Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cescoevo, 19 Settembre 2010.

  1. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ciao a tutti,
    Discussione vecchia come me, ma scrivo la mia versione dei fatti, sperando sia utile a chi la compra usata! :D

    Motore 318i, acquistata nel 10/2007, comprata da me usata nel 7/2012 con 44k km. All'attivo ho 147k km e finora le sono state fatti i seguenti interventi:

    _ 90k: sostituzione bobina cilindro 2 in conce, assieme alle candele. Sintomi: Misfire e spia motore accesa, con propulsore che ha mandato.in ferie il suddetto cilindro;
    _ 112k km (11 anni di vita): sostituzione guarnizione coperchio punterie. Sintomi: puzzo d'olio ogni volta che si curvava a sx, guarnizione coperchio logora che perdeva olio sugli scarichi, il quale, evaporando, emanava il profumo nell'abitacolo;
    _ 132k km: sostituzione guarnizione scambiatore acqua olio. Sintomi: iniziava a formarsi un alone di olio intorno alla parte alta del suddetto;
    _ 134k km: sostituzione in casa di tutte le bobine. Sintomi: motore a 3 cilindri e non voglia di andare in concessionaria ancora;

    Per ora, queste sono state le operazioni macro, ho tralasciato i tagliandi regolari e i materiali di normale usura (e.g. Pastiglie freno). Spero sia utile a chi vorrebbe sapere cosa gli può aspettare da tale motore.

    Un saluto a tutti
     
  2. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao, che motore hai? N43 o N46N?
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ciao, il motore è l'n43b20. Dimenticavo di scrivere che il cambio è manuale. :)
     
  4. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao, se hai N43 molto probabile avrai problemi anche con il sensore NOX del catalizzatore noX, quindi per intenderci il catalizzatore a centro vettura (catalizzatore di post trattamento dei gas di scarico) non i catalizzatori tradizionali integrati nei collettori di scarico del motore: purtroppo è una parte abbastanza costosa (circa 500€, si trova su Internet originale a circa 280€ e alcuni sostituscono solo la sonda) codice BMW 11787587130 per il 4 cilindri finale 129 per il 6 cilindri N53 e il suo non funzionamento comporta il caricamento di una mappa di emergenza nella DME (centralina motore) nella quale la centralina disattiva la carica stratificata (combustione magra) e lavora a rapporto stechiometrico standard, quindi quello che noti è nei casi meno gravi un aumento del consumo di carburante, mentre nei casi peggiori minimo irregolare, scarso "rendimento" del motore e spia avaria motore accesa. Solo il collegamento della dignosi ti può chiarire se hai problemi a quel sensore troverai infatti uno o più dei seguenti errori nella DME

    2AEC
    2AF0
    2AF2; 2B06; 2B09
    2AF4; 2B07; 2B0A
    2AF6; 2AFB; 2B0B
    2AF8; 2AF9
    2EAE
    30D6
    30D8
    30DA
    30DC
    30DE
    30E0
    30E2
    30E4
    30E6
    30EA
    30E9

    Oltre al costo del ricambio conta che non è agevolissimo farlo in "fai date" Innanzitutto ti serve un ponte perchè per sostituirlo devi spostare lo scuso termico sotto la vettura, poi devi sostituire il sensore che è la parte più facile perchè sono due dadi e una spina elettrica, poi devi tramite software di dignosi fare l' encoding del nuovo sensore, cancellare gli errori nella DME, eseguire tramite software di diagnosi una desolfatazione forzata del catalizzatore NOX, resettare e rifare tutti gli adattamenti partendo da quello del volano etc. Io sulla mia 325i l' ho sostituito due volte fortunatamente in garanzia poi a fine leasing vendetti l' auto ma è successo anche alla E81 116i di mio padre (motore N43B16 del 2009) con circa 50000km e 10 anni di vita. L' ho sostituito io ma ho dovuto "studiare" non poco per sostituirlo nella maniera corretta e far tornare l' auto a funzionare in miscela magra. Si consiglia ache aggiornamento software DME a me l'avevano fatto nel 2016 in occasione di un richiamo.

    Altre due piccole puntualizzazioni su bobine e candele.

    La candela adatta a N43 (4 cilindri) e N53 (6 cilindri) è una sola ed è la

    NGK NGK ZKBR7A-HTU

    in precedenza usavano la NGK ZKBR7AP-HTU ma poi è stata rimppiazzata con quella sopra.

    Per le bobine anche in questo caso il codice è cambiato diverse volta prima usavano le Bosch, l' ultimo codice sono invece della Delphi codice BMW 12137559842, il codice Delphi dovrebbe essere GN10476-12B1
    Cambia spesso le candele (ogni 25000km) e le bobine ogni due cambi di candele, l' impiantio di accensione è fondamentale in questi motori a iniezione diretta e combustione magra. Ti consiglio anche benzina ad alto numero di ottani (tipo eni blusuper+).
    Ultimissima cosa; questo motore non "gradisce" tragitti brevi con avviamenti e spegnimenti frequenti in quanto non riesce a far partire le sessioni di autopulitura del cat NOX (che comunque partono solo sopra 110km/h e con serbatoio pieno oltre la metà), quindi se fai almeno un po' di autostrada no problem ma se la usi per brevi tratti ogni tanto ti conviene fare un po' di strada veloce a serbatoio oltre 50% per consentire al CAT NOX di autopulirsi....
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ciao Fabio,
    Intanto grazie per i preziosi consigli e per condividere tue esperienze passate! :D
    Le candele le ho cambiate ormai 50k km fa, meditavo sul prenderle all'autoricambio in questi giorni per fare un cambio in autonomia.
    Le bobine che ho messo su sono Bosch, come quelle che mi sono state sostituite sinora (a 50k km ho fatto il richiamo ufficiale della casa e, quella che mi hanno cambiato in conce, era sempre Bosch), tuttavia, se Delphi è più affidabile, la prossima volta cambierò le attuali con quelle.

    Anche il sensore NoX mi è pervenuto alle orecchie come possibile fonte di mali, so che sta più o meno in mezzo al pianale della vettura avvitato sul tubo di scarico, con annesso il relativo connettore di interfaccia. Ho letto anche che costa circa 4-500€ farselo cambiare in autofficina (maledettissimo zirconio), su per giù. Se lo devo far cambiare, mi sa che andrò direttamente dal mio meccanico di fiducia (che è anche officina BMW) e gli faccio fare il lavoro a lui visto che non ho ponti a disposizione.
    COn i primi freddi, l'auto è diventata leggermente ballerina al minimo. Oscilla intorno al punto medio di circa 50rpm, prima non lo faceva. Intanto provo con la sostituzione delle candele (molto più economica), e se dovesse rifarlo, andrò a fare una diagnosi in officina.
    In cuor mio penso che sia il sensore, troppi anni, km e utenti con lo stesso problema. Anche perchè con una candela che funziona male, avrei problemi di altra natura (sbuffi neri, motore che vibra, mancate accensioni etc etc).
     
  6. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao, di nulla figurati! Il forum serve proprio per condividere le nostre esperienze!

    Anche sulla serie 1 avevo fatto un richiamo per le bobine nel 2012 e avevano messo le Bosch, poi ho saputo che hanno cambiato ancora il codice BMW e il fornitore attuale è Delphi ancora dopo diversi anni, pertanto suppongo che abbiano trovato la "quadra" con le bobine.
    Si ti consiglio di sostituirle assiema alle candele, poi se non risolvi e il tuo meccanico è ufficiale BMW ha tutti gli strumenti per verificare il famigerato sensore...buona fortuna!
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Le bobine, avendole appena cambiate (quest'estate), le faccio durare ancora :D Ho fatto tutto in casa, però mi dispiacerebbe cacciare nella monnezza 160€ di pezzi. In ogni caso, vi aggiornerò sul prosieguo!
     
  8. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Ciao,

    purtroppo la sostituzione del sensore NOx in concessionaria costa 600 euro non 4\500... mi è capitato questa estate su 320i N43B20A.
    Purtroppo ho poi scoperto dopo il sensore alternativo Noxem130 in vendita su Bimmerprof che costa molto meno altrimenti avrei messo quello.
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    comunque siamo in quell'intorno li :D se mi dicevi 1000€, i conti tornavano meno!
    come mai l'hai dovuto sostituire? che sintomi presentava l'auto?
     
  10. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Nessun sintomo percettibile nella guida normale. Mi si accendeva la spia avaria motore in modo sporadico e poi si è accesa fissa.
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    buono a sapersi. Se nei prossimi giorni ho tempo, passo per l'officina e gli faccio attaccare la diagnosi. Almeno vedo se sputa fuori degli errori strani e, nel caso, metto in cantiere l'intervento
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Buongiorno a tutti,

    anche io sto lottando un po' con questo motore,
    per il sensore NOX io ho montato quello di https://bimmerprofs.com/ e non posso che essere contento, purtroppo per fare un buon lavoro in autonomia bisogna dotarsi di cavo D-KAN e del software INPA e ISTA-D, però con questi motori è l'ideale avere questi software perchè spesso molti errori non vengono evidenziati dall'accensione di spie.
    Per le bobine vi consiglio le BOSCH invece delle DELPHI, le ho prese su AUTODOC con questo PN: 0221504801.

    Per testare con assoluta certezza le bobine io uso il software ScanMaster-ELM, da usare con adattator bluetooth ELM327 con chip PIC18F25K80, è essenziale questo chip perchè gli altri hanno problemi di dialogo.

    Una volta collegato il portatile all'adattatore e con il software funzionante bisogna effettuare una sessione di guida di 20-30 minuti e senza spengere il motore avviare ScanMaster andare sulla linguetta MonitoredTestResult fare click su Read e leggere le ultime 12 righe (per i motori a 4 cilindri penso che le ultime 4 rimangano vuote)
    di queste righe la prima indica le mancate accensione nella sessione corrente e la seconda quelle memorizzate da sessioni precedenti.
    Le mancate accensioni in una sessione di 20 minuti devono essere al massimo 5

    Allego uno screenshot per maggiore chiarezza

    misfire 2019-11-09 ScanMaster misfire dopo scambio bobina (commenti).jpg

    Il cilindro 2 ha memorizzato 33 mancate accensioni in una sessione di 20 minuti
    il numero 2 cechiato di blu sono le mancate accensioni delle sessioni precedenti che vengono memorizzate con uno speciale algoritmo e che piano piano spariscono se l'anomalia viene riparata.
    Il valore 9 cerchiato di arancio sono le mancate accensioni memorizzate del cilindro 5 dove prima era montata la bobina difettosa, infatti l'anomalia si era spostata dal cindro 5 al cilindro 2.
    Bisogna considerare che le mancate accensioni sono in massima percentuale causate dalle bobine, poi più raramente dalle candele e iniettori.

    P.S. durante la guida non rilevavo alcuna anomalia nè vibrazioni, solo che alcune volte faceva fatica a rimanere in carica stratificata e saltuariamente avevo un errore 3104 di combustione irregolare.

    Se volete che vi invii ScanMaster, mandatemi un P.M.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2019
  13. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Molto interessante. La mia mi dà l’impressione di avere qualche mancata accensione ogni tanto, specialmente nella fase in cui si sta lasciando il pedale prima di rilasciare del tutto il gas.
    Oggi anche al semaforo ho sentito un sussulto del motore seguito da un oscillazione del minimo e poi più nulla.
    Bobine e iniettori sono stati cambiati non più di 25.000 km fa.
    A voi è capitato che dopo tratti autostradali o salite in montagna vi si accendesse la spia rossa di pressione olio insufficiente? Una volta spento e riacceso sparisce.
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    le fasi dove il mio è più irregolare è quando sei tra i 1500 e i 2000rpm e affondi. quest'estate ho mandato in avaria la bobina provocandolo in questa maniera. Con le bobine nuove non l'ha più fatto, è rimasto solamente un pelo irregolare (sembra sussulti in certe fasi) quando rimani col gas a filo i questo range di giri a velocità costante.

    mai successo. I casi sono 2: o hai il sensore di pressione olio in pappa, o hai qualcosa nel circuito di lubrificazione che sta funzionando male (la pompa olio è la prima cosa che mi viene in mente).
     
