D>
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    L'hai già provato tu? :mrgreen:
     
  9. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

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    m3 e46, 300zx

    bene, finalmente hai ammesso che l'M3e92 va più di un 335Procede....
    stiamo ritornando coi piedi per terra....
     
  10. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

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    Jan 27, 2008
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    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Certo come credi che faccia a fare 0-100 in 4 netti...
    ciao umby
     
  11. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

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    bmw e93 335ì
    Veramente lo dico da circa due mesi, cioè da quando abbiamo fatto la prova. Vedi il thread Procede 2.0 impressioni di guida...
     
  12. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

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    Nov 20, 2007
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    m3 e46, 300zx

    beh,leggendo i tuoi post di qualche tempo prima, sembrava che il 335procede stesse avanti all'M3
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

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    May 4, 2007
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    bmw e93 335ì
    Le teorie vanno confermate dalla pratica... a dirla tutta quando abbiamo fatto il test abbiamo sbagliato un pò la scelta delle marce, i settaggi del Procede erano solo al 90% ecc, la 335 era cabrio (anche se sulla M abbiamo seduto due tizi in più per compensare il delta peso), quindi, come prima mi basavo su dati teorici, ora mi baso le mie affermazioni su ciò che ho visto.
    La teoria era che la mega coppia del 335 le permettesse di sopravanzare la M nei primi metri di ogni marcia, compensando quindi l'allungo della M che avrebbe continuato a spingere mentre la 335 doveva cambiare.
    In realtà la M spinge bene anche in basso ed essendo partiti con una marcia abbastanza imballata in alto, abbiamo annullato uno dei vantaggi della 335ì.
    Con questo non voglio mettere in discussione l'attendibilità della prova!
    Un tizio in Egitto ha fatto la stessa prova (due coupè) e la M stava leggermente davanti. Di poco, però.
    Si pensava che il Procede 2 da solo permettesse di arrivare a 420 cavalli. Adesso, dopo molti test indipendenti e affinamenti della mappa per scongiurare eccessivo stress al motore, diciamo che arriva a 390-400. Quei 20/30 cavalli di meno sono equamente rappresentati dai metri di distacco da 60 a 200 all'ora.
    Lo sviluppo continua, comunque: ne riparliamo tra sei mesi :wink: ...
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure

    E' per questo che i video si postano sempre con la radio accesa, così non possono essere velocizzati o rallentati:mrgreen:
     
  15. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

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    Nov 20, 2007
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    m3 e46, 300zx
    beh,sono contento che vi siete finalmente resi conto di qualcosa....
    ti stai q u a s i rimettendo coi piedi per terra....
    Il quasi è perché il 335procede 400cv non ce l'ha nemmeno coi razzi al c@@o.....
    400cv effettivi non ce li ha nemmeno l'M3 originale, quindi figurati il 335 che è pure meno peso e non riesce a stargli nemmeno al pari. Se li hai, avrai 360cv effettivi, ma a dir tanto....
     
  16. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

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    Jan 12, 2008
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    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    E' per questo che nel video che hai postato ieri avevi la radio accesa :mrgreen:
     
  17. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

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    Nov 20, 2007
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    m3 e46, 300zx
    hai però molta più coppia di un M3,quello si.
     
  18. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

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    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    L'M3 è più leggero del 335i e dati dichiarati non sono veritieri su AUTO per mano l'M...
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure

    Se fossi stato io l'avrei avuta sicuramente accesa, come in quello del Ring.:wink:
     
  20. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

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    Jan 27, 2008
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    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Nicooooooo, le sai proprio tutte....
    io però per le mie prove uso una clessidra,pure taroccata!!!!
    secondo te è affidabile?
    ciao umby
     

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