Sabato ho eseguito la procedura per il reset della centralina e con mio stupore alla riaccensione mi trovo sul tachimetro 3000 km in meno Nb. anche i km mancanti al service risultano incrementati dello stesso valore. Si era detto che i km non erano influenzati dal reset ed allora cosa puo’ essere successo :question: Ciao a tutti.
Allora: io 2-3 mesi fa ho staccato la batteria per 2 ore ed ho riacceso totale: sembrava andasse meglio (forse perche' io la tiro di rado e cosi i parametri di autoapprendimento in centralina erano bassi) orologio da registrare tutto il resto invariato sabato ho staccato la batteria per 20 minuti ma per provare ho anche controcircuitato i poli totale: come sopra in piu' mi si sono scalati 3000 km A questo punto mi piacerebbe che qc. con conoscenze superiori mi desse un parere su cosa puo' essere successo visto che io ho eseguito qs. reset convinto che certi valori non possano essere cambiati. Grazie a tutti e ciao.
assolutamente sicuro: prima 113.600ca km dopo 110.600ca nb1. spero di non farVi casino ma il tachimetro adesso mi da i valori eposti e come ho detto sopra la controprova e' data dal fatto che anche il service e' spostato avanti di 3000 km ca. nb2. a scanso di equivoci ho usato qs. procedura(riportata in altri post) 1. Batterie abklemmen (zuerst - , dann +) Staccare la batteria 2. Zündschlüssel auf "Zündung ein" girare la chiave nel cruscotto nella posizione quadro accesso 3. Die beiden Fahrzeugkabel (+ ; -) für 10 Minuten zusammenhalten. i cavi della macchina + e il - per 10 min farli toccare insieme 4. Zündung wieder aus girare la chiave nel cruscotto indietro 5. Batterie wieder anklemmen (zuerst + dann -) rimettere i cavi alla batteria ( prima il - poi il +) 6. Fertig Finito ciao a tutti.
questo male. qualche componente elettronico potrebbe aver ancora dei condensatori carichi, e metterli in corto non è proprio un toccasana
La procedura di staccare le batteria e cortocircuirare i cavi l'ho fatto poco tempo fa, ma non è successo niente del genere...........
Azz! Mi sembra impossibile... Dovresti ricordarti bene i vari passaggi che hai fatto, magari ti sfugge qualcosa.
i passaggi sono esattamente quelli (erano riportati su altri post precedenti) gli ho seguiti alla lettera anche perchè intuivo che potrebbero essere dolori...... ps. voto il Tuo avatar.......... Saluti.
Ma non è che toccando i cavi per 10 minuti a chive girata si spacc qualcosa?!?!?!?! Illuminatemi perchè voglio provarci!!!!!!!!
Siccome il risultato che ho ottenuto pur essendo per certi versi “migliorativo” ha dato un risultato non previsto non posso fare altro che ribadire cio’ che ho fatto io Io l’ho fatto al mattino senza aver ancora acceso la macchina : ho staccato la batteria prima il – poi il + ho inserito la chiave e girata in posizione 2 (quadro acceso per intenderci quella prima di avviare il motore) usando una pinza con manici isolati ho sistemato una barretta di ferro per cortocircuitare i cavi – e + appena staccati (mettendo un cartone sotto gli stessi per non farli toccare con la batteria altrimenti sono scintille !!!!!) ho lasciato cosi per circa 10-15 minuti ho rigirato e tolto la chiave ho riattaccato i cavi alla batteria prima il + e per ultimo il – Non ci sono state ripercussioni negative ed allo stato non ho elementi per sconsigliare di farlo a nessuno naturalmente per i motivi di cui sopra e’ implicito che chi ci prova, come ho fatto io, se ne assume tutte le responsabilità. Saluti.