Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cescoevo, 19 Settembre 2010.

  1. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Ciao,

    oggi ho fatto una scansione con Carly e trovo questi errori:

    Centralina motore:
    - 0030C1 Engine oil pressure control, static
    - 0030EA DeNox catalyst verschwefelt
    - 002A87 Outlet VANOS, mechanics

    Centralina clima:
    - 009C53 stratification / PTC (LIN) / Motor stratification rear left / reserve 2 / EH (LIN) / Rear air valve engine center console left motor address 1Chex / PTC Heaters
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    - 0030C1 Engine oil pressure control static: potrebbe essere il Parzializzatore Pressione OLIO 1141 7584991

    - 0030EA DeNox catalyst verschwefelt: per questo dovresti provare a fare una desulfurizzazione forzata
    prova a leggere qui (https://www.google.com/search?q=site:bimmerprofs.com+30EA&oq=site:bimmerprofs.com+30EA&aqs=chrome..69i57j69i58.9256j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8)

    - 002A87 Outlet VANOS, mechanics: per questo è molto probabile che sia l'attuatore del vanos di scarico (strano che non ti si accenda la spia di potenza del motore ridotta), dovresti provare ad invertirlo con quello di aspirazione, una lavoro di pochi minuti, e vedere se l'errore si sposta su quello.

    Hai la possibiltà di utilizzare INPA ?
     
  3. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Ho scaricato tutto il necessario ma non mi ci sono ancora messo con installazione e tutti i vari passaggi. Spero di riuscire a farlo la settimana prossima in modo da risolvere questi problemi.
    L'errore sul catalizzatore NOx penso sia dovuto alla mancata desulfurizzazione in BMW quando mi hanno sostituito la sonda, per fare in fretta hanno sostituito il sensore senza fare la procedura completa. Ne sono quasi certo perchè ho visto che la procedura prevede anche di fare un tot di km a più di 110 km\h di media e sulla mia non c'erano km aggiuntivi quando l'ho ripresa dopo l'intervento.
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Domanda agli esperti: i sensori di posizione degli alberi a camme e albero motore, sapete per caso la marca usata da bmw o il codice della spare part? quest'estate ero intenzionato a fare alcuni lavoretti di sostituzione preventiva, e intanto mi tiravo in casa i pezzi da cambiare :D .
    Ogni tanto, mentre vado con un filo di gas, la macchina ha un sussulto (come se chiudessi tutto) e, tempo fa, mi si è spenta mentre andavo (ho dovuto accostare e farla ripartire). Sono sempre stati sintomi molto random, non ho mai visto in diagnostica errori inerenti a quei sensori, tuttavia, leggendo nel forum, ho visto che alcuni utenti hanno presentato i miei stessi problemi e hanno risolto cambiando quei sensori.
     
  5. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao,
    ho fatto la diagnostica dell'auto ed ho questi errori… qualcuno esperto come voi mi può dare una giusta interpretazione ...e se devo intervenire a cambiare qualcosa ?

    grazie mille a tutti !
    20200105_181929.jpg
     
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    L'errore 2F11 è relativo alle palette elettriche davanti al radiatore che parzializzano l'aria in ingresso

    L'errore 2EF7 è relativo al termostato controllato elettronicamente (MAP) https://us.autologic.com/news/electronically-controlled-map-thermostat-how-it-works

    tutti gli altri sono riferiri al sensore NOX, dato che ti rileva tutti questi errori potresti prima guardare se il cablaggio ha qualche danno, altrimenti non ti resta che sostituirlo, azzerare tutti gli adattamenti e rifare la procedura di adattamento del motore.
    Qui puoi trovare una valida alternativa all'originale https://bimmerprofs.com/

    P.S. San Google aiuta molto .....

    Saluti m@x

    cerca di non duplicare le richieste
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Un'altra cosa importantissima, una volta sostituito il NOX, dopo aver fatto la desulfurizzazione bisogna azzerare gli adattamenti del motore ed eseguire la procedura di adattamento iniziale.
    In ogni caso, se cancelli gli adattamenti, viene azzerato anche il valore di "sufurizzazione" del catalizzatore NOX, anche se realmente non è stato desufurizzato ...
     
