I Cento Passi di Marco Tullio Giordana Mafia, nuovo attentato in due giorni alla casa di Peppino Impastato (12 giugno 2007) "Via la targa per Peppino Impastato" Decisione shock del sindaco ...e i passi diventano sempre meno.
Come ti ho detto in privato, Matteo, ha ragione Masa....cerchiamo di non far chiudere questo 3d aperto in memoria di un giovane come noi ammazzato dalla MAFIA perchè voleva esserne LIBERO e non schiavo compiacente. ..spero di trovarci tutti concordi che quello che è successo ieri sia vergognoso, politica a parte.
...no io mi riferivo proprio all'ultimo link nel primo post la decisione di ricordare o meno con una targa in una bibblioteca da parte di un sindaco è relativa alla gestione della sua città e per definizione la gestione della polis, la città è proprio politica :wink:
Io continuo a non vedere politica nella decisione di Aldegani. La gestione della polis in questo caso è fatta con atti amministrativi (campanilistici oserei dire):wink:
Ah scusami, non potevo minimamente e neanche lontanamente immaginare che avresti pensato alla politica di fronte ad una notizia del genere...(che a mio avviso di "politico" non ha nulla). ...e i passi diminuiscono.
Quoto tutto tranne quello in neretto. L'immagine dei passi che diminuiscono è suggestiva (100,99, 98....Badalamenti....) ma non credo si possa dare questo significato alla decisione del sindaco: Falcone parlò di menti raffinatissime!
sapete cosa c'è di politico? c'è che l'italia fa sempre + schifo, ed i politici ci stanno mettendo del loro a piene mani. è cmq un manifesto politico il fatto che un martire della mafia, se non ha la carta d'identità apposto viene espulso, se è già morto, si espelle la targa. per cui immagino che nemmeno ghandi troverà mai posto in quel comune (era pure nero), o martin luther king (idem). per cui alla fine un gesto cosi schifoso, rientra tra i gesti "politici", ed è quindi bandito da questo forum. ma alla fine poco male. in pochi hanno reagito male a quel gesto, in pochissimi ne parlerebbero qui, e verranno puntualmente zittiti dal regolamento, e l'italia continua a sprofondare
io so solo che mi viene da piangere ... Personalità "locali"? come se la mafia non fosse una piaga per l'Italia intera... O come se Impastato non fosse stato - semplicemente - un eroe nazionale.
Ma detto fuori dai denti, c'è qualcuno che si illude che le cose possano cambiare? Se è così è perchè qualcuno vuole che sia così. E basta.
Che facessero la scissione, ma se uno di loro scende qua a farsi le ferie mi deve pagare il quintuplo di quello che pago io per ogni bene!
è, ahimè, politica. perchè tale scelta non è dettata da "allergie", "tifo", "competizioni". ma da scelte politiche. che si riflettono bene su quanto vogliano, politicamente ancor prima che socialmente, significare. e al di là di tutti i fini giochetti stilistici che possiam voler fare, lo sappiamo bene. Impelagarsi in questo discorso porterà solo flames. Poi, che io o chiunque in questo topic reputino M E R X E o meno chi fa queste scelte, ognuno di noi lo sa. In cuor suo. A ognuno darsi la sua personalissima risposta. Chi applaude a scena aperta, saprà in cuor suo benissimo cosa si pensa. :wink:
togliere quella targa non e' una scelta politica, e' un plauso e un inchino alla autorita' mafiosa......