Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cescoevo, 19 Settembre 2010.

  1. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Da ex possessore di un 323ci dove la lancetta era sempre al centro ho pensato ci fosse un problema
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Forse e' proprio per questo che sui modelli piu' recenti hanno eliminato la lancetta della temperatura

    m@x
     
    A ZENM piace questo elemento.
  3. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    hehh se no sai che casino in officina bmw con una lancetta che va su e giu....vallo a spiegare a tutti:mrgreen: ... fatto sta che devo rispedire la termostatica a AutoDoc
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quoto max. Il nostro motore ha diverse temperature di funzionamento, quando stai "andando piano", quindi a carichi motore medio bassi le temperature sono più alte, in fase di inizio ebollizione del liquido di raffreddamento per migliorare la termodinamica del motore e massimizzare lo scambio termico per portata di liquido elaborato (il calore latente di ebollizione è molto più alto della capacità termica del liquido, sfrutti il principio del raffrescamento evaporativo), a carichi alti invece sono più basse per evitare che nelle zone più termicamente caricate del motore l'ebollizione sfugga di mano.

    Tutta questa manfrina per guadagnare un paio di km/l :D
     
  5. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Buonasera a tutti, riesumo questo vecchio 3D per un problema alla mia auto, Anche se la mia è una E87 116i "N43B16A" scrivo in questa sezione perchè si parla di sensori NOX e relativi errori.
    Oggi per circa 3 secondi ho avuto la macchina che ha strattonato con spia motore lampeggiante e il tutto è durato appunto 3 secondi, poi per i successivi 60 Km tutto regolare. Il minimo è un pò traballante e la diagnosi riporta i seguenti errori allegati. Secondo voi con il solo errore 30DC, la sonda è sicuramente da cambiare o posso fare altre prove prima di spendere 3/400 euro?
    Grazie a tutti
     

    Files Allegati:

  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    Più che di sonda lambda sembra una cosa da bobina. Mi é successa la stessa cosa quando le cambiai l'ultima volta. E poi, l'errore 30dc riguarda la sonda nox più che la lambda. In maniera, per avere un quadro migliore della situazione, andrebbe visionato lo stato della sonda nox per capire come sta messa.
     
  7. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Grazie per la risposta, allora le bobine e candele, sono state cambiate tutte circa 40.000km fa, ma comunque potrebbero essere nuovamente da sostituire, anche se mi sembrano pochi KM almeno per le bobine, ma l'errore 30DC riguardante la sonda nox e quello inerenti il catalizzatore non centrerebbero nulla con le bobine.
    Purtroppo io non ho INPA. Lo stato della sonda NOX si puo fare visivamente o necessariamente con l'elettronica? Grazie
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    l'errore P0301 che vedo tra le foto pubblicate però ha a che fare con i misfire. In ogni caso, per vedere lo stato della sonda Nox (e non solo) hai bisogno di inpa. Certi parametri li puoi leggere solo da diagnostiche di un livello superiore.
    Domande: quanti km hai all'attivo? gli iniettori li hai mai toccati? di solito l'auto la usi per brevi tragitti? quanto spesso fai l'autostrada?
     
  9. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
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    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    La macchina ha 132000 km, l'ho presa usata quando ne aveva 89000.
    Al ritiro ho fatto cambiare candele e bobine ma non so se sono mai stati sostituiti gli iniettori che comunque anche io non ho mai sostituito.
    La macchina percorre si e no 5 km al giorno casa/lavoro e l'autostrada la percorro si e no 1/2 volte al mese 60km andata e 60 al ritorno.
    La macchina va benissimo eccetto al minimo che borbotta soprattutto a freddo ma consuma circa 10 LT ogni 100km in autostrada, un po' troppi secondo me
     
