Per chi avesse la spiga gialla motore accesa

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 17 Ottobre 2010.

1. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Ciao a tutti ho pensato che sia doveroso e giusto postare la mia ultima esperienza.
    Dunque sabato scorso mi si è accesa improvvisamente la spia gialla a forma di motore (come riporta il manuale: "emissioni gas di scarico alterate") ma la macchina a parte il motore traballante al minino andava in marcia benissimo (da escludere quindi candele e bobine). Portata al bosch service di mia fiducia la diagnosi è stata la rottura del pezzo numero 7 leggasi nel link come unità di regolazione. (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DS61&mospid=47560&btnr=11_2879&hg=11&fg=40)
    Il pezzo ha una valvola a farfalla di plastica il cui alberino si era spezzato. Rimontato il pezzo e rifatto una bella diagnosi tutto è tornato perfetto.
    Il pezzo costa 160 euro.
    Quindi se vi si dovesse accendere la spia in oggetto tenete in considerazione oltre a tutte le altre possibilità la possibile rottura di questa unità di regolazione.
    Ciao a presto.

2. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ottimo, quella è la valvola DISA per la regolazione del minimo ke tende a doventare rumorosa e causa il minimo irregolare!! io invece riporto la mia esperienza: spia gialla avaria motore accesa ed era causata dalla valvola recupero vapori olio piu dei tubicini di aspirazione crepati...sostituito il tutto con 250€ pezzi e manodopera inclusa!!l'effetto era irregolarita a freddo i primi 20 secondi ke man mano si andava stabilizzando con uno dei sei cilindri cui veniva tagliata l'alimentazione. A caldo tornava tutto regolare...almeno apparentemente!!di certo l'auto ora consuma anke moooolto meno di prima e sembra un pò piu reattiva alle accelerazioni...prima come sesi affogasse un pokino!! NB: questo è un post moooolto utile, pian piano vengono fuori i motivi ke causano l'accensione di questa spia gialla avaria motore molto generica!! almeno d'ora in poi si potrà andare per esclusione!!

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la disa regola la lunghezza dei condotti di aspirazione !

Condividi questa Pagina