Per aiutare un amico son rimasto a piedi aiutooo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Per aiutare un amico son rimasto a piedi aiutooo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Paolo1974x, 25 Novembre 2011.

  1. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    lo so che c'è solo il polo pos nel cofano. ma te dici di collegRe il negativo della donatrice sulla batteria... che nn c'è appunto
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che c'è anche il negativo.

    nella e 46 dovrebbe trovarsi a destra,un po imboscato ,nella zona sotto il filtro antipolline se non erro.

    comunque la procedura è così indicata per tutte le auto, credo che le 2 cose importanti siano l'ordine in cui collegare e scollegare, e il fatto di collegare il negativo sull auto in panne sul telaio anzichè sul polo negativo della batteria scarica.(immagino che se colleghi entrambi i negativi tramite telaio sia uguale,ma è una mia supposizione)

    non mi chiedere perchè..non lo so!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2011
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si che c'è, è quella specie di grossa vite esagonale posta vicino al duomo lato passeggero, se ci fai caso vedi che ci sono collegati diversi fili marroni ed è attaccato direttamente sul telaio
     
  4. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Grazie grazie, purtroppo fino a lunedì non sapró niente, da una prima diagnosi fa come errore interruzione sulla linea boh, spero nulla di grave! La mia ignoranza spero serva a qualcuno, è strano che schiacciando lo start la macchina cmq giri bene, peccato non parta e si accendano mille spie errore dsc inattivo attenzione, rilevatore foratura pneumatici inattivo, pompa gasolio inattivo etc...va bè vi diró come andrà a finire, grazie a tutti comunque :-)
     
  5. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    puo' essere che tu hai sbagliato a collegare le polarità...di sicuro sara' saltato il fusibile centrale!
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    con la mia 118d ho fatto ripartire tante auto anche jeep e sempre collegando i morsetti dalla batteria, secondo me hai sbagliato qualcosa .
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io non metto in dubbio quel che dici,ma penso che ti sia andata di fortuna.

    in ogni manuale si legge di NON usare quella procedura,ma quella sopra descritta.

    e credo che ve ne sia una ragione (anche se non la conosco,essendo ignorante in materia)

    è vero che consigliano anche altre caxxate, tipo quella di usare solo quella marca d'olio,ecc... Ma quello lo posso interpretare come un dettame commerciale.

    il fatto che dicano di usare una procedura piuttosto che un altra non gli porterebbe nessun guadagno.

    considera inoltre che a volte, non si verifica per forza un danno apparente,ma magari vanno in palla sistemi elettronici che se usi l'auto nemmeno te ne accorgi..

    (dalle memorie guasto che si cancellano, alla taratura dei vari dispositivi elettronici,che andrebbero poi magari resettati,fino a dare magari qualche scaldata a qualche chip..)

    uno pensa che non è successo niente e magari così non è...
     
  8. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Chiamato ora il meccanico, sono partiti due fusibili sotto il vano portaoggettti e uno di protezione batteria, insomma non ho chiesto la cifra ma per fortuna sembra che me la caverò con poco, quantomeno la centralina dovrebbe esser salva...grazie a tutti per le informazioni datemi e anche per le tirate d'orecchio, infondo servono anche quelle...ciao biemmevusti :-)
     
  9. AtoMix82

    AtoMix82 Kartista

    102
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Esatto, ti avrei tranquillizzato se avessi letto prima il post.

    Ci sono 3 fusibili di protezione fuori dalla cassetta fusibili generale.

    Comunque un accumulatore come una batteria non può scaricarsi completamente e essere da buttare anche sbagliando nel modo più fantasioso la polarità, nel giro di pochi secondi.
     
  10. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Alla fine son partiti 190 euro, la bimba è a casa importante questo! Grazie ancora a tutti x i vs messaggi, sono certo di aver attaccato i cavi correttamente + con +, - con -....ma direttamente su batteria :-(, cmq visto come si era messa son quasi contento anche perchè mi è stato detto non c'era da stupirsi se partiva centralina, cambiando solopiastra protezionee commutazione tutto è tornato a funzionare. Ciaooo a tutti
     
  11. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    200 euro per qualche fusibile???
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la metà li costerà la sola diagnosi..
     
  13. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    restano cmq + di 100 euro per qualche fusibile.. e poi in bmw costa cosi tanto la diagnosi...
     
  14. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    io sono dell' idea di usare il booster!!! che è meglio!!
     
  15. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Il booster ottima idea, purtroppo la piastra fusibili costata 70, manodopera, diagnosi 120, cmq non eran fusibili normali mi ha fatto veder il pezzo cambiato, non dico sia poco ma credimi che quando

    Ho letto sul cell meccanico ho risposto col cuore in gola, infondo la caxxata l'ho fatta io e cmq in bmw con meno di 100 euro ti danno giusto una spolverata alla macchina, vetri esclusi
     
  16. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    azz. che pelata!!
     
  17. giu68_1

    giu68_1 Kartista

    166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    se collegate 2 batterie direttamente, di cui una scarica, quella scarica preleva corrente direttamente da quella carica..questo è ovvio..

    se una delle due batterie è in corto, si rischia di mandare in corto anche l'altra, perchè gli elementi interni sono a massa, è come mettere in corto la batteria collegando il + e -, se un elemento si danneggia, successivamente si danneggia la batteria

    si dice di collegare il morsetto + nel polo del cofano, perchè immagino che la linea sia protetta da fusibili e diodi, per evitare di cortocircuitare la batteria buona..

    i fusibili proteggono la batteria ed il resto dell'impianto da sovracorrenti, e penso che ci sia anche qualche diodo per evitare che la corrente torni indietro

    se hai collegato le due batterie direttamente, è probabile che un sovraamperaggio abbia fatto saltare i fusibili, ti è andata bene, perchè rischiavi di far saltare altre cose, magari un esitazione nel collegare i morsetti..la calssica scintilla

    se avessi letto il manuale prima delle 2 di notte avresti risparmiato 200 euro.. io l'ho letto alle 8 di mattina :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2011
  18. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Non erano le due di notte, eran solo le undici...in realtà era il meno due gradi che mi ha messo fretta.... :-P

     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    evviva la patata!
     
  20. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Quoto anzi quotissimissimo, altro che diodi o elementi!
     

Condividi questa Pagina