Per chi ha comprato su Ebay Navi o Radio in LITUANIA....leggete !

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da angel66, 23 Agosto 2007.

1. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Prima o poi doveva succedere. Me lo sentivo.:eek:
    Oggi, dopo che da 2 anni possiedo il mio navigatore comprato regolarmente su Ebay da un Lituano ( MTX555 ) ecco la raccomandata che mi arriva dalla Procura della repubblica di Colonia in Germania.
    Ve ne voglio mettere a conoscenza.
    Magari arrivera' a qualcun altro che fece acquisti da lui e dagli altri 2 segnalati dalla lettera.:sad:

2. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    molto strana sta lettera....occhio...

3. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Beh , per strizzarla ho tolto le varie intestazioni e timbri. Nel questionario mi chiedono solo di comunicargli il numero seriale del navigatore e , se mi ricordo, a quale conto bancario lituano avevo pagato. Non mi chiedono dati personali.

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto io non risponderei se c'è un reato sono le nostre forze dell'ordine che ti contattano. Non possono contattarti cosi dall'estero sono fuori giurisdizione.

Per me questa è una truffa.:evil:

5. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    beh se l'hai ridotta ok...ma di solito la procura tedesca scrive a quella italiana che poi delega ps o cc per ascoltare i testi a sommarie informazioni per poi rispedire il tutto al mittente...questa è la prassi...poi non vedo numeri di prot.llo...boh...non so che dirti...valuta tu se vedi che non hai nulla da rimetterci...

6. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740

Non dargli niente vai a una stazione di polizia o carabinieri e chiedi consiglio.

7. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma poi ricevi una lettera dalla germania, ed e' scritta in italiano?
    sara' la procura italiana a doverti contattare o no?
    bhooo

8. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    caspita...avevo saputo da Monaco che un gruppo di persone della ex Jugoslavia che lavorava nei magazzina avevano fatto sparire piu' di 1000 000 di euro di pezzi,ricambi,accessori...
    saranno questi...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    VERO, ANCHE SECONDO ME,vai dai carabinieri e chiedi a loro. ti diranno loro cosa fare. è possibile che sia un truffa bella e buona, poi magari ti asciugano il conto o la carta con la quale avevi fatto il pagamento a suo tempo....occhio

10. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Comunque ribadisco che non mi chiedono nessun dato personale.
    nome cognome indirizzo.
    I dati della transazione li hanno gia' e me li hanno inviati. per controllo chiedono se sono giusti ( sono l'account del venditore, il prezzo e la data dellì'asta, che ripeto, hanno gia' ).
    Infine mi chiedono il numero di serie del navi e se lo avevo ricevuto col passaporto radio ( quella specie di carta che danno con gli apparati radio delle vetture come certificazione di dotazione ).
    NUll'altro.
    Non vedo dove potrebbe essere la truffa...:-k

11. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Fai un salto in una caserma, 5 minuti..

12. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma,vedi te,puoi sempre chiedere a un carabiniere un consiglio

13. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Attenzione, potrebbe non essere proprio una truffa. Io oggi ho ricevuto da E-Bay de una comunicazione che un venditore è stato bloccato per accertamenti, e dato che io avevo -non mi ricordo se puntato o se stavo osservando l'oggetto- mi è stato detto di fare attenzione a potenziali acquisti...stavo cercando proprio il 16/9. Ve la riporto:

Guten Tag spadiz (tobia.benvenuto@tin.it),

dies ist eine wichtige Mitteilung des eBay-Sicherheitsteams. Es handelt sich um folgendes Angebot:

Artikelnummer: 140149339706

Artikelbezeichnung: BMW Bordmonitor 16:9 Wide Screen TFT X5 E38 E39 Kassete

Wir moechten Sie darauf hinweisen, dass alle Angebote des Verkaeufers vor kurzem von uns beendet wurden. Die Berechtigung des Verkaeufers, bei eBay zu handeln, wurde vorerst aufgehoben. Der Vorgang wird derzeit von uns untersucht. (Der aktuelle Status des Verkaeufers wird auf der eBay-Website neben dem Mitgliedsnamen angezeigt.)

Laut unseren Unterlagen waren Sie Bieter / Kaeufer bei einem Angebot dieses Verkaeufers. Bitte waegen Sie sorgfaeltig ab, ob Sie die begonnene Transaktion tatsaechlich abschliessen moechten.

Wie in unseren Allgemeinen Geschaeftsbedingungen erlaeutert, stellt eBay lediglich eine Handelsplattform zur Verfuegung. Wir koennen keine Garantie dafuer uebernehmen, dass Verkaeufer alle Transaktionen ordnungsgemaess abschliessen und dass die Lieferung und Qualitaet der gekauften Artikel den jeweiligen Angaben entsprechen. Als Kaeufer sollten Sie grundsaetzlich alle verfuegbaren, den Verkaeufer betreffenden Informationen beruecksichtigen, bevor Sie Ihre Zahlung uebermitteln.

Unter Umstaenden ist es sinnvoll, die Zahlung zu verzoegern, bis Sie sicher sind, dass die Transaktion zu Ihrer Zufriedenheit durchgefuehrt wird. Bei bereits erfolgter Zahlung wenden Sie sich bitte an Ihre Bank, um die ueberweisung eventuell zu stornieren. Wenn Sie eine Kreditkarte verwenden, sollten Sie weitere Massnahmen mit Ihrem Kreditkartenaussteller besprechen. Viele Kreditkartenunternehmen bieten in besonderen Faellen Zahlungsschutz.

Bitte beachten Sie ggf. auch die von der Reisebank unter folgendem Link zur Verfuegung gestellten Sicherheitshinweise zum Bargeldtransfer per Western Union:

http://www.reisebank.de/sixcms/detail.php?id=3891&_lang=de

Mit freundlichen Gruessen

eBay-Sicherheitsteam

Zum Impressum gelangen Sie ueber die folgenden Links.

Fuer Deutschland:

http://pages.ebay.de/aboutebay/contact.html?ssPageName=home:f:f:DE

Fuer Oesterreich:

http://pages.ebay.at/aboutebay/contact.html?ssPageName=home:f:f:DE

Fuer die Schweiz:

http://pages.ebay.ch/aboutebay/contact.html?ssPageName=home:f:f:DE

---------------------------------------
    Bitte beachten Sie bei Fragen zum eBay-Marktplatz unsere ausfuehrlichen Hilfeseiten:

http://pages.ebay.de/help/index.html

Zur Kontaktaufnahme koennen Sie darueberhinaus unser Kundendienstformular nutzen:

http://pages.ebay.de/help/contact_us/_base/index.html

Bitte nennen Sie uns bei Ihren Anfragen auch immer Ihren Mitgliedsnamen und die der Beteiligten, oder die Auktionsnummer, zu der Sie eine Frage haben.

Se qualcuno sa tradurre meglio...:confused:

14. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Mah, la prox settimana pensero' il da farsi...

15. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    :-k ... la raccomandata era con r.r.???

16. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    sinceramente anche a me la cosa puzza un po'... secondo me è meglio se passi a farla vedere...

A 1 persona piace questo elemento.
  17. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Non vedo dove possa essere qualunque tipo di truffa si possa ipotizzare... Hanno già i dati, hanno inviato la richiesta per raccomandata, chiedono solamente dei dettagli relativi all'acquisto.

18. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Esatto. La conferma di dettagli che hanno gia'.
    Solo in piu' il numero seriale del navi.:-s

19. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    azzzz, angel , mi spiace, forse sarò troppo diffidente, ma anche a me sta cosa "puzza", forse non sarà una vera e propria truffa, o forse lo è ma non è indirizzata a te ma a qualcun'altro magari mettendoti in mezzo, tutto può essere. in queste cose, come si dice, certe persone ne sanno una più del diavolo :evil: . oltre al fatto che è strano che te l'abbiano scritta in italiano ( ma potrebbe anche essere ), ci sono due cose che che mi sembrano alquanto strane: se il pezzo è rubato non credo che te lo lascino, poi il tono della lettera è strano, specialmente l'ultima parte :-k . anch'io sono dell'idea di chiedere consiglio dai cc o meglio dalla polizia. ciao

20. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Sono pienamente d'accordo con tutti gli altri.
    La lettera è strana, sia xkè è scritta in italiano, sia xkè ti sarebbe stata notificata dalla ns procura (come fanno per i verbali), sia xkè è molto strano che un pezzo rubato non ti venga sequestrato, sia xkè quasi quasi te lo chiedono per favore e non per comando.
    Un'altra cosa strana è che vogliono le coordinate bancarie che hai usato per il trasferimento del denaro (questa è la cosa che puzza di +).
    Io direi di recarti presso la polizia postale a chiedere consiglio.

Condividi questa Pagina