per chi ha la spia gialla olio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

per chi ha la spia gialla olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da kevin81, 29 Aprile 2008.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io la lascio così, tengo l'olio ben controllato per cui un guasto al sensore non mi fa nè caldo nè freddo.
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Finchè non hai un problema indipendentemente dal fatto che tu lo controlli o meno.
    E' sfiga ed è raro ma se hai qualche perdita ad esempio mentre sei in marcia e tu non lo sai le conseguenze del caso sono note.
     
  3. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    ciao a tutti... a me il problema della spia gialla dell'olio lo fa quando spengo la macchina... riaccendo il quadro e lo spengo e la spia scompare... cosa potrebbe essere?
     
  4. Barbablu

    Barbablu Collaudatore

    457
    15
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.988
    BMW 320 Ci Cabrio
    Da manuale livello d'olio al minimo,controllare.

    Stesso problema mio di questi giorni :wink:
     
  5. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    481
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    l'olio mi sembra apposto...provo a buttarne dentro mezzo kilo e vediamo se si spegne... ma e un errore xhe mi da ogni tanto, in particolare dopo aver percorso parecchia strada...
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah allora potrebbe essere il sensore livello olio, famoso difetto.

    Ok basta che controlli l'astina, quella fa fede, il sensore può anche sballarsi.
     
  7. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Matteo,

    a me accade saltuariamente, e quando vado a controllare in effetti il livello sull'astina è vicino alla metà.

    E' sufficiente rabboccarne un po', ed il problema sparisce.

    Come ti hanno già scritto fa fede l'astina. L'importante è non superare il livello massimo....

    Una occhiata al sensore la darei se le due misure non combaciano.

    Ciao

    Daniele
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quando l'olio è a circa la metà il sensore non deve far accendere nulla, perchè l'olio a metà è più che abbondante, si dovrebbe accendere molto più sotto.

    Forse anche il tuo è un pò alterato.
     
  9. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ok, grazie, verificherò la prossima volta che si accende il punto esatto sull'astina.

    Ad ogni modo, se mi avverte un po' prima, non è che mi crei danno, anzi, se non ho l'olio a portata di mano, ho il tempo di acquistarlo o tornare a casa con calma.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si male non fa, però per tornare a casa con calma dovresti vivere in Bielorussia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... (intendo per tornare a casa tranquillo con mezzo litro).
     
  11. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Anche a me succede e lo cambio al prossimo cambio olio...ma non capisco tante spese...sulla baia lo trovate a 45 euro SPEDITO e poi, quando si fa cambio olio, chiedete al mecca di metterne uno nuovo gia' che c'e'...Sensore(45 euro)+manodopera( sui 25 ) - 70 euro...
     
  12. AlbaTrentino

    AlbaTrentino Kartista

    156
    8
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    565
    bmw 320d e46
    che il livello dell olio essendo ancora olio in circolazione e insufficiente sulla coppa dolio il tempo che te spegni la macchina e lo riaccendi sulla coppa si e depositato l'olio che era in circolazione e il sensore legge che il livello e giusto niente di che preoccuparsi .

    comunque prova a controllare lasta ed eventualmente aggiungi un po se il livello e giusto e la situazione non cambia guardi quando e che hai cambiato il filtro olio.
     
  13. AlbaTrentino

    AlbaTrentino Kartista

    156
    8
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    565
    bmw 320d e46
    scusatemi avevo postato doppio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2011
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si capisco il ragionamento ma qualcosa non torna visto che nelle altre auto questo giochetto non avviene anche a motore appena spento e riacceso.

    Quindi ripeto per me incomincia a sballarsi il sensore, cosa molto diffusa per questa auto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. AlbaTrentino

    AlbaTrentino Kartista

    156
    8
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    565
    bmw 320d e46
    [QUOTE=coals;5307324]Si capisco il ragionamento ma qualcosa non torna visto che nelle altre auto questo giochetto non avviene anche a motore appena spento e riacceso.


    Quindi ripeto per me incomincia a sballarsi il sensore, cosa molto diffusa per questa auto.


    puo anche essere infatti , il bulbo dell olio e un interruttore a pressione normalmente chiuso che ,aprendosi per effetto della pressione dell olio interrompe il negativo alla spia ,facendola spegnere ;se la pressione e insufficiente a fare aprire interruttore, la lampada spia rimane sempre accesa .speso quando ciò accade lincoveniente e da attribuire normalmente proprio al cattivo funziona mente dell bulbo .

    altre volte il malfunzionamento può essere causato dalla valvola limitatrice che interviene anche quando la pressione e nella norma facendola abbassare oltre i limiti minimi

    nei motori vecchi ,può succedere che si otturino i passaggi dell olio col riscio di un insufficiente lubrificazione senza che la spia accenda
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina