per chi toglie le RunFlat ... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

per chi toglie le RunFlat ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio111, 30 Luglio 2008.

1. kellyC

kellyC Secondo Pilota

641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Avevo visto una foto di una RF conciata da buttare via ma non ricordo dove, se le botte si prendono bene non ci sono RF che tengano figuriamoci si è ovalizzato pure il cerchio! Comunque se toglierò le RF più che un KIT di riparazione mi sa che mi cerco un ruotino piccolo piccolo anche aftermarket da tenere in baule, mi sa che è meglio!

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.408
    9.817
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Hai la mia piena comprensione, è successo anche a me, tra l'altro ero con un utente del forum ed ero uscito per far provare l'auto al fratello che era indeciso se montare o meno il Procede.
    Nel mio caso sul tratto di strada non vi era alcuna segnalazione, erano le 23:35 circa ed abbiamo atteso circa 2 ore tra l'arrivo della polizia stradale, e la stesura del verbale (mi volevano anche fare la multa per velocità non commisurata, così oltre al danno avrei avuto pure la beffa), il tutto è costato la modica somma di 570 euri (non male per una seratina con amici) che non rivedrò mai più :evil::evil::evil:

3. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Con una foratura del genere buttavi via anche le RF !
    Unica riflessione da fare : siamo nel 2008 possibile che non si possa tenere almeno un ruotino con il crik in auto ?
    Secondo me il vecchio sistema è sempre il migliore. Cioè ruota di scorta o in mancanza di spazio ruotino!
    Potevi anche chiamare l'Aci sono efficentissimi e una tessera non costa un capitale...Lo diceva anche Carlo Verdone: "Sono socio Aci"

4. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Va beh Enrico...Abbiamo capito che tu ami le RF! E vedi solo i pregi. Ma io sarò l'ultimo in fatto di auto, di motore ecc. ma in fatto di pneumatici sono sempre stato un patito. Sono uno dei pochi abbonati privati in Italia a "Pneurama" che credo molti neppure sappiano cosa sia? E' la rivista ufficiale dei gommisti e degli Pneumatici in Italia. E ti posso garantire che se una gomma ti scoppia o se prendi un buco in malo modo da avere RF ad avere normali sei sempre a piedi !

5. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sono socio Aci =D> :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

...E' bello crederci !

7. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Sì, però tu poi le gomme e i cerchi li paghi :mrgreen:

8. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    mal voluto non è mai troppo.....
    se una macchina nasce con quelle ruote c'è un perchè......
    o RF oppure ruota di scorta alla vecchia maniera!!!

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

1) Quando tu, nel 2005, leggevi cosa erano le gomme RF sul giornaletto io ero stato uno dei piu' grandi detrattori su questo forum e chi ci bazzica da tempo se lo ricorderà. Sostituii le Turanza, dure come un sasso, con delle Bridg RE050 e notai un rilevante miglioramento di confort e prestazioni. Passato a delle Michelin PS2 da 18" RF pensavo che quelle gomme avrebbero seguito la stessa sorte. Ebbene, dopo 35.000 km, ne sono entusiasta!!!

2) Hai dei problemi se racconto la mia esperienza?? hai dei problemi se io dico che per una RF è molto piu' difficile procurare un taglio sul fianco di 2 cm??

10. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    io ho (quasi) deciso che le mie prossime gomme non saranno più delle RFT... visto che ora c'è pure il kit originale di alloggiamento del ruotino.

ok... ammetto che le RFT sono utilissime in caso di foratura perchè ti risparmiano la grossa menata di doverti fermare subito a sostituire/riparare la gomma... ma, a fronte di questo vantaggio (che uno si augura gli capiti di fruirne di rado), mi devo sopportare ogni giorno tutti gli svantaggi di avere gomme rumorose, dure come il cemento... e pure più costose.

cmq, se son sopravvissuto fino all'anno scorso senza avere pneus RFT... non penso che tornare alle gomme normali possa essere nocivo più di tanto... (tokkatina skaramantika :wink:).

11. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Io con la mia attiva e91 e run flat ho preso due ho tre volte delle botte tremende in voragini o fossette senza alcun danno...
    le botte e le ripercussioni ogni volta mi avevan fatto pensare al peggio ...invece andando a controllare nessuna conseguenza...

e questo l'ho già scritto più volte... l'ho testato... con scalini o altro si arriva subito al cerchio senza RF con danni istantanei su cerchi e gomme...

al di là di cosa si sentisse in giro ... con RF la spalla rigida lavora tanto in soluzione anche di danni continui su ruote con gomme ribassate e cerchi in lega...

e le varie prove sulla ns pelle lo confermano..
    le forze si dividono su pneu, cerchio, e resto... e il taglio non avviene subito sul cerchio....

infatti... io con le esperienze son a pro RF... prima lo ero meno...
    poi ora le costruiscono anche con modelli più confortevoli..

A 1 persona piace questo elemento.
  12. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

mi fa piacere che ci sia qualcuno che parli per esperienze vissute e non per sentito dire :wink:

13. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    C'è anche europeassistnce compresa nelle ns cars..... per problemi vari......efficientissimi .. e non costano...

14. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    domanda da profano (e anche un po' OT)... ma con una spalla così ben rinforzata le RF dovrebbero comportarsi meglio in curva (come tenuta di strada)... o no?

15. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    certo può capitare di spaccare sia con RF che con tradizionali..

prove e esperienze mi han dimostrato cmq che la differenza sta nel valore dell'entità che porta a rompere...
    con RF a parità di buca si rompe meno... in occasioni come quelle in oggetto e nel messaggio di apertura.. se rompi il cerchio con una buca a 40 all'ora con tradizionali, con 40 all'ora con RF non lo rompi... magari a 70 all'ora sì..

non è proprio uguale.........................................................

16. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    :wink: Bella spiegazione, Quoto alla grande! :wink:

17. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>

Esatto! Hai toccato un aspetto che a molti sfugge: "NON VADO IN STRADA PER BUCARE!" E' solo una eventualità.
    OK questo discorso portato all'estremo mi spinge anche a dire : "Non vado in strada per farmi rubare l'auto" e quindi non faccio incendio e furto ! Però è chiaro che se ti rubano l'auto perdi minimo un 40.000 euro in un sol colpo, se fori il danno c'e' ma non è poi così un dramma!

P.S.: Non mi da fastidio di certo che ci siano i fanatici delle runflat ma è almeno risibile il fatto che non vedono altro che gli aspetti positivi. Ci sono anche quelli negativi e come ha detto lifecross sono molteplici

18. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Ciao arma,
    in ogni cosa ci sono aspetti positivi e negativi...sta ad ognuno di noi valutarli e ponderarli!!
    Ad onor del vero, gli svantaggi dei RF sono stati sempre ed ampiamente sottolineati così come i vantaggi!
    Per quanto mi riguarda...la possibilità di proseguire un viaggio, magari sotto la pioggia, in autostrada, piuttosto che quando si è in ritardo è impagabile...anche se si tratta di una remota possibilità :D

19. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    no anzi...sono meno "comunicative" delle gomme tradizionali...infatti se normalmente (un esperto) riesce a percepire dai segnali delle gomme la graduale perdita di aderenza..con le RF tale perdita avviene in modo più repentino ed è meno prevedibile proprio a causa della spalla più rigida! (cmq è un fenomeno che aumenta con ogni tipo di gomma all'abbassarsi della spalla...)

20. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Esatto !!! :biggrin:

penso pure io che spetti ad ognuno di noi ponderare e valutare pregi e difetti e, poi, scegliere di conseguenza che gomme montare.

Condividi questa Pagina