Il giorno dopo il raduno di Padova mi è venuta in mente una cosa importantissima che dovevo dirvi a tutti i costi ma il forum era chiuso per lavori ora che è tutto ok, vi espongo un'epifania che ho avuto post-raduno, in particolare dopo essere montato sul 330xd di uriel. Secondo me, ovviamente generalizzando, gli abbinamenti giusti sono TP con manuale, perché si può giocare col culo , TI con lo Step perché cmq si va su due binari. Sono ovviamente pensieri buttati là però voi cosa ne pensate?
TI con lo Step solo se non ti fai sege mentali per i consumi. Sia in versione benzina che in versione diesel consumano un botto di piu che la tp manuale... Cmq se uno la vuole TI e non gli interessano in consumi lo step potrebbe essere da considerare
Al di là dei consumi, secondo me avere la TI col cambio manuale non dà soddisfazione... Ti diverti con la TP ma con la TI è meglio avere lo step per goderti i binari Con la TP invece uno può essere più interessato al manuale perché ci sono buoni motivi.... Con questa puoi giocare col culo, con l'altra no
hehehehehehe naturalmente io non dico niente xkè son di parte... dico solo che da un 330xd manuale a un 330 xd automatico c'è all'incirca un km di differenza x un litro di gasolio...quindi su un pieno sono sui 60 km...poca roba,IMHO
se uno che spende almeno 50.000 euro ha problemi di consumi leggermente superiori... beh, è meglio che spenda 20.000 euro su una Multipla natural power...
c'è anche la daewoo..ops la "chevrolet" che ora regala la bombola del gas a chi si compre una loro auto... ..tipo la kalos..
60km con un pieno in piu per il manuale. Altri 120 per l' x-drive. Se uno fa un pieno a settimana, per 3 anni, sono 28.080 km gratis avendo un auto piu divertente. ehhhhhhhhhhhbeh ... ma poi liberissimi di prendere l'xdrive con lo step ... P.S. : I binari sono una favola, l'integrale non aumenta la tenuta in curva ma migliora solo lo scarico della coppia a terra.
scusa ma che calcolo hai fatto???120 x 52 x 3= 18720:wink: comunque bosh io intendo che un'xdrive da un 330d normale ha un km all'incirca in piu...con un 330d si fanno all'incirca 650 km con un pieno io arrivo a 600...è vero farebbe sempre,secodo i tuoi calcoli,sarebbero 3000 km di differenza l'anno...e in termini di soldi sono 350 €...x me è un'inezia... (anche te hai un 330d e non penso vai a vedere 350 euro nell'arco di un'anno sarebbero quasi 7 euro alla settimana) sul discorso della tenuta lasciamo stare se ne è parlato anche troppo!!!chi ha TP ha le proprie convinzioni fin che non si prova un TI...:wink:
E' difficile trovare una regola che riesca a canonizzare le esigenze ti tutti. A spanne di norma c'è chi vuole essere più protagonista alla guida e allora va sull'essenziale e prestazionale, cioè TP e manuale. Come quello che vuole una mobilità in ogni condizione climatica e viaggiare rilassato preferirà 4x4 e automatico. Tra questi estremi ci sono mille casi diversi in mezzo, nel mio la mia BMW è un oggetto da divertimento e la mia macchina più prestazionale tra quelle che possiedo, per altri magari è la terza macchina e hanno una Ferrari o una Porsche nel box quindi possono anche dire la prendo con lo step tanto se voglio cambiare e fare dieci curve impiccate uso la sportiva. Ci pensavo in questi giorni a proposito della Mini: ho avuto quelle ai due estremi cioè Cooper S e Diesel. Sono sempre il solito io solo che hanno due funzioni diverse loro, quando avevo l'S era la macchina da divertimento e per andare ai raduni mentre per i giri tranquilli avevo l'E36, adesso che ho la Diesel è una macchinina sfiziosa da diporto tranquillo perchè se voglio fare due traversi o andare ai raduni, 1000Miglia o altro uso il 330i. Quindi come detto... le esigenze sono molteplici. Facendone una questione di divertimento però continuo a preferire il manuale anche sul 4x4, assolutamente. Primo perchè si ha un controllo immediato e telepatico del mezzo attraverso il gas, secondo perchè non è vero che il 4x4 è sui binari. Si muove in maniera un po' diversa ma sui binari ci stanno tutte finchè non si guida nel vero senso della parola.
