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Per gli amici del forum

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da christian72, 16 Settembre 2003.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    2.936
    330d e46 Attiva
    Ho visto che sono in molti a cercare gente seria che possa fare rimappe che garantiscano prestazioni ed affidabilità senza spendere una cifra.
    Io vi dico solo la mia esperienza avuta con un ragazzo di caserta poi divenuto un amico che ha rimappato la mia 330d 184CV facendone un missile terra/terra. Al banco ha dato 238CV e poco + di 54Kg/m di coppia da 1500giri a 3300 giri.
    Alla mappa ho aggiunto solo la modifica ell'egr. Costo totale 200 euri ed una lattina di cocacola vuota.
    Per i 330d 184cv la fa anche seriale oltre che con il metodo tradizionale della sost. eprom oppure col modulo aggiuntivo. Per il 204cv per ora usa il modulo oppure la sostituzione dell'eprom; per il seriale mi ha detto che costa troppo per il momento e dovrebbe investire troppo; stessa cosa dicasi per il 320d 150cv. Il 136CV è fattibile via seriale se il debimetro non è mai stato sostituito (se lo fosse stato, alla bmw, in quella occasione hanno protetto l'eprom da lettura/scrittura via seriale) altrimenti sotto con la sost. eprom.
    Per correttezza non pubblico il suo tel e la mail, chi fosse interessato mi manda un pvt.
    Per la mod. dell'egr (io l'ho fatta principalmente per evitare che i collettori di aspirazione presto o tardi si imbrattino di fumi, ma anche le prestazioni ne hanno giovato) ho tolto la fascetta che unisce il tubo di mandata fumi alla valvola, l'ho dicassoppiato ed ho frapposto un pezzetto di lattina di 3cm X 3 cm; dopodichè ho riaccoppiato i 2 spezzoni facendo un pò di forza ed ho rimesso la fascetta. Tempo impiegato 15 minuti.
    In molti è pratica comune mettere un pallino nel tubicino del depressore dell'egr, niente di puù sbagliato, così facendo, oltre a non farla chiudere del tutto la si danneggia perchè in virtù della spinta che cmq riceve dai gas di scarico rimane parzialmente apeta e col tempo perde tenuta rimanendo aperta con effetto inverso a quello per cui era stata disattivata.
    Per chi non lo sapesse l'egr si trova sotto il coperchio fonoassorbente vicino al bocchettone di riempimento olio del servosterzo.
     
  2. gianpy

    gianpy Kartista

    154
    2
    20 Agosto 2003
    Reputazione:
    22
    consiglio grazie

    io ho un 328 ci E46 , volevo chiederti cosa mi suggerisce il tuo amico e a cosa posso arrivare....,

    Grazie e ciao
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    2.936
    330d e46 Attiva
    Re: consiglio grazie

    una quindicina di cavalli è plausibile con anche il limitatore spostato in alto di un 500-600 giri, una migliore pastosità sicuramente per 1-2 kg/m di coppia, ma sugli aspirati niente di esplosivo. Volendo andare al massimo della modifica elettronica si dovrebbe intervenire molto sull'anticipo + che sulla benzina xrò saresti costretto quasi certamente a camminare sempre col pieno di Vpower. Ti ho risposto io senza interpellarlo perchè è la stessa risposta che mi ha dato quando gli chiesi per il mio ex 320i e36.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.334
    880
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.212.393
    Ex bmw E46
    scusa se mi permetto chris,sono quello che non sa usare il pc.é molto meglio TOGLIERLA la valvola egr,allora si che si puo tappare il tubicino interista,altrimenti succede proprio cio che tu hai descritto.togliendola e sostituendola con un collettore libero si migliora la fluidodinamica.... okkio al lamierino della coca cola,pian piano si deteriora e se viene risucchiato ARGHHH!.ci sta perfettamente la moneta da 2 euro.
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    2.936
    330d e46 Attiva
    si, ci sono passato anch'io!!

    alla fine la soluzione migliore è staccare il tubicino interista e la valvola ( se ancora integra e non incrostata) resta chiusa e non si apre + =D>
     
  6. chimo

    chimo Collaudatore

    272
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Io ho un 320d del 2004, posso staccarlo senza problemi il tubicino o mi si accende qualche spia sul pannello...??
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    2.936
    330d e46 Attiva
    prova, tanto se si accende rimettendolo dopo 3 km si spegne e torna tutto allo status quo ante.
     
  8. chimo

    chimo Collaudatore

    272
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Ok provo, ricapitolando scusami, stacco il tubicino lo tappo con una vite o nastro?

    alla valvola non metto nulla, lascio aperta?
     
  9. balu69

    balu69 Kartista

    81
    3
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    24
    bmw 328i touring
    ho anche io un 328 touring dici che sia possibile la mappa anche se ho il gas ed eventualmente quali complicazioni ci sarebbero
     
  10. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ciao christian magari sono O.T. ma presi da te il modulo per il mio 318ci,lo voglio rimontare ma ho perso lo schema me lo potresti far avere di nuovo,ti serve sapere modello o altro?
     
  11. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.344
    430
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    27.929
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    io per chiudere l'egr ho usato una moneta da 50 lire e ci entra perfetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Quindi Chris, per non danneggiare la valvola EGR basta staccare il tubicino nero e blue e metterci una piccola vite per chiuderlo. In questo modo non si danneggia nulla e si evita l'imbrattamento del collettore?

    Grazie
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    2.936
    330d e46 Attiva
    nessuna se la sanno fare
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    2.936
    330d e46 Attiva
    rosso = +

    Nero = -

    Bianco e blu alle 2 estremità del filo segnale flux. ( bianco = in ,blu = out )
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    2.936
    330d e46 Attiva
    è preferibile, tanto il risultato è uguale.
     
  16. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    grazie!:wink:
     

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