Per gli interessati al modulino Christian.... | BMWpassion forum e blog
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Per gli interessati al modulino Christian....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angel66, 27 Maggio 2006.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Funziona eccome !
    Volevo solo mettervi al corrente anche della mia esperienza perche' io l'ho montato sulla mia 530d con il debimetro che non era difettoso e devo essere sincero, in un primo momento non sembrava esserci differenza ( tarato a circa un quarto di giro ). Ma dopo un po' di giorni, provando a riportare il trimmer a zero la differenza si sente eccome !
    L'auto e' veramente piu' brillante e reattiva all'accelerata.
    Bravo Christian ! :mrgreen:
     
  2. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    io non sono particolarmente entusiasta, poi sentirò anche cristian perchè addirittura se accendo l'aria condizionata si spegne l'auto. ora l'ho tagliato dopo penso un mesetto e l'auto è più fluida, il minimo è perfetto e l'AC funge correttamente.
    magari ho errato io qualcosa (motivo per cui chiederò a cristian), però se tari troppo l'auto si sporca moltissimo agli alti e ai bassissimi. magari il debimetro a paletta non permette come quello tradizionale, mbho.

    qualche M42is-ta che mi può indicare se ha trovato problemi con l'AC e il modulo di cristian?
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    mi pare di averlo detto pubblicamente che per farlo andare al meglio su quelli a paletta devi indurire di un paio di scatti la molla all'interno sulla rotella zigrinata, questo è il motivo per cui ti si spegne al minimo, l'a/c su quei modelli tende a far ingrassare un pò di suo ](*,)
    Senza fare questa operazione non puoi alzarlo tanto.
    Ecco spiegato l'arcano..
     
  4. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    no, vabbè, sicuramente a sentire i commenti di tutti era ovvio fosse un problema dipendente da me. immaginavo fosse per quello ma, con tutta la buona volontà, NON RIESCO A SMONTARE IL DEBIMETROOOOOOOO

    sigh sob.. è troppo resistente quel silicone
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    mandamelo che te lo faccio io ovviamente aggratis
     
  6. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    Ciao Cristian anch'io ho qualche problemino di regolazione.
    non riesco a trovare la giusta taratura,infatti ai bassi va bene poi c'è un buco tra i 4.000 e 5.000giri per poi sentire una bella spinta fino in zona rossa.adesso è regolato a meta' perchè gradualmente mi sto "dirigendo" verso il minimo essendo partito da 3/4 e via via scendendo.Ho cambiato filtro e ho messo un K&N a pannello.Una cosa pero',ho notato che nei gg di pioggia o gg molto umidi il buco tra i 4000 e i 5000 si sente meno.Mi dai una dritta???e poi un'altra cosa,vale la pena eliminare il catalizzatore?
    Ciao Simone.
    Ah il modulo a cui ti stai riferendo è lo stesso che monto io?
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao,
    diciamo che hai fatto l'esatto contrario di come andrebbe fatto :mrgreen:
    Devi partire da zero ed incrementare poco alla volta.
    Ora, al punto dove sei devi cancellare i parametri di autoadattatività staccandole la batteria x un paio d'ore.
    Dopodichè partendo da zero, alzi poco alla volta e non devi andare oltre metà in quanto il rapporto stechiometrico già entro metà regolazione cambia di parecchio..
    Il buco è dovuto ad una miscela eccessivamente ricca (consumi solo d+ e tutto quel carburante non lo bruci al meglio), il fatto viene confermato al variare delle situazioni meteo, l'aria si fa + densa e il rapporto stechiometrico si corregge .
    Se hai un filtro aria ad aspirazione diretta devi controllarne il posizionamento (è sempre preferibile usare quelli a pannello nel loro cassonetto originale) in quanto è quasi certo che aspiri aria + calda del normale e quindi il motore respira meno ossigeno scarburando.
    essendo in periodo estivo ed essendo la tua un'auto a benzina ti sconsiglio di regolarlo alto, purtroppo con le leggi fisiche non possiamo granchè..
    avrai notato certamente che in tarda serata o mattina presto la macchina ti va un pelino meglio..
    X il discorso catalizzatore è un fatto soggettivo, moralmente lo sconsiglio sempre, tecnicamente l'auto va sicuramente meglio senza (col modulo attaccato xò)
    Per i diesel il discorso è diverso in quanto una errata regolazione al massimo fa fumare d+ però raramente porta scompensi come i benzina..
    Riassumendo :
    stacca la batteria almeno 2 ore e porta il trimmer a zero,
    metti in moto, alza un pochino il trimmer e fatti un giro, quando ti fermi, sempre a motore acceso alzi un altro pelino e nuovo giro..
    Non eccedere metà nella regolazione e, se scompensa, non temere, non c'è nulla che non va nella tua auto o nel modulo basta che non alzi troppo e anche se può sembrarti superfluo già 1/4 di trimmer corrisponde ad un buon 12/14% di benzina in +, non so se rendo l'idea :razz:
    Per qualsiasi cosa sono a disposizione :wink:
     
  8. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ok grazie!penso che stasera riusciro' a fare tutto e poi ti aggiorno...
    Grazie ancora,ciao Simone
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    Ciao christian!!!!!!!!!!

    devo essere sincero... il modulo tuo funziona sicuro.. io pero nn ho seguito questo che hai detto...

    quando me lo hai dato io lho montato e lo lasciato regolato come lo avevi messo tu... il fatto è che i buchi in accelerazione sopreattutto alle alte velocita... si sentono ancora...

    che dovrei fare???

    staccare batteria.. e seguire quanto detto a simone67???

    grazie ciaooo
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    e' cambiato il range di giri in cui si manifestano oppure e' lo stesso?
    solo sapendo cio' posso dirti se alzare la regolazione o abbassarla
     
  11. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    rispetto a prima di istallarlo è cambiato tutto....

    se accellero da fermo.. prende.. invece prima aveva un vuoto ed era piu molla....

    poi prima di montarlo avevo un vuoto quando tiravo la terza per entrare in quarta...

    ora invece....

    ho un vuoto solo alle alte velocita... tipo se sono sui 130 e schiaccio... magari in quinta nn giu di giri... nn risponde...


    oppure scalo quinta quarta accelero e vuoto... nn prende...


    la situazione è si meglio di prima.....

    ma come ti avevo detto nn ho mai regolato nulla... lasciato come mi avevi scritto tu... sapendo il modello della mia bmw...



    P.S. sai mica come ci si puo rendere conto che la vettura nn sia in recovery???

    staccando batteria... che succede???...
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    essendo ogni caso a se' forse l'ho regolato troppo alto dovresti abbassarlo un pelino e risolvi..
    non ti serve stacare la batteria ed accertati di alzare lo switch 1 e abbassare il 2.
     
  13. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ok .... gli swicht sono 4 gli atri due come devono essere?? io seguito il foglio tuo... di istruzioni..

    per il recovery sai qualcosa??

    grazie sempre distinto e gentilissimo...
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Scusate se faccio una domanda stupida, ma il modulo di Cristhian è una centralina aggiuntiva? Ne ho sentito parlare spesso ma non ho ben capito.
    Grazie
     
  15. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    AH,CMQ HO FATTO COME HAI DETTO,STACCATO BATTERIA E RIPARTITO DA 0 E ORA FUNZIONA BENE....devo solo fare un piccolo ritocchino pero' ora va MOOOLTO meglio.
    Ciao
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    1on
    2off
    3on
    4off

    prova prima questa configurazione senza toccare il trimmer e se il prbl permane ancora abbassi il trimmer finchè non scompare.
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    si,
    lavora sul debimetro
    ed io sto lavorando sui connettori per serie 1 e 3er e90 :wink:
     
  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    se la situazione nn cambia con quella configurazione di switch... abasso il trimmer rimanendo in tale configurazione???
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    si, evidentemente se non risolvi vuol dire che è troppo in alto x cui va abbassato in modo da trovare il giusto compromesso..
     
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    grazie christian .... ancora una domanda.... la batteria la stacco??? per azzerare tutto???
     

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