Per BMW è sempre "non si può fare"!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Per BMW è sempre "non si può fare"!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 28 Febbraio 2011.

1. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Sono da 2 anni nell'universo BMW, e mi sono reso conto che su molte cose la casa tedesca è veramente chiusa! :eek:
    Ho fatto richiesta due volte a BMW Italia per poter montare al posteriore della mia 3er i 225/45R18 (omologati solo per l'asse anteriore) e che mi risulta siano omologati su certe 3er destinati ad altri paesi e niente, mi hanno risposto solo "valgono solo le misure a libretto", senza nemmeno rispondere alle mie domande tecniche sul perchè non si poteva fare.
    Ho chiesto a 3 diversi concessionari di disabilitare il gong cinture, e tutti mi hanno risposto "non si può fare", punto e basta. Mentre mi risulta si possa disabilitarlo.
    Ho chiesto se c'erano aggiornamenti relativi alla centralina motore del mio 320D 177CV del 2007 (se è il motore di punta, sicuramente hanno fatto delle migliori), e mi hanno risposto, sempre in conce "si aggiorna solo se la macchina lo richiede", ed io: "E come faccio a saperlo?". Bisogna far euna diagnosi e costa 40€! :eek::eek:
    Ho scritto a tal proposito a BMW Italia, senza avere risposta.
    Infine avevo chiesto per montare il solo paraurti MSport anteriore, e in due conce mi hanno detto: "non è possibile, lascia stare, prendi il kit completo, poi ti mancano i pezzi, ecc., ecc.". Alla fine ho fatto tutto home made, e ci sono riuscito comunque!
    Non sto a parlare del montaggio degli xenon, anche lì "non si può, non si può codificare l'auto, ecc, ecc, ecc,..."
    E voi che esperienze avete?

2. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    bè cosa pretendi... quelle cose te le fai tu... ma non credo che gli altri marchi siano piu aperti....

3. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    se l'auto và bene, perchè cerchi l'aggiornamento? comunque la mia è dello stesso anno della tua e non è uscito nessun aggiornamento..per le misure delle gomme sono tutte uguali, un mio amico che ha la golf 4 voleva mettere i cerchi più grandi e gli hanno risposto che non si poteva fare, senza aggiungere spiegazioni...mi sembra del tutto normale..se ti dicono di no è no.

4. saboto

saboto Aspirante Pilota

34
    0
    9 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw e91 320xd
    beh,

venendo da audi ho avuto l'impressione contraria. tutto si può fare.

mi ero dimenticato di ordinare il pacchetto luci su una c***o di A3 e c'era solo una luce da stadio e quando l'accendevi si illuminava a giorno il quartiere.

chiesto a 2 conc e nisba. stessa cosa per un paio di altre robe.

bmw invece mi fan montare qualsiasi roba in postvendita, pur di fatturare.

5. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io sia sulla vecchissima Y10 che sulla 147 avevo chiesto ed ottenuto il nullaosta per montare gomme diverse (sulla 147 i 18" che erano omologati solo sulla GTA).

Per quanto riguarda la mappatura, io penso che basti dare il n°telaio e il conce con il popo di programmi gestionali che hanno, dovrebbe dirti al volo se ci sono aggiornamenti o meno! Chiedevo un aggiornamento perchè la mia auto ha problemi di vibrazioni e rumorosità.

Per il gong cinture e la disabilitazione anomalia lampade bruciate (per poter montare gli xenon), così come abilitare un cruise usato, ecc, ecc, sono tutte cose che si possono fare benissimo, è che il conce ti dice sempre di no!

6. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Si ma non vedo il motivo di togliere il gong delle cinture, dato che per legge devi mettere le cinture se un conce te le toglie si presume che tu lo hai tolto perchè non le metti, quindi stai trasgredendo una legge e insieme a te il conce...

7. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    @ mirko.s i tuoi cerchi son da 18 o 19?

8. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    i cerchi di chi?

9. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    di mirko!

10. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se vuoi omologare una gomma differente, chiedi il nullaosta alla pirelli o alla yokohama, ultimamente si fanno passi da gigante in questo campo

11. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Non so perchè non avevo visto che l'avevi scritto nel messaggio precedente... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... scusa...

12. il_tamba

il_tamba Secondo Pilota

689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    figurati!

13. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

7.996
    364
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    31.646.031
    M4
    Su questi aspetti Tutte le case si comportano cosi'

In alfa mai ricevuto omologazioni e posso citare casi assurdi

Aggiornamenti manco a parlarne

14. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Per il discorso pneumatici, se sono omologati in altri paesi vuol dire che BMW li ha omologati e quindi dovresti poter apportare la modifica sul libretto, ci vorrebbe il parere vtecnico di un esperto, perché col sentito dire e il mi pare non si va da nessuna parte. :wink:

Per la centralina, effettivamente se non hai problemi chi te lo fa fare??? Ma non è che non si possa fare, non vogliono rompersi le scatole a farlo .... così pure per il paraurti, puoi montare quello che vuoi.

Trovo piuttosto assurdo il discorso degli xenon ... :-k:-k Il kit è in vendita aftermarket con le istruzioni per il montaggio, non capisco perché dicano che non è possibile.:evil:

15. korova*milkbar

korova*milkbar Kartista

72
    3
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    57
    320d Touring
    Una volta chiesi il nulla osta alla Mercedes per montare i cerchi maggiorati del modello "pulse" dopo aver discusso con 3 ingegneri della casa madre facendogli presente che i cerchi e gomme li avrei comprati dal conce, mi hanno concesso il nulla osta (300€!!!!):evil:

Cmq non sapevo che la pirelli o yokoama concedessero loro i nulla osta per montare gomme diverse dal libretto... La cosa mi sembra strana perche' in un eventule contenzioso con terze parti... La pirelli si assume le responsabilita' di tale decisione??? Umm:-k

16. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Non esattamente...

Per quanto riguarda Pirelli, non so, ma per quanto riguarda la Yoko: non è che la Yokohama ti rilascia lei il nulla osta, ma semplicemente si assume lei tutti gli oneri (burocratici) con la casa automobilistica per fartelo avere.

Inoltre, non crediate che per altre case sia meglio: la Peugeot (per dirne una) fa letteralmente dannare.

17. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ho sempre sentito dire che la Peugeot non rilascia nullaosta o li rilascia con il contagocce!

Io per la Y mi ero rivolto alla Yokohama, ma il nullaosta mi era arrivato dalla Fiat, e senza pagare nulla!

Invece per la 147 mi ero rivolto direttamente all'Alfa.

Trovo insensato che se a libretto sono omologate le 225/50R16, le 225/45R17, le 225/40R18 anteriori, non si possano montare le 225/40R18 al posteriore, ma solo le 255/40R18! Anche le 205/50R17 farebbero comodo per le gomme da neve. Anche quì misura a libretto per la E92, ma non per la E90/1!

18. korova*milkbar

korova*milkbar Kartista

72
    3
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    57
    320d Touring
    Ok!!! grazie per la precisazione!!!

Quindi la yokohama litiga con le case madri al posto tuo!! Buono a sapersi

19. Max316

Max316 Secondo Pilota

507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
    Quotone!!!

Volevo darti una rep ma non so più come si fa ](*,)

20. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Esatto!!

Non vorrei fare pubblicità gratuita, ma sulla rivista Elaborare (su quasi tutti i numeri) c'è un tagliandino che è possibile compilare con:

Dati del veicolo

Misure gomme alternative da omologare

Timbro (in originale) di un rivenditore Yokohama

Spedisci il tutto e loro si prendono l'onere di contattare la casa madre!

Condividi questa Pagina