Ho un piccolo problema con l'ipod che ho montato in auto tramite interfaccia dension. Non so se rilevante, cmq ho il navi professionale con schermo 16/9. Provo a spiegarlo meglio che posso. Praticamente si sentono dei TAC provenire dall'impianto da quando ho montato l'ipod. Il problema si presenta quando accendo l'auto (o anche solo il quadro) e ho l'ipod collegato. La cosa che non capisco è che se ho la radio accesa e l'ipod collegato, quando spengo l'auto e poi riaccendo la radio non emette suoni se non i TAC. Poi se spengo la radio (che ripeto non emette suoni) e riaccendo spariscono i TAC e si sente (ovviamente) la musica dell'ipod. Non so se mi sono spiegato. Il mio installatore ha detto che potrebbe dipendere da qualche interferenza che viene captata dalla centralina, però non ci ha ancora messo mano. Volevo sapere se a voi capita. Un altro "problema". Non capisco perchè se regolo la luminosità dello schermo al max e poi spengo l'auto, quando riaccendo la luminosità è di nuovo impostata a metà. Come faccio a salvare l'impostazione definitivamente, senza doverla ogni volta impostare. Ciao.
Sono di Roma. L'interfaccia l'ho presa dal sito che consigliavi tu. Mi pare si chiami Bortesi o qualcosa di simile. Dici che non è normale? Ma anche a te quando accendi la macchina la musica non "comincia" automaticamente e devi spegnere e riaccendere la radio? Per la luminosità del monitor mi sai dire qualcosa?
ciao sulla mia non vi è alcun problema... funge a meraviglia l'ipod forse hai sbagliato a collegare oppure, quasi sicuramente, hai un dension difettoso... chiama Bortesi ed esponigli il problema per la luminosità dello schermo del navi penso sia un problema della bmw (comunque non normale)
Che intendi che non ha problemi? Quello che non ho capito è se tu stai sentendo la musica tramite ipod, poi spegni la macchina e togli la chiave, quando rimetti la chiave e riaccendi la macchina la riproduzione della musica ricomincia automaticamente senza toccare la radio? Adesso scendo in garage e vado a provare i collegamenti. Aspetta ho un dubbio a proposito del collegamento. Il cavo con gli attacchi grandi (quelli che vanno collegati alla radio) deve essere interposto tra il cavo che arrivava alla radio e la radio stessa. Però nello spinotto femmina (quello che va collegato al cavo originale) manca il "replicatore" dello spinotto del Navi (quello nero vicino a quello bianco del caricaCD per intenderci). Quindi ho duvuto collegare lo spinottino nero del navi che fa farte del fascio di cavi originale, il risultato è una matassa di cavi orribile e di difficile collocazione. Anche per te è stato così, oppure il replicatore lo avevi. Non so se se mi sono spiegato, cmq adesso mi porto la macchina fotografica così semmai posto le foto che sono più chiare. A proposito della luminosità quindi a te non ti si resetta l'impostazione di luminosità e se la metti al massimo anche se togli la chiave e poi riaccendi la macchina ti rimane salvata e non torna al valore base (ovvero metà luminosità)? Io dubito che sia un problema, penso che bisognerebbe solo sapere come salvare l'impostazione definitivamente. Bisognerebbe sapere se capita anche ad altri con il navi 16/9
Come mi fa incaxxare!!! Sono sceso in garage, ho scollegato l'ipod e riattaccato. Nessun problema! Ma che fa, mi prende in giro? Speriamo che il problema non si verifichi nuovamente altrimenti stacco tutto e rimonto, ed eventualmente chiamo Bortesi. Per la questione luminosità niente da fare. A me sembra più che un "problema" un impostazione di fabbrica. Magari è una di quelle che si possono riprogrammare quando la collegano alla centralina in conce. Ora mi viene un dubbio...non potrebbe essere invece un'impostazione tramite il menù segreto? Voi ne sapete qualcosa?
assolutamente le impostazioni di luminosità del monitor LCD viene salvata... come se fosse ora e data
ciao Makron...allora ti spiego io per la luminosita' del navi... le prime Z4 avevano questo problemino...la mia compresa...basta andare in concessionaria e farsi caricare l'aggiornamento del Navi (lo dovrebbero fare in garanzia)...non l'aggiornamento delle mappe...l'aggiornamento del Navi vero e proprio! lo dovrebbero sapere in BMW...e dopo aver caricato il CD apposito la luminosita' rimarra' come da te impostata prima di spegnere l'auto...vedrai! comunque tu digli che hai questo problema e vedrai che loro sanno gia' tutto...
se è questione di aggiornamento del navi, puoi scaricare la v26 da internet senza passare dal conce (aggiorna anche la grafica delle mappe)
non credo sia la stessa procedura Luca...comunque tentar non nuoce... nel caso non dovesse funzionare si passa da mamma BMW...in concessionaria logicamente!
Scusate ragazzi avevo perso di vista il post. :frown: Non ho risolto niente. L'aggiornamento l'ho fatto (da solo) appena preso la macchina. Ho provato anche a rifarlo per vedere se cambiava qualcosa ma niente. Dovrò per forza chiedere in BMW. Per quanto riguarda l'Ipod sono come per magia scomparsi gli "stack". Però il fatto che quando accendo la macchina per sentire la musica devo spegnere e accendere lo stereo continuo ad averlo (ovviamente solo per l'ipod, con la radio tutto bene). Spiego meglio, se sto ascoltando l'ipod spengo l'auto e riaccendo nell'arco di pochi minuti (credo circa 2) riparte tutto tranquillamente. Se lascio passare più tempo e riaccendo l'auto devo spingere due volte il pulsante di accensione della radio (praticamente spengo e riaccendo la radio). Diciamo che un po' mi scoccia un pochino. Mi è rimasto di risolvere questi due problemi e quel caxxo di pulsante capote! Ho risolto anche il fatto del clacson che suonava quando prendevo una buca. Ho messo un pezzettino di cartoncino nero nella parte inferiore del volante dove faceva contatto. Non si vede assolutamente niente e non intralcia la funzionalità del clacson.