Ciao a tutti ho pensato che sia doveroso e giusto postare la mia ultima esperienza. Dunque sabato scorso mi si è accesa improvvisamente la spia gialla a forma di motore (come riporta il manuale: "emissioni gas di scarico alterate") ma la macchina a parte il motore traballante al minino andava in marcia benissimo (da escludere quindi candele e bobine). Portata al bosch service di mia fiducia la diagnosi è stata la rottura del pezzo numero 7 leggasi nel link come unità di regolazione. (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DS61&mospid=47560&btnr=11_2879&hg=11&fg=40) Il pezzo ha una valvola a farfalla di plastica il cui alberino si era spezzato. Rimontato il pezzo e rifatto una bella diagnosi tutto è tornato perfetto. Il pezzo costa 160 euro. Quindi se vi si dovesse accendere la spia in oggetto tenete in considerazione oltre a tutte le altre possibilità la possibile rottura di questa unità di regolazione. Ciao a presto.
ottimo, quella è la valvola DISA per la regolazione del minimo ke tende a doventare rumorosa e causa il minimo irregolare!! io invece riporto la mia esperienza: spia gialla avaria motore accesa ed era causata dalla valvola recupero vapori olio piu dei tubicini di aspirazione crepati...sostituito il tutto con 250€ pezzi e manodopera inclusa!!l'effetto era irregolarita a freddo i primi 20 secondi ke man mano si andava stabilizzando con uno dei sei cilindri cui veniva tagliata l'alimentazione. A caldo tornava tutto regolare...almeno apparentemente!!di certo l'auto ora consuma anke moooolto meno di prima e sembra un pò piu reattiva alle accelerazioni...prima come sesi affogasse un pokino!! NB: questo è un post moooolto utile, pian piano vengono fuori i motivi ke causano l'accensione di questa spia gialla avaria motore molto generica!! almeno d'ora in poi si potrà andare per esclusione!!