Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cescoevo, 19 Settembre 2010.

  1. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    di errori quando va male ne saltano fuori di tutti i colori.....ho cambiato il sensore albero eccentrico e non era quello, ho ordinato il sensore pressione venerdì arriva cosi poi se non va vuol dire che tira aria da qualche parte e allora smonto i collettori forse li sotto ci sono dei tubi recupero vapori .. io non so se ci sono dei settaggi da variare con altri software tipo dis o ista
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    uno screenshot degli errori (anche se tanti) farebbe comodo, almeno si ha un'idea di quello che viene fuori e si inizia a trarre conclusioni.
     
  3. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Avete ragione vinceN70 e Max , ricordo che se lascio lauto accesa al minimo 6/7 minuti e poi parto piano si scalda e non da errori, se parto subito superati i 1500 giri comincia a strattonare fino a spegneresi , ecco gli sceenshot degli errori ..ah ho provato a cambiare la bobina con una che avevo messo da parte Cattura1.PNG
     

    Files Allegati:

  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    .... adesso sono fuori casa ... più precisamente al mare in ferie ... è non ho a portata di mano i miei strumenti informatici....
    Ma nelle prime due schermate si nota un lambda molto basso 0.94 e una temperatura del catalizzatore di quasi 700 gradi ... alta .. segno di una miscela molto ricca nel banco 2... potrebbe anche essere un iniettore che perde ... dovresti vedere i tempi di apertura degli iniettori e gli integratori ...se è simile al n53....
    Poi nella seconda si vede che i gradi richiesto sono 67.20 mentre quelli misurati circa 49,60... probabilmente è il motorino del valvetronic ... non mi sembra che lo hai cambiato....
    Se riesci dovresti trovare la schermata che misura le resistenze delle sonde lambda ... a freddo deve essere oltre 65000 ohm, mentre a caldo non deve essere superiore a 512 ohm...purtroppo la misura viene fatta a passi di 254 ohm...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    una temperatura EGT alta non è sinonimo di miscela ricca, ma magra..
     
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non sono d'accordo... più benzina incombusta c'è nello scarico più i catalizzatori lavorano....
    Nel mio N53 quando lavora in carica stratificata, con lambda 2.5 - 3.0 la temperatura dei catalizzatori scende anche a 300° ... mentre quando lavora in omogenea arrivano tra i 500 e 600 ... addirittura quando ci do parecchio dentro e quindi la carburazione viene mollo ingrassata, anche con lambda .0,85 arrivano a 800°
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mah.
    io so che la benzina incombusta rovina i catalizzatori piuttosto.

    quando ci dai dentro le egt non salgono perchè ingrassi la carburazione, ma semplicemente perchè aumenti la quantità di carica fresca che viene combusta.

    a mio parere ovviamente.


    ma era solo una mia considerazione, o precisazione se vogliamo.
    poco attinente al problema descritto nel tread
     
  8. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Immagine 2022-09-05 191740.png Immagine 2022-09-05 191245.png Cattura03.PNG Cattura02.PNG Cattura01.PNG Max in vacanza ma sempre connesso :lol:...Gli integratori si caricano con winkf?
    Ho anche l impianto Gpl ma mi sembra che gli errori escano anche a benzina...oggi provo cercare le misure delle resistenze delle sonde nel frattempo ieri ho letto gli errori che mi ha registrato domenica con tanto di spia motore gialla sul quadro.. Cattura01.PNG Cattura01.PNG Cattura01.PNG Immagine 2022-09-05 191740.png Immagine 2022-09-05 191245.png Cattura03.PNG Cattura02.PNG Cattura01.PNG Cattura02.PNG Cattura03.PNG Immagine 2022-09-05 191245.png Immagine 2022-09-05 191740.png
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2022
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Qui in spiaggia ... è non lo dico per farvi invidia :biggrin: non riesco a decifrare correttamente i codici di errore ... ma ne vedo molti che riguardano l'alternatore, l'hai per caso sostituito con uno non originale ?
    Poi hai anche un errore che riguarda il catalizzatore....
    Dato che mi dici che hai l'impianto a GPL prima di tutto farei una cancellazione degli adattamenti... questo motore anche se compatibile con il GPL quindi va a gas cerca sempre di adattare i parametri di portata degli iniettori e a lungo andare sballa tutto ....
    Prova a cancellare gli adattamenti e vedi se migliora ...
     
  10. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Il periodo migliore per il mare=D>](*,)

    2 anni fa ho sostituito l'alternatore con uno rigenerato... io pensavo a qualche cavetto di massa ossidato infatti ho visto molte discussioni su questo.... un anno fa in officina autorizzata bmw mi hanno sostituito il motorino valvetronic quindi e quasi nuovo e lo escluderei....
     
  11. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Max.. ho un aggiornamento:wbmw: ho sostituito la batteria con una che non era nuova ma tutti quegli errori non escono più... poi ho resettato tutti gli adattamenti e per ora sto girando a benzina senza errori
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
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    11 Dicembre 2009
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    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ottimo ....
    Comunque penso che andando a GPL periodicamente ti converrebbe resettare gli adattamenti ...

    Ciao
     
  13. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
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    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Allora avevo resettato tutti gli adattamenti cambiato batteria e gli errori dell alternatore sono spariti..

    A GPL mi escono ancora errori del catalizzatore 2 mesi fa ho combattuto nel capire che era una bobina e adesso mi viene il dubbio che ce ne sia un altra o le sonde lambda ..con inpa non riesco vedere le resistenze in ohm
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    devi andare nel menù degli analogici e leggere le barre di stato in fondo:
    upload_2022-9-9_6-30-25.png

    quelle sono le resistenze che devi controllare per la sonda wide e narrow band.
     
  15. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
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    BMW e91 320i
    Cattura Ohm.PNG Cilindro 4.PNG Immagine 2022-09-09 105926.png Vedi l'allegato 83741 Ciao VinceN70, le ho cercate in tutti i modi ma nel mio inpa non ci sono con questa schermata con le " bande verdi", riesco vedere 2 valori con scritto ohm in un altra modalità ma no funzionano , forse ho una versione di inpa diversa o non completa allego dei screenshot
    Cattura Ohm.PNG
     
  16. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

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    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Aggiorno i miei test con auto accelerata a 2500 giri si sentono borbottamenti forse qualcuno sa cosa vuol dire forse un sensore battito del 4 cilindro o qualche valvola che non si chiude, qualche iniettore?? ho scambiato posizione a bobine e candele il problema resta sul 4
     

    Files Allegati:

  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Il knock è il battito in testa, in pratica autoaccensione, la miscela per qualche motivo si accende in maniera incontrollata prima dello scoccare della scintilla, praticamente si verifica quando c'è troppo anticipo di accensione, una miscela moto magra, con benzine scadenti.
    Nel tuo caso potrebbe essere un Iniettore che lavora male ... potresti provare a invertirli...

    Attenzione perché nel mio motore alcune pagine vengono mostrate con l'ordine di accensione 1 3 4 2 e non con l'ordine fisico.

    Se riuscissi a trovare la pagina dovresti controllare i tempi di apertura degli iniettori ...
    Se la DME vede una miscela magra dovrebbe tentare di arricchirla aumentando il tempo di apertura ...
     
  18. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    domanda: in che menù sei entrato per vedere i dati di detonazione dei cilindri?
     
  19. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

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    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Vince per vedere il knock una volta che hai scelto il tuo motore- Staus F5 - Fasta F6 - Knock F5
     
  20. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

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    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Aggiornamento ieri ho smontato il collettore d aspirazione e controllato i tubetti recupero vapori olio ma erano buoni ho smontato gli iniettori benzina e scambiati li n°1 con il 4 ma non è cambiato niente, scambiato posizione a candele e bobine... niente e stasera ho portato la macchina dal meccanico ,lui dice o sonde o catalizzatore domani prova e poi vediamo
     

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