Per consumare meno i freni ant cn vetture cn il CAMBIO AUTO | BMWpassion forum e blog

Per consumare meno i freni ant cn vetture cn il CAMBIO AUTO

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da catvllo.com, 7 Agosto 2007.

  1. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    L'altro gg si parlava di cm vetture impo di massa cm la 5 e la A4avant del mio amico mangiassero a dismisura le pastiglie dei freni ant.

    Lui usa abitualmente quando deve frenare (ovviamente parlo di frenate dopo un bel lancio....ad es. gli svincoli d'uscita da una S.S. o quando uno si piazza davanti in piena corsa) mettere il cambio AUTO in posizione manuale-sequenziale..e scalare giù una - tre marce......cosi da usare una sorta di freno motore molto più incisivo che lasciare il cambio in D e dare invece un bel pestone.

    Secondo Voi ha ragione? trattandosi sempre di un cambio AUTO?

    Salutoni.

    CAT
     
  2. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    si si... io lo uso spesso in montagna !

    altro consiglio...

    se non si ha molta fretta un po' prima dello stop o del semaforo basta mollare il gas e la macchina decelera scalando sa sola le marce... poi basta frenare un po' per fermarsi !
     
  3. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Onde evitare danni al cambio,io utilizzo questo metodo solo se stò andando veramente forte e devo fermarmi...
    Altrimenti solo freni...
     
  4. old style bmw

    old style bmw Kartista

    135
    1
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    BMW X5 E70 2008
    IMHO megli sostituire le pasticche dei freni, che danneggiare il cambio. Io utilizzo quella procedura solo in emergenza, es. quando qualcuno si butta in corsia di sorpasso mentre arrivo a 200!!!

    Saluti Giorgio
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    fa benissimo a fare così..in manuale riesci a sfruttare il freno motore, e non danneggi un bel niente :wink:
     
  6. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Quoto, non vedo perchè scalando le marce si dovrebbe danneggiare il cambio..!
     
  7. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ah ecco...e ovviamente lo stronzo è quello che sorpassa a 130 vero?](*,)](*,)](*,)
     
  8. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    pesante questa!!! poi a vedere la firma e l'avatar....
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Rigorosamente si usino i freni: si chiamano così apposta. E per tutto il loro potenziale frenante.
    L'aiuto del freno motore appartiene purtroppo ad un modo di guidare ora non più in uso, quando le auto frenavano poco e approssimativamente.
     
  10. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io faccio sempre così perchè la frenata solo con i freni non mi da così tanta sicurezza come freni+freno motore. Il cambio non si rovina.... perchè dovrebbe?
    Sulla mia 120d con step ho 30.000km e il BC mi segna il cambio delle pastiglie anteriori tra 14.000km... quelle dietro tra 34.000km mi pare...
     
  11. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Scusa la franchezza ma questa secondo me è un'enorme caxxata...:lol:
     
  12. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Cmq io ho provato e in effetti la makkina così facendo frena di più....

    l'unica cs ke da fastidio ke nn ti accorgi in ke marcia stai quando metti su M devi per forza dargliene una giù è vedere.....però se sei già in quella giusta......ad es. in SECONDA scali e metti la prima.....cm mi è successo oggi in prossimità di 1 semaforo......succede qualcosa.....

    Salutoni.

    CAT
     
  13. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Cmq ripeto fa molto la massa dell'auto per es. sulla mia Smart nn ho mai avutro la necessità di ricorerrere a questo stratagemma perkè già frena bene.....mentre il BMW nn mi è mai piaciuto cm mordente.....forse pesa davvero troppo anke se guidandolo le sensazioni sn altre...INCREDIBILE!!!!
     
  14. sinthesi

    sinthesi Collaudatore

    333
    1
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    347
    bmw 530d touring-320d

    quoto :cool::cool::cool::cool::cool:
    ...prova a frenare deciso a 200 km/h senza il supporto del freno motore..vedrai come sei "leggero"... :mrgreen::mrgreen:
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Piccolo OT...ogni tanto, viaggiando normalmente, quando sono in D e faccio una frenata di emergenza (solo con i freni quindi) mi è capitato di trovarmi in N. Capita anche a voi? Non capisco se magari sbatto con le mani sulla leva nel cambio nella foga di portare anche la mano dx sul volante oppure è lo step che disinserisce il drive da solo e mi mette in folle...
     
  16. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    no questo mai...mai visto in N......a me in invece quando do un bel pestone e cm se sentissi andare via un quarto di pastilglie....infatti subito dopo corro nel service a vedere il danno arrecato!:-k #-o
     
  17. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    probabilmente saranno anche le pasticche originali BMW che non sono il massimo, comunque a mio parere il freno motore è fondamentale in frenata e purtroppo questo viene, IN PARTE, a mancare sulle auto con cambio automatico. Però vi assicuro che quello del 530 è un ottimo automatico. Qualche hanno fa avevo in casa un Toyota Land Cruiser 95 con cambio automatico: la macchina aveva di sicuro la sua immensa mole, i freni erano sicuramente sottodimensionati e il cambio automatico faceva sì che quando si lasciava il gas, quindi in frenata, il cambio sfollava, andava immediatamente a 800 rpm, lasciando così tutto il compito ai freni che infatti finivano ogni 20.000 km. Per quello che ho notato in queste 2 prime settimane di 530 è che l'automatico tiene comunque sempre la marcia e fa il freno motore...non mi posso assolutamente lamentare...e sinceramente non sto nemmeno tanto rimpiangendo il manuale...
     
  18. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    cmq non ho detto che lo faccio sempre... se so che può servire lo faccio... :cool:
     
  19. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Oggi l'ho fatto all'uscita per uno svincolo su 1 S.S.....ke dire funziona eccome e si sente davvero più forza frenante.....da oggi lo userò sempre!

    Salutoni.

    CAT
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Prego:wink: ma la tecnica rimane sempre quella col cambio automatico o meccanico...prima rallenti e ti concentri bene sulla frenata, poi col cambio adegui i giri alla minor velocità raggiunta.
    Mi sembra un elemento basilare della guida.
    Ritengo assurdo piangere per le pasticche consumate: quelle sono fatte apposta per consumarsi:wink:
     

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