Raga', non so se e' la nuova rimappa che me lo fa notare maggiormente ma ho notato che se sono in quinta ( o anche 4 ) e viaggio a 1000 giri circa, se premo l'acceleratore ( non a fondo per avere la scalata ) la macchina riprende lentissima fino a 1500 ( circa 2 secondi ) per poi prendere una botta di accelerazione. E' normale ? lo fa anche a voi ?
Io non ho rimappature, ma scompensi simili li ho avuti con il modulino di christian a tarature medie e medio-alte.... abbassando la taratura o escludendo il modulino tutto tornava OK.
no, secondo me no, se così fosse avresti una tensione minore (del segnale in uscita dal maf) di quanto dovresti aspettarti e di conseguenza dovresti sentire un abbassamento generale di prestazioni (Christian72 correggimi se dico stupidaggini !! :wink:). Se si guasta il MAF o non caccia fuori alcun segnale o lo da degradato... nel mio caso con la taratura un attimino sopra l'ottimale (quindi con una leggera amplificazione del segnale...) il cambio cominciava a dare strani comportamenti, più brusco - a volte - oppure sintomi come il tuo. Non vorrei che a seguito di un incremento dell'erogazione e dei parametri della centralina anche la logica di controllo del cambio ne risenta, come avveniva nel mio caso, anche se l'origine della variazione è diversa. Però strano, se fosse così anche in occasione della prima mappa avresti dovuto sentire qualcosa al cambio - nel senso come risposta - mi sembra strano che solo ora alla seconda mappa ti esca sto problema.... ... magari un aggiornamento al sw del cambio potrebbe portare giovamenti ?? peccato che non sia costless... !
Però strano, se fosse così anche in occasione della prima mappa avresti dovuto sentire qualcosa al cambio - nel senso come risposta - mi sembra strano che solo ora alla seconda mappa ti esca sto problema.... ... magari un aggiornamento al sw del cambio potrebbe portare giovamenti ?? peccato che non sia costless... ! Forse perche' nell'occasione della 2° rimappa hai un leggero ritardo in risposta,per poi avere la botta sulla schiena.
a velocità basse il convertitore di coppia si occupa del trasferimento della forza motrice, arrivati ad una certa velocità/regime si blocca con la frizione e l'auto diventa più reattiva, la velocità/regime a cui avviene varia a seconda del carico (se affondi si sposta più in alto dove la differenza è meno avvertibile) a volte il passaggio puà essere un po' brusco, nel tuo caso o la nuova mappa ha bisogno di un po' di tempo per essere digerita (probabilmente il cambio agisce in base al regime e pressione del pedale, non sa quanta coppia ti dà la nuova mappa) o la coppia è così tanta che non è gestibile dal suo programma adattativo nel peggiore dei casi invece (e mi tocco) hai qualche problema idraulico al cambio (che però potrebbe essere solamente l'olio che non ne può più e la mappa gli ha dato il colpo di grazia) Angel, tu non conosci un guru dei cambi gm? lui cosa dice? io propendo per la prima ipotesi perchè il regime è propro lo stesso in cui lo fa a me in quinta, ovviamente io non ho la mappa e quindi il passaggio non è così brusco, prova a notare se prima e dopo lo strappo la relazione tra velocità e giri cambia (prima i giri son quasi costanti e la velocità sale, dopo cominciano a salire insieme)
Te lo chiedo perche' sulla mia, ho riscontrato che a volte tiri piu' di altre e viceversa.Boh, spero sia una mia impressione.Comunque al prossimo tagliando e' d'obbligo il controllo al debimetro.Ah (quanto l'hai pagato)?
Il tuo problema lo avevo risolto con la sostituzione della pirburg del turbo. A caldo andava in tilt e la maccina non tirava mentre a freddo si.
No,tira a caldo e solo che (ripeto) ho l'impressione che a volte tiri di piu' rispetto ad altre.(sara' solo l'impressione).