Per poco non mi bocciano alla revisione! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Per poco non mi bocciano alla revisione!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jack73, 10 Maggio 2012.

  1. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    Ragazzi,
    volete sentire una barzelletta ?
    Nel mese di maggio ero in scadenza di revisione per entrambe le mie vetture: una Punto di quasi 17 anni e 206.000 km ed il 325i di 4 anni con 50.000 km.
    Mi ero ripromesso di non aspettare troppo tempo perché, seppur cerco di tenerle regolarmente in ordine entrambe, ero preccupato per la vecchietta e volevo lasciarmi del tempo per eventuali problemi da rattoppare entro la fine del mese se fossi stato bocciato.
    Decido di portare la punto per prima...via il dente via il dolore..
    Arrivo, consegno il libretto e la macchina all'omino, ed inizio a mettermi una mano sui maroni osservando le operazioni e sperando che non saltasse fuori qualcosa. Risultato Positivo, mi fanno notare che sui rulli i freni posteriori sono un po vicino ai limiti di legge e che sarebbero da manutenere a breve (ma ne ero già consapevole)..per il resto passa tutto e non sto qui ad elencare su cos'altro avessi dei dubbi.
    Mi rilasso, pago, vado a casa a cambiare auto per tornare con il 325 (dopo averla mandata in temperatura, essendo troppo vicino il centro revisioni)..
    lo stesso omino mi dice "ma come da revisionare ? è nuova!" rispondo "sembra, ma compie oggi 4 anni".
    Insomma fa le sue operazioni, va via veloce e senza intoppi.
    Arriva ai gas di scarico..vedo che sul monitor un quadrante si alterna rosso e verde, chiama aiuto e cambiano postazione..altro tubo ed altra sonda e sembra andare tutto bene..poi ricomincia l'alternarsi di verde e rosso...
    Manovrano un po con l'accelleratore, spengono riaccendono 2-3 volte, insomma a fortuna......il check diventa positivo........tuttavia mi dicono che la sonda lambda ha avuto qualche "svarione" e che è da fare vedere..
    Passo subito dal mio meccanico amico (no ufficiale), attacca il tester e...sonda lambda (quella vicina al collettore) ubriaca...va e non va a seconda di come le gira..sul bc nulla di nulla segnalato, ne oggi ne mai...

    Conclusione: Ma che macchina di MxxxA !

    50.000 km, sempre box, manutenuta a dovere e:
    - 12 ore di vita e torna in concessionario per il rumore di ferraglia al minimo (risultato prodotto conforme);
    - riprogrammazione centralina e seguito del 1° richiamo;
    - pompa ad alta pressione sostituita;
    - rumore di ferraglia che sparisce da solo improvvisamente dopo 1 anno e 22.000 km;
    - tubazione benzina sostituita per le famose rane che gracchiano sotto al cruscotto (risolte grazie ad Adolfo);
    - un'altra pompa ad altra pressione sostituita;
    - Rumore di ferraglia che ritorna al terzo anno (e che ho ancora);
    - 2 iniettori sostituiti a seguito del 2° richiamo;
    - un altro iniettore sostituito per guasto 3 mesi dopo (che caxxo, tre mesi prima era ok ????);
    - ora sonda lambda che sembrerebbe andata

    Per finire...un raccoglitore di fatture (per mia fortuna fino ad oggi in garanzia, ma da domani ??)..Inoltre, lo dico per ridere, nonostante qualche mio reclamo, mandato SEMPRE a casa con il biglietto del tram in omaggio.... perché le sostitutive erano terminate (in alternativa c'era il noleggio a loro carico a 10 km dal concessionario)...ahhhhh....1 biglietto poi, nemmeno 2...hahahahhaha.... per quello che chiamano Servizio di Mobilità sostitutiva..

    RIMPIANGO la mia gloriosa Audi A3, 203.000 km di sola benzina (manutenzioni ordinarie a parte ovviamente), e di tutti i "rottami" che ho portato a revisione, mai una volta ho rischiato di tornare a casa bocciato come in questo caso. Se solo potessi tornare indietro di 4 anni.....

    Mi continuano ad arrivare inviti per la F30, "finanziamento per Lei pronto" etc etc...ma questi sono ubriachi!!

    Un ultima battuta: durante lo scorso inverno ricevo una chiamata che mi costringe ad andare a tarda sera nella provincia di Pavia, prendo le chiavi, mi affaccio alla finestra vedo un nebbione da paura...mollo le chiavi e prendo quelle della Punto dicendo "almeno sono sicuro di arrivare e non di rimanere nella nebbia tra le risaie"....
    cxxxo, ma è normale ??????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2012
  2. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Ti capisco. E soprattutto ti sono solidale nell'essere alterato nell'aver avuto così tanti grattacapi da un'auto per nulla economica.

    Anche io, seppur con problemi inferiori ai tuoi e dopo solo 2 anni dall'acquisto (nuova) sono convinto nel dire "MAI PIU' BMW!!".

    Non tanto o non solo per la qualità generale e l'affidabilità (comunque non all'altezza del marchio e di quanto pagato), ma per il presunto Servizio di Assistenza di BMW Italia che più che un servizio per chi ha acquistato (a caro prezzo, la mia di listino veniva 51.000€) le loro auto sembra fatto apposta per pararsi il post. e scaricare ogni cosa sulle spalle dei clienti.

    Ottime auto (secondo me il top) quanto a piacere di guida ed efficienza della meccanica, ma scarsissimo tutto il resto.

    La prossima volta i miei soldi li porterò da un'altra parte.

    Dove non lo so (i costruttori all'altezza non mancano), ma sicuramente non in BMW!
     
  3. Armyx

    Armyx Aspirante Pilota

    11
    0
    9 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e92 M-sport
    Come hai fatto a risolverlo?

    Comunque ti capisco in un anno già ho accumulato un bel po di fatture:confused:, però consalati che a me al massimo si offrivano di accompagnarmi alla fermata del pulman che è distatante circa 30m:eek:
     
  4. Armyx

    Armyx Aspirante Pilota

    11
    0
    9 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e92 M-sport
    (Senza neanche il biglietto)
     
  5. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
  6. Atars

    Atars Collaudatore

    350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Pieno rispetto per la tua opinione. Anche io ragionerei così se mi fossero capitati i tuoi guai.

    Nulla da eccepire e piena solidarietà :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ciao ragazzi, io ho penato non poco con la mia ex e92 benzina, i problemi erano simili e ho cambiato per ben 4 bolte bobbine, e 1 volta iniettori...ovviamente tutte le volte è servito il trasporto (solo due volte in garanzia), ho avuto recentemente un problema di rumore alle pasticche posteriori, appena sistituite e mai risolto in un anno...e spesi altri soldi

    Morale? L'ho cambiata, sono andato

    In audi, mercedes, ww, ma alla fine sono tornato in bmw! Non si scende facilmente da una bmw e quando salirete su una q3 che costa come una serie 5, ci pensi due volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Dimenticavo...ho preso una f30 320d, è la mia prima auto deasel, presa x via dei consumi (ultimamente faccio piu km x lavoro).

    I motori 320i e 325i delle versioni e90/92 li ho sempre visti, nei forum, con gli stessi problemi...credo non siano stati propulsori fortunati.
     
  9. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    io ieri ho fatto la seconda revisione( sei anni ).

    avevo paura di essere bocciato per via della rimozione dpf e mappatura ( adesso il tubo è nero di fumo ) a differenza di due anni fa, ma la sonda che hanno inserito nello scarico per ben tre volte ha dato valori di 0,1-0,3, praticamente quasi aria di montagna.

    cosa è successo secondo voi?
     
  10. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ho visto passare la revisione ad auto talmente vecchie e scassate che le bmw di 4 anni le possiamo rimettete in conc.
     

Condividi questa Pagina