Per andare in pista... consigli! | BMWpassion forum e blog
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Per andare in pista... consigli!

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da boboz3m, 19 Aprile 2012.

  1. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Salve a tutti raga....
    Mi trovo davanti ad una delle innumerevoli opportunità che mi sono già capitate di poter portare la Zetina in pista....
    Fino ad oggi non l'ho mai fatto per ovvi motivi...
    Ma ora la voglia é veramente tanta e quindi avrei qualche domanda da porre riguardo all'usura di dischi, e pastiglie, dato che francamente non mi va di buttar via questi dopo un uso in pista di 25 minuti, quando su strada ci farei minimo 30'000 km ..
    Ho sentito dire di gente che dopo un pò di giri in pista ha buttato via dischi e pastiglie...
    Quindi la mia domanda é questa....
    Io monto dischi forati e baffati della Tarox post e ant, con pastiglie della Ferodo Racing... Poi l'auto monta molle H&R, ammortizzatori Bilstein, barra duomi, e distanziali per quando riguarda assetto e affini...
    Quanto pensate si possano usurare dischi e pastiglie ???
    Tenete conto che é la mia prima volta in pista...
     
  2. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    non e' che in turno si distrugge...

    L unica cosa fai 3-4 giri tirati e uno di raffredamento,metti la aria al massimo (no il clima),fai 2 giri e ricontrolla la pressione delle gomme,se salgono troppo falle scendere un po'...

    Per i freni gia cosi dovresti andare bene,forse mancano i tubi in treccia che fanno molto....

    Una z3m coupe,se per strada e' divertente in pista e' il triplo,vedrai che diventera' una droga=P~
     
  3. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Se sbagli a usare i freni ti durano 2giri..!!!
     
  4. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    Io Avevo cotto i freni dopo un giro del nurburing con la m!ma sono un pò inesperto e divertivo a staccare di brutto per le prime 3 curve...
     
  5. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    dipende anche dal tipo di pista, io a Monza (con un altra auto molto più lenta della M) dopo 2 giri ho disintegrato le pastiglie (la frenata dopo il rettilineo di partenza è micidiale), e tornato a casa ho scoperto di dover cambiare la pompa dei freni, ormai cotta pure lei... ](*,)

    con la M sono stato ad Adria, pista molto piccola visto che ho messo al massimo la 3°, ed i freni hanno retto bene anche se le pastiglie si sono consumate parecchio (turno di 30')

    riassumendo, in piste piccole puoi fare tranquillamente turni di mezz'ora tirando le frenate senza avere particolari problemi, se vai a Monza/Imola etc... li bisogna avere un impianto frenante serio per poter girare più volte senza dover fare 1 giro - box per 10m - 1 giro - etc... :wink:

    come già detto, se non li hai già, metti su i tubi in treccia e liquido freni DOT5.1 (solo per uso in pista perchè il DOT5.1 è fortemente igroscopico e dopo max 6 mesi andrebbe cambiato)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2012
  6. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    AZZ al Ring e' veramente strano!!!
     
  7. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Infatti!
     
  8. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    cerca di contenerti e non frenare di continuo,la grande differenza tra la strada e la pista e che a 200 non stacchi a 100mt da una curva!

    per questo le prime volte si utilizzano troppo i freni e si fanno danni...c'e' questo tizio inglese con assetto come il tuo con dischi originali e ebc gialle che va forte e gira da anni con un impianto originale.


    Certo io ho gli stoptech che problema di fading non ne hanno e dopo 30,000 e svariati trackday i dischi stanno ancora bene,ma personalmente vista la spesa non proprio piccola consiglio solo se vuole usarla spesso in pista..
     
  9. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    l'olio per i freni non serve che sia dot 5.1, basta che abbia il punto d'ebollizione elevato. Il motul rbf 660 per esempio è un dot 4 ma ha un punto di ebollizione molto alto e per la pista è ottimo
     
  10. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    Sono rietrato dopo un giro con i freni che fumavano!non so cosa dirvi é andata cosi..:mrgreen:

    Erano 3 giorni che avevo la m...che bei ricordi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2012
  11. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    semplicemente, non li hai raffreddati abbastanza o c'hai girato troppo a lungo...
     
  12. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ostia... questo gira mica male...

    Comunque francamente nn so se alla fine vado in pista... cioé mi sembra veramente troppo far fuori le pastiglie con qualche giro di pista...

    Poi tra l'altro andrei a girare proprio a Imola per la prima volta, quindi insomma una pista dove mi sembra di aver capito che i freni vengono notevolmente sollecitati.... Quindi francamente mi passa un pochino la voglia... In + ho le gomme posteriori che sono quasi cotte... ho gia quelle nuove da montare, ma nn penso di poter andare in pista e poi riuscire a tornare a casa con quelle che monto io... quindi mi sa tanto che dovrò resistere... a meno che non entro e giro come un nonno ](*,)
     
  13. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    metti pastiglie e olio buono e vai con le gomme vecchie!
     
  14. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    se sono vecchie e indurite e' meglio,quelle nuove stradali in pista le consumi subito...

    Le pasticche,se sono ferodo,che modello???? Non e' che entri fai tre giri e sono finite,io con le pagid orange ho fatto 20,000 km e 6 volte in pista e 4 giorni al ring...Fai te..

    Vai e divertiti....
     
  15. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ed ecco che la voglia ritorna a questo punto....

    bé a questo punto l'unico problema quindi sono le gomme posteriori, che sono ora mai al testimone... Da li in poi non andrebbero + bene per la circolazione stradale, però c'é su ancora profilo... Monto le Michelin Pilot Sport 3..
     
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    metti pastiglie e olio buono e vai sereno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    le gomme dietro fermati a controllarle ogni tanto e quando cominci a vedere le tele ti fermi :mrgreen:
     
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  17. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Quoto, l'importante è che non siano di pietra, altrimenti è molto facile girarsi come successo a me all'ultima uscita in pista (Gomme del 2009 quasi lisce :lol:#-o)
     
  18. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    No no le gomme hanno quasi 2 anni e circa 8'000 al posteriore... Ho gia quelle nuove da montare (sempre Pilot Sport 3)

    Alla fine penso che se decido di andarci ci andrò con l'auto così com'é ora..... Vale a dire: dischi Tarox Anteriori forati e baffati con pastiglie Ferodo (mi pare quelle sportive) e al posteriore scusatemi per l'errore ma monto dei dischi analoghi ai Tarox sempre forati e baffati ma di un altra marca della quale ora come ora mi sfugge il nome, ma sempre con le pastiglie della Ferodo...
     
  19. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ah...ora capisco il problema freni..inboccalupo!
     
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    quindi nemmeno l'olio freni cambi ?? auguri...
     

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