Per tutti quelli con E92 e problemi turbo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Per tutti quelli con E92 e problemi turbo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bbortolo, 20 Novembre 2007.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    mi dai un riferimento normativo preciso?
     
  2. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    92
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008
    Riporto solo di comodo alcuni riferimenti normativi, fermo restando che i presupposti (come qualcuno paventava) per la sostituzione dell'auto non ci sono visto quanto è chiaramente desumibile dall'Art 130 c .3 e 4.
    ..certo che se i casi dovessero esplodere e la soluzione al problema non si trova.....si possono raggiungere dei compromessi economici anche se già da ora riterrei applicabile il 130 c.7 ed 8.

    DLgs 6 Ottobre 2005 n. 206
    -CODICE DEL CONSUMO-

    TITOLO II
    Responsabilità per danno da prodotti difettosi

    ART. 118
    (Esclusione della responsabilità)
    1. La responsabilità è esclusa:
    a) se il produttore non ha messo il prodotto in circolazione;
    b) se il difetto che ha cagionato il danno non esisteva quando il produttore ha messo il prodotto in circolazione;
    c) se il produttore non ha fabbricato il prodotto per la vendita o per qualsiasi altra forma di distribuzione a titolo oneroso, né lo ha fabbricato o distribuito nell'esercizio della sua attività professionale;
    d) se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante;
    e) se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso;
    f) nel caso del produttore o fornitore di una parte componente o di una materia prima, se il difetto è interamente dovuto alla concezione del prodotto in cui è stata incorporata la parte o materia prima o alla conformità di questa alle istruzioni date dal produttore che la ha utilizzata.


    TITOLO III
    Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo
    CAPO I
    Della vendita dei beni di consumo.

    ART. 130
    (Diritti del consumatore)
    1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
    2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
    3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
    4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
    a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
    b) dell’entità del difetto di conformità;
    c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
    5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
    6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
    7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
    a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
    b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;
    c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
    8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
    9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
    a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
    b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
    10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.


    ART. 132
    (Termini)
    1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
    2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
    3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
    4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ma i problemi relativi alle turbine riguardano soltanto il 320d, vero?
    Oppure anche i 330d e i 335d/335i?
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    solo il 320
     
  6. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    92
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008

    Vero è che in attuazione della direttiva 1999/44/CE è stato emanato il DLgs 2 febbraio 2002, n. 24 che ha apportato innovazioni all'ordinamento con gli artt. 1519-bis, 1519-ter, 1519-quater, 1519-quinquies, 1519-sexies, 1519-septies, 1519-octies e 1519-nonies del codice civile.... gli stessi però non sono più vigenti in seguito all'espressa abrogazione (Art 142 c. 1 lett. s) dettata dal DLgs 6 Ottobre 2005 n. 206 precedentemente citato, unico riferimento normativo ad oggi esistente.
    SALUTI


    non vorrei fare una lezione di diritto ma riporto per comodo il riferimento alla CONFORMITA'....

    ART. 129
    (Conformità al contratto)
    1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
    2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
    a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
    b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
    c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
    d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
    3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
    4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
    a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza;
    b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;
    c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.
    5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.
     
  7. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Mah, io ho già spiegato perchè ho preso un 4 cil e non un 6. Di sicuro non ho fatto una scelta di cuore, ma di valutazioni oggettive.
    Il 6 cilindri per i miei gusti e per il mio budget consuma troppo, e non ha tutta quella tecnologia di risparmio energetico e abbattimento emissioni inquinanti che ha il 4 cilindri. E poi in questo momento non me ne farei nulla di tutti quei cavalli, guido la macchina prevalentemente per lavoro, per divertirmi ho la moto.
    E cmq, ti posso assicurare che 177cv non sono pochi per divertirsi, e lo faccio con una media di 17km/l!!

    L'altro giorno una nuova classe E280 non è riuscita a seminarmi......gli stavo praticamente addosso......è vero, il 330d è una belva (lasciamo perdere i X35....) rispetto agli altri 3000 in giro, ma in questo momento avevo altre spese a cui pensare, e non sono deluso per niente dalla scelta (a parte le arrabbiature per la turbina).

    Va forte, è elegante, è ben accessoriata e fa sempre la sua porca figura, anche se è una misera 4 cilindri!
     
  8. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Ma l'hai comprata anche tu a Crema dalla Bicar?

    Il mio venditore è Marcello.
     
  9. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Rispetto il tuo punto di vista. Il tuo ragionamento è coerente ed ognuno alla fine fa le sue scelte come meglio crede. Nò io l' ho presa da Castelli & Carteni a Voghera perchè mi hanno fatto il 12,5 % di sconto. Li a Crema il Sig. Ventura mi faceva pagare 1000 euro in più [-X
     
  10. kunack

    kunack Collaudatore

    402
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    ...12.5% di sconto su auto da ordinare?
     
  11. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Sinceramente sono andato solo in tre conce BMW, Lodi, Arcene e Crema.

    Ho scelto la Bicar perchè, oltre lo sconto maggiore rispetto agli altri (che non si muovevano da un 6/7%), mi ha valutato da Dio la 147.......

    Ed in più, ho contrattato anche sul finanziamento, dimezzando il tasso, cosa che gli altri conce non volevano nemmeno discutere!

    Inoltre, sin dall'inizio, mi hanno trattato benissimo, cosa che ritengo importante, e si sono dimostrati molto disponibili a trattare (sono andato avanti 2 mesi per arrivare quasi a ciò che volevo, o meglio, che mi andava bene..)

    Alla fine la 320d l'ho pagata 33.000 euro.
     
  12. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Certo fratello ! :biggrin:
     
  13. kunack

    kunack Collaudatore

    402
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    io ho in mano un prev. con 8% di sconto (per una e92 320 d) e rientro con quotaz. eurotax, quindi ho ancora margine....
    Mandi,:wink:
     
  14. kunack

    kunack Collaudatore

    402
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    ....non dimenticare le due turbine in omaggio :biggrin:
    Mandi,:wink:
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.528
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    poi me ne presti una? :biggrin:
     
  16. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R

    Figa che Bastardo....:lol: :lol: :lol:
     
  17. BMWVERSILIA

    BMWVERSILIA Aspirante Pilota

    9
    0
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW G31 XDRIVE MSPORT
    Nuovo Utente, Vecchio Problema!!

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, navigavo in rete per vedere se qualche altro aveva il mio stesso problema o meglio quello della mia BMW. E si esattamente la E92 320 D MSPORT.
    Per la felicita' di alcuni e la commiserazione di altri a me hanno sostituito il turbo per ben 4 e dico quattro volte dal 17 di luglio ad oggi. ha solo 13.000 km.. non male vero?
    Confermo che l'ultima turbina ha pregiudicato le prestazioni della macchina, non rende piu come prima... meno spunto e meno cattiva. :-k
    Sono estremamente deluso.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.528
    23.394
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quando te l'hanno montata???
     
  19. BMWVERSILIA

    BMWVERSILIA Aspirante Pilota

    9
    0
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW G31 XDRIVE MSPORT
    venerdi' scorso
     
  20. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport

    questa turbina sta diventando un'incubo se poi te l'hanno sostituita 4 volte piu' che un'incubo credo sia una vera odissea quindi comincio a credere che non si tratta di turbina difettosa :-k
     

Condividi questa Pagina