Allora, mercoledì prox ho un appuntamento in conce per fare un oil service: premetto ke la mia makkina NON è più in garanzia da un pezzo ma IMHO tenere il libretto dei tagliandi TUTTO con timbri BMW fà la sua porca impressione in caso di vendita Il problema è: come faccio a vedere se REALMENTE mi cambiano l'olio ed il filtro (x l'antipolline è facile appurare) :question: PS non mi rispondete "vai dal tuo mecca di fiducia", altrimenti nn avrei aperto questo 3d... :wink:
se non puoi vedere tu di presenza devi essere fiducioso, perchè se loro non cambiano filtro e olio primo o poi il motore darà problemi di lubrificazione, ed anche fuori garanzia se succede un problema di lubrificazione, tipo blocco della pompa olio per eccessive scorie o altro sono loro i responsabili, se un pezzo si rompe per usura è un altro conto, comunque appena messo l'olio nuovo se esci l'astina dell'olio quella con il rotondo rosso noterai sull'astina l'olio più chiaro rispetto a quando hai portato l'auto che è di colore nero carbone, per il filtro dovresti smontarlo, ma eventuali tracce di sostanza oliosa dovrebbero certificare l'avvenuto cambio filtro olio, per il filtro dell'aria basta smontarlo per vedere se è nuovo e ci sia accorge se non l'hanno sostituito, questo è tutto
Oggi ho portato la mia e39 a fare il tagliando in una concessionaria BMW e siccome avevo i tuoi stessi dubbi ho agito così: 1) bulinatura leggera su tappo scarico olio e come riferimento su coppa olio motore molto vicino al tappo medesimo; 2) premesso che io possiedo un 530 d ed ho il coperchio del fitro olio in materiale sintetico, ho fatto una piccola incisione alla base del medesimo e una corrispondente bulinatura sul supporto. Questa sera quando vado a ritirare la macchina controllerò se i riferimenti corrispondono oppure no: se corrispondono vorrà dire che non hanno cambiato nulla e in quel caso saranno c****i amari per loro!!!
Non male come idea, ci avevo pensato ank'io ed a questo punto credo ke lo farò Un grazie anke a te Morpheus :wink:
Prego, michele*70. Dobbiamo pur tutelarci dagli onerosissimi tagliandi BMW ed essere almeno sicuri che i soldi spesi lo siano per qualcosa e non a vuoto.
Come ti hanno già suggerito fai un segno sul tappo del filtro olio in modo che sia evidente se l'hanno svitato. Per quanto riguarda l'olio nuovo, non è necessario fare segni sul tappo di scarico. Semplicemente se il colore dell'olio sull'astina è chiaro, non diventa mica nero subito. Saluti
per il fatto di tenere sotto controllo eventuali punti di riferimento, questo è relativo , perchè loro potrebbero mettere o pulire un filtro vecchio
Si, ma pulire il filtro dell'olio è un bordello. Una volta che aprono il contenitore della cartuccia fanno prima a cambiarlo! Per quanto riguarda quello dell'aria basta fargli un segno con il pennarello sopra la parte in carta. Da lì non va mica via. Saluti
Io non ho di questi problemi, il mio mecca BMW lavora sotto i miei occhi ed è uno spettacolo vederlo.
sul diesel diventa subito nero....... al max un pò meno denso ( ma veramnete di poco...) e sicuramente meno acido..... ma a occhio è difficile da vedere... sul benza il discorso è diverso.....