  8. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    grazie per la delucidazione...ma mi devo preoccupare o posso tralasciare di fare..anche perché la piccola ormai a 12 anni e non vorrei buttare soldi..
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Diciamo che l'auto va un po a mezzo servizio e ti consuma circa il 20% in più, a parte questo danni non ne fa ...
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Buongiorno,

    per quelli che avevano segnalato l'errore "30C1" (0030C1) Engine oil pressure control static:

    confermo che dopo aver sostituito il Parzializzatore Pressione OLIO 1141 7584991 l'errore è scomparso. :angel::angel::angel:

    per quelli che hanno la possibilità di usare INPA c'è questa procedura che evidenzia in maniera inequivocabile la funzionalità di detto attuatore e più in generale della salute del sistema di lubrificazione
    ci si arriva dalla schermata principale della MSD80 .... F6 -> F2-> F2

    Main F6-F2-F2 (öldruckregelung [Controllo della pressione dell'olio]).png

    La seconda barra indica la pressione richiesta dalla DME e la terza quella misurata (leggerete un valore minore di 1000hPa)
    La mia, prima della sostituzione, non superava mai i 3000 hPa reali, ora segue perfettamente il valore richiesto.

    saluti a tutti m@x
     
  11. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Finalmente approfittando della clausura forzata sono pronto con INPA e NCS. La procedura di adattamento si può fare anche con INPA?

    Grazie
     
  12. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao a tutti,
    volevo dirvi che prima di cambiare la sonda Nox effettuate una desulfurizzazione, a me dopo tale operazione si sono azzerati tutti gli errori del Nox e della sonda lamda. Quindi provate prima di buttare i soldi..

    Giorgio
     
  13. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ciao, quale è la procedura per la desulfurizzazione.
    Grazie
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ecco ...

    m@x
     

    Files Allegati:

  15. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    io l'ho fatto con il carly..ed ha funzionato..
    durante la prima fase , la prima mezz'ora non acceleravo ed il valore tendeva a salire, poi al ritorno ho iniziato ad accelerare facendo piccoli allunghi fino a 140-150 km ed il valore a iniziato a scendere.
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2020
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si...a quelle velocità se la sulfurizzazione supera un certo limite.... La desolfatazione parte in automatico
     
  17. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Sono riuscito a procurarmi INSTA P, posso usare quello invece di INPA?
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    No ISTA P è per la programmazione... Ma anche con ISTA-D. non riesci e vedere tutto quello che riesci a fare con INPA, INPA è enormemente più completo

    m@x
     
  19. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Ciao a tutti, chiedo se c'è qualcuno che se ne intende di termostatiche?

    Ho una bmw 320i e91 150cv gpl motore n46b20 del 2006 e mi sono accorto dal menu segreto che la temperatura del liquido di raffreddamento varia da 100 a 116 gradi guidando fino a 100km/h, se vado a 160 km orari e mollo l acceleratore adesso che di sera ci sono 3gradi la temperatura scende fino a 80 gradi....e pensando non sia normale ho ordinato una termostatica nuova su Autodoc ,inserisco il mio modello e visto le numerose marche disponibili ho capito che la termostatica apre a 105 e quindi e normale,poi vedo che ce ne una che apre a 95 marca Vemo Expert kit con questa sigla V20-99-1279 quindi la ordino pensando di fare una modifica sana per abbassare le temperature soprattutto per questa estate.. vado per smontare e mi accorgo che la termostatica nuova non ha il sensore da collegare al cablaggio dell auto...heheh li :evil: é venuto il signore ...
    naturalmente non sapendo cosa serve il sensore posto sulla termostatica originale non l ho cambiato perchè non vorrei vedermi qualche spia rossa.. mi sapete dire cosa serve quel connettore??:fear
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non conosco quel motore, ma ti posso dire che la gestione termina dell'N53 è molto particolare, ed in modalitá economy arriva tranquillamente a 110º, mentre a piena potenza scende a 85º, quindi ne non ti si accendono spie non mi preoccuperei
     

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