  10. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    purtroppo questo motore ama essere "spurgato" ogni tanto in autostrada. Il tuo consumo anomalo è sintomo di un apparato Nox che ha dei problemi, credo che oltre alla sonda che potrebbe fare le bizze, avrai il filtro Nox pieno. Senza INPA o ISTA si può fare poco a livello di diagnosi, quello che posso provare a consigliarti è un bel giro in autostrada (stacci almeno 30minuti) con andatura costante oltre i 110km/h. Intanto proviamo a vedere se si desolfora il filtro.
    Se hai la sonda Nox andata perchè si è deteriorata anzitempo, ti anticipo che i tuoi problemi non li risolvi così. Però intanto prova a fare giro+reset degli errori e cerca di monitorare la situazione nei giorni a venire. Intanto, guardati questa discussione per le procedure di installazione ed i link (nella firma dell'utente Angel) per scaricare i software.
     
  11. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Grazie mille per la tua disponibilità, appena si è accesa la spia ho fatto la diagnosi con un semplice elm327 e car scanner, ho resettato il tutto, fatto circa 50km di autostrada per tornare a casa, e rifatto la diagnosi e si è ripresentato il difetto 30DC sensore Nox, quindi credo che ormai ho la mappa che non fa attivare la desolforazione.
    Il problema è che non ho inpa e il mio meccanico di zona non sa neanche cosa sia il sensore Nox :(:(:(
    Un Bosh car service sarebbe in grado di fare una diagnosi decente?
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Purtroppo senza INPA con questo motore riesci a vedere e fare molto poco, già il fatto che il tuo meccanico non sappia cosa sia il NOX ti dice tutto, se vuoi cercare di risolvere la situazione devi fartelo da solo, magari con l'aiuto del forum.
    Se hai un portatile a disposizione comperi un cavo INPA compatibile in eBay per pochi euro e poi il software è gratuito, senz'altro ti aiuteremo ad installarlo ....

    Sicuramente il tuo sensore NOX è andato e molto probabilmente anche i cat deNOX avranno perso efficienza, quindi anche col sensore nuovo risolvi poco, per me l'unica soluzione è il NOXEM di Bimmerprofs è un emulatore particolare che funziona molto bene, riesce a far vedere tutti i segnali corretti alla DME anche se il catalizzatore è poco efficiente
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    In condizioni di funzionamento regolare la lancetta della temperatura rimane volutamente sempre al centro.
    Con la diagnostica si vedono invece le temperature reali
     
  14. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Grazie ancora, ho visto il sensore della noxem e costa 349 Euro #-o#-o
    Ma non c'è un modo per eliminarlo proprio e non farlo vedere alla centralina?
    Tipo quando tolgono il FAP?
    Mi puoi linkare un cavo INPA idoneo, in modo di non acquistare cavi sbagliati?
    Grazie
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  16. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Quoto max, non é possibile bypassare il nox come si fa col FAP. O cambi la sonda con una nuova originale, o monti noxem. Di altre vie non ce ne sono.
     
  17. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ok, grazie ragazzi, vedro' il da farsi ;)
     
  18. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ok, grazie ragazzi, vedrò il da farsi.;)
     
  19. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Buongiorno spero ci sia qualcuno che può aiutarmi ho un problema con la mia 320i e91 150 cv del 2006 a freddo se accelero oltre i 1500 giri si spegne o va male tanto da non riuscire andare avanti quindi devo aspettare minimo 5 minuti e poi avviarmi lentamente, ho sostituito il sensore albero eccentrico , ma non so se devo fare qualche autoapprendimento o procedura adattare dei parametri, un anno fa in concessionaria mi hanno anche sostituito il motorino de valvetronic..
    Errori in diagnosi con carly:
    2A59 VVT lead sensor
    2D32 plausibility pressure sensor intake mainflod
    2A5B VVT sensor
    qui sotto con inpa si vede qualcosa di anomalo nella pressure regulator factor ma non so a cosa si riferisce forse infilrazione aria nel collettore o esiste qualche valvola che si apre e chiude in funzione alla temperatura motore? inpa 2022-08-29 192924.png
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Dato che hai INPA, leggi gli errori con INPA e di ogni errore leggi il "detail" che da molte altre informazioni utili.
     

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