  15. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Si anche la mia è più irregolare quando sei con un filo di gas.

    Per l’olio spero proprio sia il sensore perché ho visto che la pompa costa parecchio. Il sensore costa poco quindi prima proverò a cambiare quello, avrei voluto vedere cosa leggeva di pressione quando mi dà questo problema ma dovrei girare pronto col pc a collegarmi in caso di errore.
    Comunque fa ridere che Bmw faccia un motore tranquillissimo 2000 aspirato spompo con consumi normali ma pieno di difettini e con manutenzione esagerata per il tipo di motore. Non capisco il senso di impegolarsi nell’iniezione diretta per non trarne benefici sotto nessun aspetto.
     
  16. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    a me viene gia male a pensare di cambiare la mia, perché so gia che passerò dalla padella alla brace sotto l'aspetto delle cagate elettroniche. Sia a prendere bmw che una qualsiasi altra marca...

    Che dire, chi dice che quello che non c'è non si rompe, dice una grande verità!
     
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per quanto riguarda la pressione dell'olio, questo motore ha la pressione regolata elettronicamente da un'attuatore, categorico 1141 7584991, questo attuatore parzializza la pressione olio e se non funziona correttamente può dare il problema di pressione insufficiente.
    Si trova circa sotto il 2° cilindro, ma bisogna accedervi da sotto, quindi è essenziale il ponte e bisogna smontare il sottomotore
    Attuatore Parzializzatore Pressione OLIO 1141 7584991.jpg Attuatore Parzializzatore Pressione OLIO 1141 7584991_002.png

    poi la vite che lo tiene assieme al motore è di alluminio e andrebbe cambiata ogni volta che si smonta
     
    A ZeroSwayzak piace questo elemento.
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per i piccoli mancamenti che si sentono, potrebbero anche essere gli attuatori dei VANOS, se riuscite ad usare INPA, c'è una bella procedura che vi permette di visualizzare se questi seguono bene gli ordini della DME,
    se andate nella schermata principale, poi premete
    -> F6 (Stellgliedansteuerungen= controllo attuatori)
    -> F1 (Stellgliedansteuerungen 1= controllo attuatori gruppo 1)
    -> F2 (VANOS Einlass/Auslass)
    vi appare questa schermata

    Main F6-F1-F2 (VANOS).jpg

    sopra c'è il valore misurato e sotto quello richiesto dalla DME, se quello di sopra fa fatica a seguire quello di sotto c'è qualcosa che non va negli attuatori e bisogna sostituirli.
    E' importante anche la prima riga, se si spostano troppo spesso verso i 90° c'è un problema.
    Vi raccomando di sostituirli con quelli originali BMW, io avevo preso quelli da AUTODOC che costavano molto meno ma li ho restituiti in quando non funzionavano correttamente, facevano fatica a seguire gli ordini ...
     
  19. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Grazie per il suggerimento, pensavo prima di cambiare il sensore pressione olio (cod. 12617549796) considerando che:
    - costa 35 euro anzichè 170 dell'attuatore
    - il problema lo dà solo dopo tratti di autostrada lunghi (non sempre però) o salite in montagna di qualche kilometro.
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, questo problema sta succedendo anche a me, mi si accende la spia di insufficiente pressione olio e mi da errore 0x30C1 (Controllo della pressione dell'olio motore, statico) e 0x30C4 (Controllo della pressione dell'olio motore, dinamico) solo se supero per un certo periodo i 3000 g/m, ho cambiato il sensore olio e non era lui, poi, in garanzia, mi hanno sostituito la pompa olio e non era neanche quella, ora ho ordinato il regolatore e sto aspettando che arrivi.
    Secondo me non è il sensore, ma vista la spesa esigua è meglio cambiarlo per primo.
    Se riesci ad usare INPA ti converrebbe dare una occhiata a quello che si vede con la diagnosi, perchè ti fa vedere la pressione misurata e quella richiesta dalla DME, la mia è perfetta ai bassi giri, però quando deve salire non va ....

    Main F6-F2-F2 (öldruckregelung [Controllo della pressione dell'olio]).png



    Saluti m@x
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2020

Condividi questa Pagina