Per aiutare un amico son rimasto a piedi aiutooo | BMWpassion forum e blog
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Per aiutare un amico son rimasto a piedi aiutooo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Paolo1974x, 25 Novembre 2011.

  1. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Stasera mi chiama un amico, rimasto a piedi, batteria scarica. Collego i cavi alla mia 120d e subito dopo oltre a non partire più la mia mi da un sacco di anomalie sul nav, dsc inattivo, foratura gomme inattivo....insomma ho dovuto abbandonare la bambina, il motore gira e anche bene ma non parte più. Spero non sia la centralina che è andata in corto, che posso fare?
     
  2. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ma hai acceso anche la tua macchina quando accendeva la sua???

    o hai fatto l'avviamento a macchina spenta... perche da quello che ho capito dal racconto l'hai fatto a macchina spenta e ti ha scaricato completamente la batteria.... ora la devi sostituire non si può + caricare quella batteria!
     
  3. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    No ho fatto il tutto a motore acceso, poi staccato i cavi ho spento macchina e non è piu ripartita. Magari fosse la batteria ma il motore gira bene qns premo lo start, i messaggi di errore mi preoccupano non poco. Va bè adesso chiameró meccanico e carro attrezzi, periodo no :-(
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.769
    1.481
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    hai fatto fuori la tua batteria...

    tutto qui

    le anomalie segnalate sono appunto dovute alla batteria scarica...
     
  5. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Magari...e invece pare di no :-(, appena sapró vi diró, grazie
     
  6. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    anche secondo me hai rovinato la batteria... cmq prima di spegnerla dovevi far girare un pò il motore per farla ricaricare bene.. può darsi che con una bella carica si riprenda la batteria.
     
  7. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Purtroppo è venuto mecc e non c e statO verso di farla partire, carrO attrezzi e a piedi :-(, mi ha spiegato che ci sono fusibili di sicurezza potrebbe esser quello, cmq ho attaccato i cavi nel bagagliaio mi ha detto era meglio nel cofano io non intendendomene sono andato sulla batteria, cmq mai più se vuoi i cavi ma trovati un'altra macchina! Spero tanto non sia partita centralina avendo gIà un mutuo. Graz ancora vi faró sapere
     
  8. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Nel cofano trovi un perno con un tappo rosso che serve appunto per questi casi
     
  9. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    quoto, queste cose con la 1 vanno fatte dal cofano anteriore e non sulla batteria dietro, davanti c'è un apposito polo rosso....il nero lo metti sul telaio
     
  10. giu68_1

    giu68_1 Kartista

    166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    fatto come sopra e l'altra macchina si è avviata e la mia era ok..

    ma li leggete i manuali d'uso?

    se hai attaccato i poli alla batteria avrai mandato in corto la tua
     
  11. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    si, anche io ho fatto partire un altra macchina... ovviamente dal cofano e nn dalla batteria... a sto punto l'avrai di sicuro inciuccata!
     
  12. Paolo1974x

    Paolo1974x Aspirante Pilota

    14
    0
    25 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Si hai ragione, l'ho fatto altre 2 volte e si vede mi è andata bene, scusa nee se a meno 2 al buio non mi son messo a legger il manuale anche se dubito ci sia scritto qualcosa in merito
     
  13. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    Cose che capitano...o te ne intendi o,se non presti attenzione causi problemi;comunque come va l'auto...hai news?

    Solidarietà comunque(per quanto poco ti possa essere di conforto:(
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mai collegare direttamente i poli tramite i cavi.

    il polo positivo va collegato col cavo

    il negativo va collegato sulla batteria dell'auto che funziona, e SUL TELAIO di quella in panne,e possibilmente il più lontano possibile dalla batteria.

    inoltre va collegato prima il cavo del positivo,poi il negativo(attaccandolo prima sull auto che va e poi sulla massa di quella in panne)

    al distacco va seguita la procedura inversa.(prima staccate il cavo nero dalla carrozzeria dell auto in panne,poi dalla batteria. infine togliete anche il cavo rosso)

    questa procedura credo che ormai sia descritta su ogni libretto di uso e manutenzione

    se si attaccano direttamente le 2 batterie tra loro il rischio (quasi certo)è qualche anomalia elettronica (magari non ve ne accorgete nemmeno)
     
  15. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    ma se l'auto "sana" è la serie 1 come è possibile visto che come detto si deve lavorare sul cofano ant?
     
  16. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    E pensare che io ho aiutato 2 amici miei ricaricandoli direttamente dalla batteria... Mi sa che allora mi è andata bene davvero! :confused:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è la stessa cosa

    nel cofano della macchina non trovi la batteria ma trovi il punto dove collegare i cavi ,è fatto apposta.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quando avevo l'audi mia moglie ha aiutato mio cognato coi cavi.

    l'asino mi ha fatto saltare mezza elettronica dell auto..

    non funzionavano più alcune funzioni del clima e il sensore temperatura è partito-

    inoltre ogni tanto l'indicatore dell autonomia segnava che col carburante a disposizione potevo fare ancora 8888km..
     
  19. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Se la riportavi in audi, te la compravano per farci le dichiarazioni sui consumi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh,già..

    inoltre erano scomparsi gli avvisi sonori, tipo quelli che ti avvertivano se superavi la velocità,ecc..

    ormai con queste auto elettroniche bisogna stare molto attenti..
     

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