Per staccare la batteria cosa svitare? | BMWpassion forum e blog

Per staccare la batteria cosa svitare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da falcodellastrada, 9 Gennaio 2011.

1. falcodellastrada

falcodellastrada Primo Pilota

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao a tutti,
    penso che quanto prima dovrò cambaire la batteria della mia bimba con ormai 6 anni di onorato servizio.
    Questa mattina ho smontato il pannello posteriore dove si trova la batteria per rendermi conto di come fosse collegata e onestamente non ho capito molto: cosa devo svitare le viti torx (francesi?) oppure il dado per staccare il morsetto?
    Sul positivo c'è una grande quantità di sigilli in plastica e protezioni più la giuntura dei 2 cavi rossi uno per la macchina ed uno proveniente dal cofano motore.
    Qualcuno può illuminarmi sulla procedura giusta?
    In ultimo staccando la batteria posso lasciarla collegata facendo ponte con un altra collegando i morsetti nel cofano motore oppure posso creare problemi di anomalie alla centralina?
    Grazie a quanti mi aiuteranno o consiglieranno.

2. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ciao, puoi allentare se non erro i dadi con chiave da 10,non staccare nessun cavo di quelli rossi ma solo tutto il morsetto completo,per quanto ne sò puoi anche collegare dei cavi con le stesse polarità,io scollegherei totalmente la batteria,ed a questo punto anche il cavo ibs di colore blù che si trova a circa 20 cm dalla batteria dalla parte del negativo, lasciandolo staccato fino alla totale sostituzione della batteria,diciamo che è come se facessi un adattamento di batteria,cioè daresti un imput di nuova carica alla batteria anche perchè con il tempo la ricarica della batteria sarebbe minore per non rovinarla.tieni una 10 di minuti staccato tutto e poi rimonta prima batteria poi il cavo ibs.tirare fuori la batteria dal suo alloggio è un pò rognoso quindi se hai qualcuno che ti da una mano a reggere i cavi sarebbe meglio.quello che ti consiglio è di mettere lo stesso amperaggio della precedente ed una batteria che riesca a sopportare tutte le cose che rimangono accese prima che la vettura si addormenti.spero di non aver sbagliato in niente e se qualcuno ne sa di più mi corregga o ti dia più indizzi. buon cambio

3. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Io l'ho smontata un paio di volte.

Comprala stesso amperaggio.

Stacca i due morsetti come fosse una batteria normale, nela parte posteriore c'è una vite molto lunga con una staffa che tiene ferma la batteria. Personalmanete non mi sono preoccupato di garantire continuità di alimentazione elettrica alla macchina e non ho avuto nessun problema (devi reimpostare data ed ora.......)

Ciao

4. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Avvallo l'ipotesi di hyppo...se riesci ad attaccare una batteria anche da qualche Ampere o un alimentatore da da 5/10 Ampere (NO CARICABATTERIA MI RACCOMANDO) in parallelo ai morsetti della batteria non perdi nessun settaggio e la macchina non si accorge di nulla...nel caso decidessi di acquistare una batteria di amperaggio superiore ricorda di fare un passaggino in concessionaria per far aggiornare la centralina di controllo con il nuovo amperaggio della batteria......:wink:

5. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ma ammesso che uno non voglia perdere l' ora...

ma deve essere di una scomodità allucinante togliere una batteria da 30kg di peso, con collegati i cavi che vanno ad un alimentatore.

E in piu bisogna fare attenzione ai corti circuiti.

Io staccherei e cambierei.

Alla peggio, ma proprio se devo farlo, l' alimentatore, lo attaccherei nel vano motore....

6. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Ragazzi neanche fosse uno shuttle!!!!!!o di un malato a cui bisogna cambiare le batterie di un pacemaker......stiamo parlandi du una cas...so di macchina da oltre 60.000 euri condensato di tecnologia che....... se ha l'alternatore che non carica non ti avvisa e ti lascia a piedi!!!!per quanto mi riguarda d'ora in poi si prende le cure di una UAZ!!!!! Stacca la batteria vecchia, rimuovila, metti la nuova (possibilmente stessa tipologia a gel ed amperaggio) ricollega i morsetti, metti in moto e regola nuovamente ora e data. Un controllino con il tester a motore in moto che segni almeno 13 volts.....

Ciao

7. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e il sensore e la carica ottimizzata in centralina ?

beh si poi si fa come si vuole.......

8. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    quindi allora devo svitare i dadi da 10 quelli vicino ai morsetti e con qualche meccanismo contarto ideato da mamma bmw dovrebbero allentarsi i morsetti e quindi liberare la batteria.

La mia batteria è una 90 ampere ed onestamente avevo valutato l'acquisto di una Varta 110 ampere, onestamente avevo pensato bypassare il discorso del'IBS non riattaccandolo anche perchè io per esempio in estate quando giro esclusivamente con il 2 ruote collego la batteria ad un mantenitore di carica quindi il problema della possibile incompleta ricarica della batteria perchè ritenuta vecchia non ci sarebbe

Poi con che faccia andrei in concessionaria a chiedere il reset della batteria dopo avrla combaita da me e dopo anni che non mi vedono per i tagliandi?

Minimo come mi vedono o mi sabotano qualche centralina o mi chiedono 100 euro per l'operazione. :mrgreen: :lol:

9. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Io non mi farei grossi problemi comunque fossi in te comprerei la batteria che + t'interessa, lascerei tutto collegato e con faccia da cu....lo vai alla prima officina BMW e gli dici che sei rimasto a piedi in un paese sperduto delle dolomiti e che ti hanno montato quella batteria e che perfavore te la codifichino......ovviamente chiedendo un piccolo preventivo verbale sul costo della semplicissima operazione di codifica.

Ciao

10. falcodellastrada

1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Grazie.....

ottima idea. :mrgreen:

P.S. però vi assicuro che almeno qui dalle ns parti l'aria nelle concessionarie anche nelle più blasonate non è delle migliori, quindi

cercheranno di spennare il più possibile tutti i polli che varcano i cancelli dell'assistenza. Pensate che qui la concessionaria Mercedes (che era una potenza in tutti i sensi) è prossima alla chiusura dopo oltre 1 anno di amministrazione controllata e ben 4 sedi dislocate nella ns provincia che ha chiuso quasi definitivamente

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina