Per chi ha chiuso l'EGR. ATTENZIONE!!! | BMWpassion forum e blog

Per chi ha chiuso l'EGR. ATTENZIONE!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tonio330cd, 1 Novembre 2006.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Oggi mi sono messo a sistemare il modulino di Chrstian che avevo, a suo dire, tarato troppo basso dopo i vari interventi fatti alla mia bimba. Ovviamente aveva ragione, l'ho alzato e va mooolto meglio!!!:razz: Ho pensato di dare un'occhiata pure all'EGR, visto che avevo un pò poca potenza hai bassi giri e un'erogazione iregolare. Faccio un esempio; in seconda hai 1.400 giri in una bella salita prima se affondavo completamente mi perdeva ulteriormente i giri, mentre se andavo a metà gas andava bene. Ho controllato il tondino e.......:shocked!: ecco com'era:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Praticamente si stava sfondando!!!!](*,) Era un anno che lo avevo messo, ma ad agosto lo avevo visto e controllato quando ho dovuto sostituire la pompa di iniezione. In 2 mesi si è sfondato!!!:confused: Ne ho messo uno nuovo ed ora la macchina va bene, niente più perdita di giri!!!:razz:

    Quello che vi voglio trasmettere è la mia esperienza, e cioè vi consiglio di controllare il lamierino almeno ogni 2 mesi, visto che il mio in 2 mesi si è sfondato, anche se era già stato 10 mesi al lavoro, però non si era rovinato tantissimo. Il primo era spesso 1,00mm, quello che ho messo adesso è 1,80mm non si sa mai, meglio stare tranquilli!!!:wink: Credo che se il pezzo di ferro finisce nell'aspirazione potete pure buttare il motore che fate prima, solo ad una persona (non mi ricordo chi) è sparito senza fare danni, ma credo che sia davvero una caso di c.ulo enorme!!!!:wink:
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottima info Tonio
     
  3. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Era un problema gia' sollevato questa estate.
    Credo di essere stato uno dei primi sfigati ad accorgersi di avere il lamierino completamente corroso.
    Spero di avere risolto con l'inox. :wink:
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Domani controllo il mio e ce ne metto uno di inox,stavo pensando anche a una moneta, dovrebbe andare bene
     
  5. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Pensavo di essere un caso isolato...neanche avevo postato che il mio si era messo di traverso perchè forse corroso ai lati:eek: . Avevo dato la colpa a un mio errore credendo di aver inserito un lamierino leggermete di diametro inferiore.
     
  6. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Anche il mio si era spostato di lato perchè si era corroso hai bordi!!:wink:
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, mi ricordavo di qualcosa, ma ho voluto rinnovare l'attenti per chi si era fatto sfugire la cosa, mettendo delle foto che rendano bene l'idea della cosa!!!:wink:
     
  8. traxpost

    traxpost Kartista

    248
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    E46
    io l'ho messo in acciaio inox ma tra 10000km lo verificherò. Nessuno con l'acciaio inox può confermarne (visivamente) l'efficacia nel tempo?

    Foto?
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Il mio dovrebbe essere semplice acciaio, ma non sono sicuro.....:-k
     
  10. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Il mio era di semplice lamiera recuperata da una schermatura elettronica. Ora stò viaggiando senza il tappo e con il tubo nero/blu staccato.Il fatto di aver trovato il tappo di traverso mi aveva messo un po di paura e avevo rimontato il tutto senza.
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, anche il tubicino dovrebbe bastare, ma io non mi rassegno, meglio chiudere alla radice!!!:razz:
     
  12. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Interessante info Tonio!:wink:
    Io ancora la devo tappare ma volevo essere sicuro se la vecchia moneta che ho trovato di 32 mm di diametro e 1,8 mm di spessore va bene prima di tappare!:-k
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Il mio consiglio è di andare da un fabbro e farsi fare vari tondelli di acciaio, meglio se inox. prendi la misura del diametro e te ne fai fare un paio da 1,00mm poi da 1,50 - 1,80 e 2,00mm e ce li provi!! Più sottile è meglio è per il discorso dello sfiato, la mia tende a sfiatare un pò perchè con il tondello non aderisce perfettamente (l'ho notato solo perchè il bordo quando ci metto le mani è un pò nero di fuliggine!!9 però più sottile è più c'è il rischio di sfondarlo!!!:wink:
     
  14. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Sono daccordo con te Tonio, è meglio fare dei tentativi con varie misure e penso che l'acciaio inox dovrebbe resistere meglio, anche perchè la moneta col tempo potrebbe rovinarsi e perdere detriti!
    Grazie ancora!:wink:
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Io ho messo 3 dischetti da 1mm sovrapposti..
    ero nelle stesse condizioni degli altri prima di intervenire](*,) ](*,)
     
  16. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Io ho utilizzato acciaio inox di spessore 1,2 e nessuno sfiato :wink:

    Per risolvere il problema alla radice stò pensando comunque di fare una flangia piena, sempre inox, da applicare dov'è fissato il tubo con i 2 bulloni.
     
  17. traxpost

    traxpost Kartista

    248
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    E46
    Ottima idea,visto che abbiamo appurato la validità dell'intervento sull'erogazione ai bassi non vedo perchè non agire in questo senso.

    L'importante è poter tornare indietro.
     
  18. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    L'idea non è male, stavo pensando se può creare problemi chiudere il tubo così in basso.....:-k
     
  19. traxpost

    traxpost Kartista

    248
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    E46
    Se non sbaglio un utente del forum ha già eseguito tale operazione, ma ha saldato, non ne ricordo il nome.
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    provate ad immaginare togliendo fisicamente al tornio tutto quel che c'è dentro al condotto quanta resistenza al passaggio dell'aria che elimina..:mrgreen:
     

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