prima di avere questa avevo sempre un 330xd e46 ,e un giorno,avevo fatto una "garetta" con uno con una 120d manuale...la strada fatta assieme non è stata molta all'incirca 4/5 km,e c'erano x la maggior parte tutte curve veloci meno che tre che erano in una quasi successione e a 90 gradi...io avevo tolto il DSC; bhè il tipo mi stava dietro e nell'affrontare le 3 curve me lo sono perso xkè stava cercando di recuperare le varie scodate che le ha fatto l'auto avendo cercato di prendere le curve alla mia stessa velocita... :wink:
Io non sono daccordo Mamo, prima di questa avevo un xd manuale e paragonandola all'xi di mia madre la reputo molto più divertente. Quando ci prendi la mano ti diverti anche con un integrale, magari il culo non ti viaggia come sulla TP ma credimi, anche l'xd BMW sculetta per benino:wink:
ma avevi la serie 3 e46 vegeta?? quella l'avevo pure io e partiva di piu con il sedere è vero,ma mai come un TP...questa invece è molto piu reattiva della distribuzione della coppia nelle ruote,io in curva tenevo giu(quando abbiamo fatto il giretto assieme io mamo e dj marvel)non rilasciavo x poi accellerare all'uscita della curva,ripeto che quelle strade le conosco a memoria e questo vuol dire tanto tanto!!!...la macchina smusava un'attimino e prontamente l'xdrive mandava tutto dietro...ero senza controlli cioè DTC...(giusto mamo??(o ricordo male??)
Attenzione, mai detto ne pensato che la x BMW sculetti come un TP! (e ci mancherebbe, quando sono passato dalla x alla TP al terzo traverso ho fatto un quasi 360° con annesse imprecazioni della morosa che era nella car dietro ) Volevo solo dire che con la "x" sei su due binari se la guidi per tale, ma volendo la si fa sculettare, però io parlo della E46, per l'E90 (che a quanto mi risulta ha un diverso tipo di trazione integrale rispeto alla E46, qualcuno sostiene il contrario) non so in quanto non ho mai provato una "x" di questa serie:wink:
si è vero uriel, ricordi bene io però faccio fatica a capire il divertimento di un manuale su una TI...
Te l'ho detto Mamo, con la "x" sei su due binari se guidi per quell'ottica, ma se la guidi come guidi una TP per divertirti secondo me ti puoi divertire, poi ti dico, secondo me un manuale è più divertente a prescindere, io lo preferisco, però è una cosa personale :wink:
secondo me se uno vuole divertirsi nel vero senso della parola deve andare su una TP manuale.... se si prende una TI vedo più ovvia la scelta dello Step perché non c'è granché da divertirsi avendo il culo quanto meno imbavagliato
Su questo non ci piove, se uno vuole divertirsi la TP è un altra cosa, però c'è anche chi si vuol divertire ma per necessità deve prendere una "x". E poi, se devo dirla tutta, se prendo una "x" per andare per esempio in montagna, la prenderei sempre manuale, lo step sulla neve mi lascia molto perpluto
si vegeta avevo capito che non intendevi uguale...:wink: infatti la vecchia mi sculettava,questa meno...e ti garantico anche se,come dici te,certi sostengono che non è vero,ha un x drive molto piu veloce e aggiornato confronto alla e-46... e confermo che se la vuoi farla partire,parte ma molto molto e ancora molto piu difficilmente di una TP...come giustamente dici te al terzo traverso stavi facendo un 360...simbolo che il 4x4 teneva meglio no??:wink: secondo me il manuale su un TI lo sfrutti sempre bene,ricordi mamo,quando abbiamo fatto quel pezzo che sono arrivato in 5 e poi rallentando l'auto ha messo da sola in 2...ecco se avevo un manuale,secondo me facendo una 5-2 l'auto rispondeva meglio che da una scalata dell'automatico...poi pero quando ho messo in terza me la teneva sempre... comunque un 4x4 è bello con tutti e 2 i cambi...ma il manuale,se sei un "corsaiolo" ha sempre quel qualcosa in piu...ovviamente..:wink:...a meno che un giorno facciano un smg III x il diesel..allora li son ca**i x il manuale...hehehehe
certamente, con la neve il manuale è la miglior cosa (dopo ovviamente lo stare a casa con la macchina in garage )
verissimo con la neve,4x4 e l'automatico bisogna essere dei gran bravi guidatori(se si toglie il dtc)se no vi va abbastanza tranquilli...con un manuale non saprei... ma opto anche io x il garage...:wink: