Per chi ha il 3 o 5 diesel che fuma. Esperienza personale !! | BMWpassion forum e blog

Per chi ha il 3 o 5 diesel che fuma. Esperienza personale !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angel66, 30 Giugno 2006.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ragazzi volevo solo dirvi la mia esperienza col 530d in modo che serva a qualcuno se dovesse capitare.
    E' un po' ti tempo che la macchina sfumacchiava e aveva strani sbalzi di umore, tipo perdita di potenza in giornate caldissime, ritardi di risposta ecc. ( boh dicevo, sara' il caldo ).
    Montato il modulino Christian, la macchina era un po' piu' brillante, ma...ancora non convincente.
    Allora, gita dal conce, analisi elettronica dell'auto e dopo 10 minuti verdetto.
    Tutto a posto, solo un paio di decimi di pressione turbo in meno, sa, la macchina ha 130.000 km. e' normale. ...100 euro grazie.
    Azz.
    allora vado dal preparatore che mi aveva rimappato 2 anni fa e gli chiedo di rifarmi la mappa per vedere se non fosse cambiato qualche cosa raccontandogli il fatto.
    Morale della favola mi dice senza neanche provare l'auto:
    Vai da un qualsiasi meccanico e ti fai sostituire la valvola pierburg che comanda le palette della girante del turbo a geometria variabile. E' sicuro che quella fa difetto perche' e' una valvola di plastica vicino al calore del turbo e ti comanda male le palette.
    CA**O! AVEVA RAGIONE!!!!
    con 130 euro ho cambiato la valvola compreso la manodopera ( sono 2 viti e 20 min di lavoro).
    LA MACCHINA VOLA E NON FUMA PIU'.
    Maledetti concessionari, e' un anno che la macchina andava di merda .
    Ci voleva un omino che si intende di elettronica per trovare un guasto cosi' banale ?
    Ecco, solo questo volevo dirvi se dovesse capitarvi una cosa del genere.
    Ciao a tutti.
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    buono a sapersi..la mia di recente ha cominciato a fumare di brutto...ma è da un po che devo lavare il filtro dell'aria e non ho mai tempo...puo essere quello...
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..ma varra anke x la serie 3?
     
  4. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    come si lava il filtro dell' aria drago?
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    L'avevo lavato anche io ma il fumo non si era ridotto.
     
  6. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Si, Resu, vale per tutti i diesel serie 3, 5 e 7 che hanno la turbina a geometria variabile ( sicuramente 330, 530 , 730 e credo 320 da 150cv)
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non puoi postare una foto della valvola incriminata?
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    moment..
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    tu non puoi lavarlo :biggrin: è usa e getta...io ho quello della k&n lavabile...purtroppo ci vuole un po di tempo per lavarlo, asciugarlo e oliarlo e di tempo ne ho sempre meno..

    ma la mia 136 cv puo presentare questo problema della valvola?
     
  10. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Eccola:
    [​IMG]
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ah ok, è l'elettroattuatore che pilota la wastegate!!
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sulla 136 cavalli c'e' una valvola identica che comanda pero' la westgate e non la geometria variabile.
    Se sfiata o non chiude bene la west apre prima e ti toglie potenza
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Costo solo della valvola?
     
  14. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Grazie Angel. Farò verificare al prox tagliando.

    La Mia è lo sbalzo di umore fatto macchina.
    Ieri ha piovuto e sembrava un missile, oggi fa caldo ed è sonnolente.
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Pure la mia quando fa caldo tosto è molto pigra.. di sera è molto piu nervosa.
    Cmq faccio una prova.
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ottimo consiglio Angel, anche io la devo sostituire in quanto la pressione del turbo è un pò più bassa di come dovrebbe essere :wink:

    .....dimenticavo pulisci anche il sensore pressione aria sul collettore d'aspirazione che anche quello se si sporca fà diminuire di prestazioni
     
  17. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Sinceramente leggendo il manuale di riparazione ho notato che sono molti i parametri che influiscono su pressione turbo e fumosita...
    Una semplice mancata apertura della EGR, un malfunzionamento della MAF.. e come avete detto voi.. la pierburg (che poi e' solo la marca.. tutto e' pierburg nelle nostre auto...) attuatore geometria turbo.. e sensori vari..
    ci vorrebe una bella revisione generale... io vorrei anche sviluppare dei sensori per conto mio.. che vadano ad eliminare questi qui.. ma penso sia un'utopia.. ho visto qualcosa per la MAF che non e' male.. (oltre al modulo di Christan..) e misa che.. ci lavorero' un po' su.. ovviamente e' roba Giapponese.. qui in europa siamo indietro di 50 anni...
     
  18. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Anche la mia fuma molto, cosi sono andato in conce ed hanno trovato errori sul debimetro e sulla valvola credo quella stessa di angel66, me li hanno sostituiti ma ancora nulla, fumava uguale. L'altro giorno l'ho portata dal meccanico per fargli fare una pulizia degli iniettori con un prodotto simile al liquimoly. E mentre aveva staccato il tubo cerchiato in rosso nella foto per spruzzare il prodotto, dopo che ha acceleratto un pò è skizzato dell'olio fuoriscito dal tubo nero. Però da li non dovrebbe passarci! Che potrei provare a controllare secondo voi per scoprire da dove viene quell'olio ?

    [​IMG]
     
  19. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    411
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    viene dalla valvola EGR che sta poco più avanti (quella alla quale è connesso il tubo color oro)...tappa l'egr!
     
  20. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ma che palle con ste macchine...si ha sempre qualcosa da fare e cose nuove a cui dover pensare....ora dopo quanto diminuisce la pressione della turbina?? va a km oppure con il passre del tempo?? uffffff sempre preoccupazioni nuove....e soldi da spendere ovviamente... :fear
     

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