Per chi ha il 3 o 5 diesel che fuma. Esperienza personale !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angel66, 30 Giugno 2006.

  1. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3

    Ciao Sonic,ho avuto modo di visitare il tuo sito e vedere la preparazzione della tua car pero' sulle foto si vede che hai messo la frizzione originale e la turbina mi sembra quella del x5 GT2260V con valvola westgate a depressione e attacco superiore al collettore di scarico con i famosi 3bulloni mentre quella del 231cv non ha la valvola westgate a depressione ma un motorino elettrico comandato dalla centralina e l'attacco al collettore (diverso come forma)ha la fascetta con bullone da 13 :-k
    Complimenti per il sito
     
  2. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    grazie per i complimenti.. in effetti io ho la turbina del 218, ma con la girante del 231 modificata ulteriormente, e ho fatto "lappare" la parte dell'aspirazione che adesso non e' piu' flangiata come quella originale.
    Per quanto riguarda la frizione non e' quella originale in quano (almeno sulla mia auto) io avevo i parastrappi anche sul disco frizione e la mia era molto piu' pesante... continuate a dire che e' originale.. ma la mia non era cosi'...
     
  3. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Dentro il tuo volano(bimassa)ci sono le famose molle parastrappi e un controsenso che li mettino pure sul disco :-k L'eliminazzione delle molle parastrappi viene fatto sul monomassa in particolare sui benzina e disel vecchia generazzione,ma in originale il tuo disco esce senza parastrappi poi se ci credi tu per me non ci sono problemi
     
  4. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    15
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ciao boys,
    eccomi tornato da una breve vacanzetta, che dire, avrò molto da leggermi in questi giorni (vedi oltre 1500 messaggi dall'ultima visita)...

    cmq, interessante questo topic, ho cercato sull'ETK il pezzo che ha postato angel...

    per la mia 330xd esiste...

    nome: TRASFORMATORE DI PRESSIONE
    codice: 11 74 2 247 906
    costo: 76,43 (iva inclusa) secondo il mio prezzario...

    e sempre secondo l'ETK, mi da che è la stessa anche x il 320d-136cv, 320d-150cv, e 330d-204cv

    in pratica è la stessa x tutti. sciao!

    una domanda restando in tema turbo, la pressione del turbo (avendo in mente di far controllare se è ancora quella originale o meno... e penso proprio di no) a quanto dovrebbe stare?! (la mia è anche mappata però) :-k
     
  5. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    no scusa.. io non e' che credo.. lo ho tenuto in mano.. e ho i parastrappi di la' dato che ho dovuto dissaldare il mio millerighe per poterlo montare sulla frizione nuova... io non credo .. io ho!! Non dico palle..
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ti sbagli è olio che trafila dalle bronzine della turbina.. la turbina pesca aria dal filtro non dal motore!!! Una turbina nuova e priva di gioco sulla girante non trafila un goccio d'olio.. ma poi si sà, che con il tempo il gioco aumenta e l'olio trafila..
     
  7. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    [-X nel tubo che pesca l'aria dal filtro si va ad innestare quello dello sfiato motore per far si che i vapori non vengono buttati al'aria aperta ma bensi riciclati quindi in questo tragitto viene su anche un po' di olio
    E se vogliamo essere piu' precisi questi vengono filtrati da un piccolo filtro presente sul coperchio punterie al quale bisogna stare attenti perche avvolte capita che si intasi con sonseguenza FUMOOOOOOOOO :mrgreen: bianco allo scarico
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    Quoto appieno quello detto da Doch, infatti io a breve lo cambio perchè il filtrino è molto intasato e per la pressione mi si stappa anche il tubicino di gomma
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sicuramente verrà su anche da li, ma con il turbo nuovo di pacca l'olio lo vedi proprio poco, quindi vuol dire che è una minima parte quello che viene su dal coperchio valvole, tutto il resto è del turbo.
    Esperienza personale!
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ovviamente non dico che sia vangelo ma lavorando nel settore ho appurato che piu fischiano, piu hanno gioco, e piu ha gioco la girante piu tirano su olio.
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Olio che viene su dal coperchio valvole è sempre poco, piu che olio sono vapori, e nel caso dovesse venire su anche una buona quantità d'olio vuol dire che il motore "sbuffa" e se ne sta andando!
     
  12. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Il turbo è stato completamente rettificato ed hanno detto che è apposto. Di che filtro parli Doch ?
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    di un filtrino che si trova sotto la copertura di plastica accanto al vano filtro dell'aria, io ho 78.000 km e l'altro giorno l'ho controllato era talmente ostruito e sporco dunque ho ordinato il pezzo nuovo dato che il semplice filtro non sono riuscito a trovarlo, costo 39 euro originale bmw, ma se riusci a trovare quel filtrino con mneo di 10 euro lo porti a casa :wink:
     
  14. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3

    ](*,) ](*,) ](*,) Scusa in quale settore lavori (prosciutti e mortadella ?) :mrgreen: e continuo.... ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
     
  15. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3

    Esatto Mauro e se non sbaglio ce ne' un tipo modificato senza il filtrino
    Mi raccomando a tutti coloro che leggono questo post di controllarlo ed eventualmente sostituirlo e importante che il motore respiri bene :wink:
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Parlate del cosiddetto "recupero dei vapori olio"?
     
  17. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3

    [​IMG]
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si è proprio quello ed il tubo lo trovo spesso stappato con gocce d'olio sparse e anche il tubo imbrattato, altro che recupero d'olio è spreco d'olio, comunque controllando l'astina dell'olio il livello è sceso di pochissimo rispetto al max forse sarà 1 mm di differenza tra prima e adesso, normale consumo anche per il fatto che ho eseguito il tagliando ben 16.000km fà
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    comunque ragazzi fate quello che dice Doch, non perchè lo conosco, ma perchè so che è molto esperto in fatto di motori benzina/diesel e turbocompressi, poi è bello mettere le mani nel proprio veicolo :mrgreen:
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Crudo di Parma, ma tu sei troppo giu, certe cose non le puoi conoscere!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina