per errore.....mi sono scalato i km

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da wally, 10 Ottobre 2005.

  1. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Sabato ho eseguito la procedura per il reset della centralina e con mio stupore alla riaccensione mi trovo sul tachimetro 3000 km in meno :mrgreen:

    Nb. anche i km mancanti al service risultano incrementati dello stesso valore.

    Si era detto che i km non erano influenzati dal reset ed allora cosa puo’ essere successo :question:

    Ciao a tutti.
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.825
    1.515
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

    cioè cioè cioè??
    Spiega bene la cosa??
     
  3. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Allora:
    io 2-3 mesi fa ho staccato la batteria per 2 ore ed ho riacceso
    totale:
    sembrava andasse meglio (forse perche' io la tiro di rado e cosi i parametri di autoapprendimento in centralina erano bassi)
    orologio da registrare
    tutto il resto invariato

    sabato ho staccato la batteria per 20 minuti ma per provare ho anche controcircuitato i poli
    totale: come sopra in piu' mi si sono scalati 3000 km

    A questo punto mi piacerebbe che qc. con conoscenze superiori mi desse un parere su cosa puo' essere successo visto che io ho eseguito qs. reset convinto che certi valori non possano essere cambiati.

    Grazie a tutti e ciao.
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    e infatti, cazzo, non dovrebbero cambiare.
    MA CHE STORIA!
    OGGI PROVO! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  5. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.825
    1.515
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    a me sembra una cosa impossibile... ma davvero.....
    Non è che ti confondi o ti ricordi male i km??
     
  6. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    assolutamente sicuro:

    prima 113.600ca km dopo 110.600ca

    nb1. spero di non farVi casino ma il tachimetro adesso mi da i valori eposti e come ho detto sopra la controprova e' data dal fatto che anche il service e' spostato avanti di 3000 km ca.

    nb2. a scanso di equivoci ho usato qs. procedura(riportata in altri post)

    1. Batterie abklemmen (zuerst - , dann +) Staccare la batteria
    2. Zündschlüssel auf "Zündung ein" girare la chiave nel cruscotto nella posizione quadro accesso
    3. Die beiden Fahrzeugkabel (+ ; -) für 10 Minuten zusammenhalten.
    i cavi della macchina + e il - per 10 min farli toccare insieme
    4. Zündung wieder aus girare la chiave nel cruscotto indietro
    5. Batterie wieder anklemmen (zuerst + dann -) rimettere i cavi alla batteria ( prima il - poi il +)
    6. Fertig Finito

    ciao a tutti.
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.660
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    quindi bastano 10minuti?
     
  8. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    questo male. qualche componente elettronico potrebbe aver ancora dei condensatori carichi, e metterli in corto non è proprio un toccasana :cry:
     
  9. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Ma staccare la batteria per due ora e basta non serve ad una cippa allora?
     
  10. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    non ho cronometrato i minuti esatti ..........saranno stati 15 ca

    comunque sicuramente + di 10

    ciao
     
  11. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    La procedura di staccare le batteria e cortocircuirare i cavi l'ho fatto poco tempo fa, ma non è successo niente del genere...........
     
  12. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    si ma hai girato la chiave in posizione 2 :question:
     
  13. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    no
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz!
    Mi sembra impossibile... :rolleyes:
    Dovresti ricordarti bene i vari passaggi che hai fatto, magari ti sfugge qualcosa.
     
  15. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    i passaggi sono esattamente quelli (erano riportati su altri post precedenti)

    gli ho seguiti alla lettera anche perchè intuivo che potrebbero essere dolori......

    ps. voto il Tuo avatar..........

    Saluti.
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ehehehe...
    Grazie! :wink:
     
  17. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    se funziona anche sull e36 vendo la mia a km 0 :mrgreen:
     
  18. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ma non è che toccando i cavi per 10 minuti a chive girata si spacc qualcosa?!?!?!?! Illuminatemi perchè voglio provarci!!!!!!!!
     
  19. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Siccome il risultato che ho ottenuto pur essendo per certi versi “migliorativo” ha dato un risultato non previsto non posso fare altro che ribadire cio’ che ho fatto io

    Io l’ho fatto al mattino senza aver ancora acceso la macchina :

    ho staccato la batteria prima il – poi il +
    ho inserito la chiave e girata in posizione 2 (quadro acceso per intenderci quella prima di avviare il motore)
    usando una pinza con manici isolati ho sistemato una barretta di ferro per cortocircuitare i cavi – e + appena staccati (mettendo un cartone sotto gli stessi per non farli toccare con la batteria altrimenti sono scintille !!!!!)
    ho lasciato cosi per circa 10-15 minuti
    ho rigirato e tolto la chiave
    ho riattaccato i cavi alla batteria prima il + e per ultimo il –

    Non ci sono state ripercussioni negative ed allo stato non ho elementi per sconsigliare di farlo a nessuno naturalmente per i motivi di cui sopra e’ implicito che chi ci prova, come ho fatto io, se ne assume tutte le responsabilità.

    Saluti.
     

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