per mezza giornata e' sparito un difetto che ho da mesi

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da T3ST3R, 14 Febbraio 2009.

  1. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    una cosa strana...ho da mesi un difetto durante l'avviamento a freddo del motore ....metto in moto (a freddo) motore sui 1100 giri circa e x 40 secondi tuto ok ..subito dopo il motore comincia a calare di giri inziando a ballare e se non lo si tiene un po' su di giri va' a 5 con accensione spia gialla:-s..questo finche' non si scalda per 2-3 minuti..subito dopo, tutto a posto (lineare e regolare)....(avevo gia' postato il prob.... mi e' stato detto che l'anomalia puo' dipendere dalle bobine/candele o dai bicchierini valvole)...comunque stamattina metto in moto e (miracolo) motore perfetto gia' da freddo :eek::eek: ... mi son detto possibile?? si e' aggiustata da sola??...contentezza durata fino ad oggi pomeriggio....rimessa in moto (semifredda) ha ricominciato come sempre:sad:..non capisco che puo' essere successo...:-k
     
  2. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    fatti controllare qualche iniettore.....magari è solo sudicio...
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sensore albero cammes?
     
  4. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Da un pompista fai mettere in fase il motore registrando la catena di distribuzione, fidati è un toccasana per il motore e ogni tanto bisogna farlo:wink:
     
  5. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    ma pure ai benzina???
     
  6. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ma poi... le candele e/o le bobine... le hai cambiate?
    Se non sono loro, potrebbe essere il sensore albero a camme come detto da Fasolini6.
    Se fosse un iniettore che perde e bagna la candela... dovresti sentire anche odore di benzina all'avvio...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2009
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    eeeeee un benzina mica un diesel !!!!!!!!
     
  8. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    appunto ai benzina si registra la catena?? la catena mica comanda la pompa!!
     
  9. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

    premetto che il difetto viene fuori stranamente dopo circa 40 secondi dall'avvio a freddo per poi sparire dopo un paio di minuti (e non si ripresenta piu' anche riavviando piu' volte il motore nell'arco della giornata ,purche' sia caldo)...sembra che lo faccia solo a motore molto freddo...la diagnostica ha confermato che il cilindro che va' giu' e' sempre il nr 5..ora appena posso vorrei scambiare la bobina/candela del 5 e passarla sull'1 ,quindi al successivo manifestarsi del difetto vedere con la diagnostica se la mancata accensione si sposta al nr 1
    (e' che sto aspettando che mi arrivi un'interfaccia ,la ediabas inpa) ,ho anche il carsoft ma non ne vuole sapere di leggere gli errori dalla centralina (dme siemens):sad:.. e andare alla bosch tutte queste volte diventa oneroso..#-o
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Guarda una diagnosi errori ben fatta è doverosa,possono essere svariate le parti interessate e non puoi andare a tentativi,intanto si presume che la manutenzione deve esser fatta bene,percui le candele se son da cambiare cambiale,e filtri idem,tra le parti interessate possono esserci oltre bobine,sensore albero a camme(prob.lato aspiraz),anche il motorino passo passo del minimo o valvola a farfalla sporca.IMHO
    Dovresti fare una diagnosi errori e poi senti che dice il meccanico.

    Potrebbero anche solo essere i soppressori delle bobine,sempre siano separate dal corpo bobina,ma sono solo ipotesi,le auto vanno viste in loco.
     
  11. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Ops, distrazione scusami :zzzz
     
  12. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    è una 528i come la mia!

    KM?

    o avevo il tuo stesso problema a freddo quasi sempre andava a 5 per 1 minuto poi tutto ok......(questo è dovuto spesso a un piccolo trafilamento di acqua nel cilindro che a freddo poi non brucia bene fino a quando non svanisce l'acqua) ...dopo qualche mese a cominciato a bere olio come fosse benzina (1L ogni 1000km)

    morale della favola non avevo più compressione ho dovuto rifare gli anelli (segmenti) dei pistoni e già che c'ero ho fatto spianare la testa, smerigliare le valvole,cambiare le bronzine e tutte tutte le guarnizioni monoblocco,testa e kit bulloni


    spero che non sia il tuo caso :confused: ....cmq rifare il motore di un benzina costa molto meno che cambiare gli iniettori di un diesel:mrgreen::mrgreen:
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma sei l'amico di Killer Queen?
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-k...dubito, è di Mantova...
     
  15. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

    km ne ho 119000 (spero siano veri visto che l'ho' presa a114k in bmw di unico proprietario:confused:) ..pero',se non erro, se fosse un trafilamento d'acqua il motore dovrebbe partire subito a 5 cilindri mentre invece parte perfettamente a 6 al primo colpo ...e' dopo 40 secondi circa che inizia a ballare (e non e' matematico che dopo aver ballato vada a 5...a volte puo' capitare che ''balla'' per un paio di minuti per poi assestarsi al minimo perfettamente allineato..:-k:-k
     
  16. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    anche a me non partiva a 5 ma capitava che lo facesse subito dopo, per una quantità di tempo variabile...mai più di 2minuti

    hai guardato il colore delle candele?
     
  17. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    -


    no..ancora non ho iniziato a fare niente...:confused: (son in attesa di una interfaccia diagnostica) appena arriva inizio a fare tutte le prove...:neutral:
    certo che se e' la guarnizione testata son dolori...cara mi costa...:confused:
     
  18. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    scusa ma sei rimasto mai a secco di acqua? il motore è andato mai in ebollizione e/o surriscaldamento? se tutte le risposte sono NO allora perchè dovrebbe essere la guarnizione della testa? non è soggetta a usura sta li ferma nessuna la tocca se non ci sono problemi è eterna a meno che il motore non abbia già subito qualche riparazione e magari la testa non è stata serrata bene o spianata bene insomma un lavoro fatto da cani.....vuoi un consiglio portala alla bmw direttamente!
     
  19. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s

    beh..veramente appena acquistata (dopo 150km) son rimasto per strada grazie al cedimento del radiatore (temperatura quasi sul rosso)...la bmw se la prese in carico (avevo la stillnuovo) e l'ha ripristinata (sostituzione radiatore,manicotti,pompa acqua ....in garanzia)...mi hanno garantito che la testata era a posto e non si era danneggiata...:rolleyes:
     
  20. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    immagino che non avrai fatto km e km col vapore che usciva dal cofano senza acqua nel motore e con la temperatura quasi al rosso no? quindi non credo che la testata sia andata cmq basta controllare l'acqua se la consuma o no.......a sentire ciò che si dice qui a proposito delle guarnizioni testa bmw sembrano essere robuste.....comunque per controllare la testa vedi se nella vaschetta a motore in moto ti fa delle bollicine d'aria.....
     

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