io la lascio così, tengo l'olio ben controllato per cui un guasto al sensore non mi fa nè caldo nè freddo.
Finchè non hai un problema indipendentemente dal fatto che tu lo controlli o meno. E' sfiga ed è raro ma se hai qualche perdita ad esempio mentre sei in marcia e tu non lo sai le conseguenze del caso sono note.
ciao a tutti... a me il problema della spia gialla dell'olio lo fa quando spengo la macchina... riaccendo il quadro e lo spengo e la spia scompare... cosa potrebbe essere?
l'olio mi sembra apposto...provo a buttarne dentro mezzo kilo e vediamo se si spegne... ma e un errore xhe mi da ogni tanto, in particolare dopo aver percorso parecchia strada...
Ah allora potrebbe essere il sensore livello olio, famoso difetto. Ok basta che controlli l'astina, quella fa fede, il sensore può anche sballarsi.
Ciao Matteo, a me accade saltuariamente, e quando vado a controllare in effetti il livello sull'astina è vicino alla metà. E' sufficiente rabboccarne un po', ed il problema sparisce. Come ti hanno già scritto fa fede l'astina. L'importante è non superare il livello massimo.... Una occhiata al sensore la darei se le due misure non combaciano. Ciao Daniele
Quando l'olio è a circa la metà il sensore non deve far accendere nulla, perchè l'olio a metà è più che abbondante, si dovrebbe accendere molto più sotto. Forse anche il tuo è un pò alterato.
Ok, grazie, verificherò la prossima volta che si accende il punto esatto sull'astina. Ad ogni modo, se mi avverte un po' prima, non è che mi crei danno, anzi, se non ho l'olio a portata di mano, ho il tempo di acquistarlo o tornare a casa con calma.
Si male non fa, però per tornare a casa con calma dovresti vivere in Bielorussia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... (intendo per tornare a casa tranquillo con mezzo litro).
Anche a me succede e lo cambio al prossimo cambio olio...ma non capisco tante spese...sulla baia lo trovate a 45 euro SPEDITO e poi, quando si fa cambio olio, chiedete al mecca di metterne uno nuovo gia' che c'e'...Sensore(45 euro)+manodopera( sui 25 ) - 70 euro...
che il livello dell olio essendo ancora olio in circolazione e insufficiente sulla coppa dolio il tempo che te spegni la macchina e lo riaccendi sulla coppa si e depositato l'olio che era in circolazione e il sensore legge che il livello e giusto niente di che preoccuparsi . comunque prova a controllare lasta ed eventualmente aggiungi un po se il livello e giusto e la situazione non cambia guardi quando e che hai cambiato il filtro olio.
Si capisco il ragionamento ma qualcosa non torna visto che nelle altre auto questo giochetto non avviene anche a motore appena spento e riacceso. Quindi ripeto per me incomincia a sballarsi il sensore, cosa molto diffusa per questa auto.
[QUOTE=coals;5307324]Si capisco il ragionamento ma qualcosa non torna visto che nelle altre auto questo giochetto non avviene anche a motore appena spento e riacceso. Quindi ripeto per me incomincia a sballarsi il sensore, cosa molto diffusa per questa auto. puo anche essere infatti , il bulbo dell olio e un interruttore a pressione normalmente chiuso che ,aprendosi per effetto della pressione dell olio interrompe il negativo alla spia ,facendola spegnere ;se la pressione e insufficiente a fare aprire interruttore, la lampada spia rimane sempre accesa .speso quando ciò accade lincoveniente e da attribuire normalmente proprio al cattivo funziona mente dell bulbo . altre volte il malfunzionamento può essere causato dalla valvola limitatrice che interviene anche quando la pressione e nella norma facendola abbassare oltre i limiti minimi nei motori vecchi ,può succedere che si otturino i passaggi dell olio col riscio di un insufficiente lubrificazione senza che la spia accenda