BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Per chi non sopporta start stop | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Per chi non sopporta start stop

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AdessoBMW, 19 Maggio 2018.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Ieri ho visto il video di Quattroruote su nuova Audi A6. Il sistema spegne il motore ad ogni veleggiamento e
    lo riaccende quando premi il gas. Ciò significa che ormai i motori dele auto si spengono e si riaccendono milioni di volte anche per pochi secondi.
    Impossibile che questa procedura possa quindi provocare danni al motore come si è scritto (olio, turbina ...).
    Penso anche alle auto ibride che accendono e spengono il motore termico in qualsiasi momento senza pensare a riscaldarlo portandolo alla temperatura di esercizio ...
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a me non piace che il motore continui a riaccendersi

    infatti tengo tutto spento
     
    A Turbocopresso, nicor e Afterburner piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Nel giro delle mie conoscenze personali, quelli che hanno la patente presa nello scorso millennio sono concordi nel considerare lo start/stop una grande rottura
    Inoltre, abitando in una grande città e muovendomi spesso a piedi, mi capita raramente di sentire le auto spegnere il motore ai semafori, decisamente più comune il ronzio delle ibride in modalità full-electric
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    io lo lascio sempre attivo sia sulla mia che su quella di mia moglie
    Ormai sono abituato e neppure ci faccio caso ad ogni accensione / spegnimento....
    Che sia utile o dannoso non lo so, ma se progettato vuol dire che va bene così....
    Comunque per i giri che faccio io ogni volta che mi fermo che sia un semaforo, rotonda, fila o altro si spegne sempre.... anche appena accesa....
    Questa cosa l'ho notata... ricordo che una volta, o almeno nelle prime bmw con start stop, si spegneva di rado, solo se in moto da tanto, se con batteria carica, se con clima che non pompava se se se se...
    Ora non è più così
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anch'io la penso così, sebbene trovi a volte la logia un pò imbarazzante. Mi sono trovato in situaizoni di ripartenze da incroci con l'auto spenta e la necessità di partire in velocità, ma ho perso l'attimo per la fuga che mi ero prefissato...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    È capitato pure a me spadiz
    Una volta addirittura sono arrivato ho frenato ad un incrocio e nell’istante in cui mi sono fermato ho visto che riuscivo a passare... nell’istante in cui si arrivava start stop ho affondato per partire.... un spegni accendi di un nanosecondo che però ha “affogato” un po’ la partenza... fortuna la ripresa è stata fulminea causa biturbo...
    Ma diciamo che sono casi quasi unici...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Comunque, una logica di gestione automatica penso ci sia
    La mia F21 è del 2017, quando sono in uscita dal box (che comporta un paio di manovre a "pelo"), vedo nel display del cruscotto il simbolo dello start/stop disattivo
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Si pure io in uscita dai box
    E pure sulla rampa di uscita quelle volte che arrivo velocemente e il cancello motorizzato non è ancora aperto...
     
  9. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    All'inizio lo trovavo fastidioso però dovo aver visto i 18/20km/l direi che ci ho fatto l'abitudine :biggrin:
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io l'ho eliminato in bmw e mi hanno codificato una batteria non gel....e mi trovo benissimo...perchè era una rottura di palle e basta...se ce una coda o un incidente la spengo io l'auto ...e che cazzo...se montate non gel fate codificare e togliere start stop.....
     
    A Turbocopresso e brrrr10 piace questo messaggio.
  11. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Naturalmente pensieri e giudizi variegati. Il futuro però va in questa direzione. L’Audi che spegne il motore anche quando veleggia è rappresentativo. Si spegne anche quando cammina, altro che fila o incrocio ..
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    io ero uno di quelli che non sopportava lo start and stop
    ora usandolo in città ho cambiato idea sia perché spegnendosi non mi obbliga a mettere in N (come facevo con la E61) e sia perché è più confortevole il silenzio nella coda
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    dipende da uso che si fa dell'auto....io la città se posso la evito....:angel:
     
  14. Anfortas

    Anfortas Aspirante Pilota

    48
    11
    23 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    17.632.161
    BMW 530 GT XDrive
    Qualche giorno fa ho sentito su un canale Youtube, che il motore acceso da fermo, non fa bene alla macchina. Non ricordo bene le ragioni, perché ero di fretta e non l'ho visto tutto e ora non lo trovo più. Mi pareva che citasse l'olio, tra i fattori, ma non ricordo bene e non ho le competenze per valutare. In definitiva diceva che una cosa positiva dello Start/Stop automatico è che allevia lo stress al motore che verrebbe a crearsi con la macchina accesa da ferma. Lui diceva anche che scaldare la macchina da appena accesa, lasciandola accesa per un po' prima di partire, fa male al motore.

    A qualcuno risulta ciò? o risulta il contrario?
     
  15. Anfortas

    Anfortas Aspirante Pilota

    48
    11
    23 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    17.632.161
    BMW 530 GT XDrive

    Ho trovato Video e canale, il canale è BMW Doctor ed il Video è



    In pratica l'autore del Video, sostiene che la macchina che resta ferma col motore acceso da luogo ad uno stress dello stesso, perché il motore non verrebbe lubrificato bene quanto quando è in marcia, pertanto, lunghi stazionamenti a motore acceso o riscaldamenti a vettura ferma, sarebbero nocivi.

    Sarebbe interessante l'intervento di qualcuno di competente, a far chiarezza se tali affermazioni abbiano una fondatezza.
     
  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    non penso ci sia nessuno più competente di chi le progetta, quindi meglio lasciare che la macchina faccia quello che deve (anche perché lo start and stop non funziona in maniera stupida ma ha delle logiche ben precise: temperatura motore, ultimo spegnimento, carica batteria, carico sulla batteria etc.)

    volete spegnerlo perché vi da fastidio: va benissimo, la macchina l'avete pagata e potete usarla come preferite (se c'è il tasto per disabilitare lo start and stop vuol dire che non crea problemi al motore)
    l'unico problema che crea è un lieve aumento del consumo di nafta, ma visto che la pagate voi potete fare come preferite e nessuno può dirvi cosa dovete fare

    però sentire 'ste menate che un motore non dovrebbe rimanere a minimo per, supposte, ridotte capacità di lubrificazione o le menate opposte che lo start and stop creerebbe danni al motore... per motori termici nel 2022... è veramente fantastico
     
    A viperino e Anfortas piace questo messaggio.
  17. Anfortas

    Anfortas Aspirante Pilota

    48
    11
    23 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    17.632.161
    BMW 530 GT XDrive

    Grazie Elio.rsvr!

    effettivamente anche per me è la prima volta che sento menzionare questo limite nelle capacità di lubrificazione a motore fermo. Tuttavia non avendo io competenze bastevoli ad escludere completamente tale ipotesi, di fatto, da che utilizzavo il 530 sempre in modalità Sport (che esclude appunto la funzione Start & Stop), in attesa di far chiarezza, dove so di trovare semafori non velocissimi, lascio la modalità normale.

    Interessantissimo il tuo approfondimento sulle prerogative dello Start & Stop! Non ne avevo idea e di certo in molti non conoscevano tali caratteristiche, che conferiscono a tale optional grande valore, a mio avviso.

    Il tipo del video asserisce di essere un meccanico e sembrerebbe a me (che sono solo un semplice amatore) una persona competente, però chi lo sa se è davvero un meccanico professionista o solo un grande appassionato, io come posso verificare, un canale Youtube? Poi anche un meccanico può ovviamente farsi idee strampalate, su cose che non sono verificabili da lui in maniera diretta ed incontrovertibile e per stabilire, al di là di ogni dubbio, se il motore da fermo, anche in una certa qual misura, possa lubrificare meno il motore, ci vorrebbe comunque un ingegnere che conosca molto bene il motore in questione. Tolto questo, propenderei, istintivamente, nel catalogare questa come una esagerazione, una preoccupazione possibilmente infondata, anche se fino alla certezza assoluta di tale convinzione, userò di più lo Start/Stop.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La storia della lubrificazione al minimo è vecchia, molto vecchia, di quando i motori non erano quelli di oggi.
    Analogamente, ci sono meccanici ed elettrauti ancora oggi convinti che per caricare bene la batteria l'auto deve viaggiare e non stare la minimo, probabilmente istruiti dal vecchio meccanico dove sono andati da apprendisti che a sua volta ha appreso da qualcun altro ... in un'auto moderna basta monitorare la tensione per scoprire che la ricarica della batteria non ha nulla a che vedere con il regime del motore, dipende invece dai minuti/ore di accensione del motore a qualunque regime, e che viene ottimizzata dall'elettronica dell'auto predisposta a ciò.
    Lo start&stop stressa sicuramente il motorino d'avviamento e la batteria, ma il dimensionamento è stato previsto in modo adeguato, la batteria deve essere AGM e se si mette una batteria diversa (codificandola come previsto) l'auto disattiva lo S&S d'ufficio.
    Che poi sia fastidioso perchè spegne e accende il motore innumerevoli volte senza che ce ne sia bisogno (rotonde, strisce pedonali, ....) disturbando anche la guida ... il tasto di esclusione è fornito proprio per permetterne un uso oculato secondo la situazione.
    In ultimo, riscaldare il motore dell'auto al minimo non è deleterio di per se, ma ha il problema che non riscalda tutte le parti omogeneamente e non riscalda per niente gli organi di trasmissione, a partire dal cambio. Se dopo un "riscaldamento" al minimo si parte e si da gas come non ci fosse un domani alla lunga saltano fuori problemi. Ne consegue che riscaldando il motore al minimo è un controsenso.
     
    A Ale91, Anfortas e german piace questo elemento.
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ecco, questo è ciò che ho sempre saputo e messo in atto... auto in moto e partenza praticamente quasi istantanea, naturalmente con le dovute accortezze che vanno accordate ad un motore freddo.
     
  20. Anfortas

    Anfortas Aspirante Pilota

    48
    11
    23 Agosto 2018
    Treviso
    Reputazione:
    17.632.161
    BMW 530 GT XDrive

    Grazie Rsturial!


    effettivamente quanto da te spiegato, giustificherebbe molto bene, per quale motivo sarebbe rimasta in circolazione quella che oramai sembra essere divenuta una pura "superstizione" del tutto fantasiosa in relazione ai motori moderni.

    Interessantissimo l'insight sul riscaldamento al minimo da fermi.

    E' dato oggettivo che la maggioranza dei possessori d'auto siano, come me, dei semplici amatori, proprio per questo è così importante il contributo di chi ha nozioni solide in merito e questo Forum devo dire che si riconferma e distingue di continuo come un'eccellenza in tal senso!

    Approfondire tali conoscenze allunga la vita e migliora la salute delle macchine, ma anche da modo di coltivare ancor più intensamente ed in maniera più completa, la nostra passione comune.
     

Condividi questa Pagina