Pellicola protettiva PPF | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pellicola protettiva PPF

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da mototarta, 13 Marzo 2011.

  1. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Buongiorno a tutti. Sono certo di trovarmi in mezzo ad altri.. malati come il sottoscritto, pertanto vi chiedo una cosa. Sto pensando di far applicare sulla macchina la pellicola protettiva trasparente, quella della 3M che ormai molti carrozzieri applicano per salvaguardare la carrozzeria dai colpi derivanti da pietrisco ed insetti vari. Ricordo di aver visto un video dimostrativo ed il risultato era assolutamente stupefacente.

    Mi limiterei alla parte anteriore (fari, specchietti e cofano, immancabilmente destinati ad essere 'crivellati'...). Qualcuno di voi lo ha fatto o ne sa qualcosa? Magari mi saprebbe indicare un centro dove fanno questo lavoro a Milano? Ed un costo indicativo ?
    Immagino non costi poco, ma pare che una volta applicata la pellicola la carrozzeria sia invulnerabile. Io ho qualche dubbio che a lungo andare l'esposizione al sole possa provocare danni alla vernice, ma danno assoluta garanzia del risultato a quanto pare...
     
  2. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io sulla z4 avevo messa nei specchietti e rispettivi passaruota ant e posteriori,ti lascio contatto dove hanno già i campioni delle mie.

    www.carfashion.it ed email info@am3.it però non è su milano

    alla carrozzeria non provoca nessun danno,poi compreso nel prezzo ti danno una c era particolare da mettere sopra alla pellicola trasparente per farsi che non ingiallisca........

    avevo speso per 6pz di pellicola attorno a 300euro tra materiale ed installazione.

    [​IMG]

     


    Uploaded with
    ImageShack.us
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2011
  3. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Ti ringrazio, provo a contattarli. Io avevo in mente di coprire paraurti anteriore, specchietti e cofano. Il prezzo mi pare ragionevole, avevo sentito parlare di cifre folli. ma applicano al momento o bisogna lasciare l'auto ?
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma se si graffia la pellicola son cavoli amari, non te la cavi con un po' di polish e si vede molto di piu' il danno...o no?...per certi costi conviene quasi aspettare e far riverniciare la parte
     
  5. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Pensavo di limitarmi alla parte anteriore per evitare almeno i danni derivanti dal pietrisco e dagli insetti. Gli urti da parcheggio si possono evitare, ma contro gli impatti aerei c'è poco da fare. E poi la vernice originale è sicuramente meglio di qualunque riverniciatura di qualunque carrozziere. Mi dicono che ad esempio su molte ferrari è usata questa pellicola e la resa è stupefacente.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sulla ferrari la pellicola protettiva e' tra gli optional in sede di ordine della macchina
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma la pellicola viene applicata tipo vernice a spruzzo o e' un adesivo?
     
  8. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    E' una pellicola adesiva. Mi pare la prima a produrla sia stata la 3M. Ci sono dei video su You Tube dove si vede l'applicazione, si chiama 'Car Wrapping'.

    Si usa anche colorata, per cambiare colore all'auto. Si usa ad esempio per le pubblicità sui taxi ecc ecc. Segue perfettamente le forme della carrozzeria, anche le maniglie delle porte, ma deve essere fatta da personale esperto. Non trovo nulla riguardo a centri di applicazione e costi però.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    mi hanno detto che la verniciatura nero opaco che si vede in giro non sia una verniciatura ma una pellicola adesiva...certo che, se si graffia, sono cavoli amari e inizia a spelarsi
     
  10. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Si, tu li eviti, ma purtroppo bisogna vedere anche se li evita chi ti parcheggia davanti, dietro o accanto...
     
  11. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Ah per quello ho le mie tecniche. Mai parcheggiare a lisca di pesce, mai dietro a fuoristrada o macchine palesemente maltenute, evitare parcheggi millimetrici...Insomma faccio il possibile...

    Certo che quando vedi gente che entra in parcheggio dentro spaxi grandi il doppio della loro auto eppure non si ferma finche in retro non ha toccato la macchina dietro... ti girano, ah se ti girano...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ah, la mia la parcheggio solo a lisca di pesce, l'unico modo di non avere nessuno davanti e dietro, possibilmente evitando parcheggi troppo stretti pena botte sulle portiere quando devono salire...ma aime', e' capitato anche l'imbranato di turno che facendo manovra mi ha graffiato lo stesso il paraurti...e una volta, nonostante ci fosse lo spazio per un tir, una ha arretrato parcheggiando sino a piegarmi il portatarga...ho evitato commenti coloriti solo perche' era una donna...
     
  13. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    se tu vai al mattino verso le 9 ovviamente su appuntamento,al prime ore del pomeriggio rientri a casa con la macchina.

    io non ho mai graffiato le pellicole in quanto sono molte spesse quindi resistenti.

    secondo me ti costa sempre meno sostituire la pellicola rovinata che verniciare il pezzo.....

    se usci polish che ti da lui secondo me riesci a togliere il segno,se non è troppo in vista.
     
  14. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    viene applicata tipo adesivo o con sistema acqua e sapone penso,prova a chiedere a lui direttamente.

    di che hai parlato con nicola
     
  15. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Grazie sei gentilissimo. Io più che altro le metterei per evitare il pietrisco in autostrada. Non ci sono santi, ti arriva sempre addosso qualcosa, ed a volte anche gli insetti rovinano la vernice. Poi molto meglio mantenere la verniciatura originale e coprirla piuttosto che riverniciare. Io sarò malato ma non ho mai fatto riverniciare un pezzo senza che comunque poi si vedesse la riverniciatura, per quanto bravo fosse il carrozziere. Pensavo di fare tutta la parte anteriore esposta all'aria, quindi paraurti, cofano e specchi. Mi chiedevo se facendo una parte poi si veda differenza con il resto dell'auto.
     
  16. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    ti posso dire che se tieni ben curate e pulite queste pellicole non noterai mai la differenza tra dove le metterai e dove no,ti capisco anch io l ho penso come te.

    io avevo messe nei punti piu strategici in quanto con la mia in quel periodo facevo 1km di sterrato quindi capitava che qualche sasso saltasse contro la carrozzeria e con queste ero tranquillo che la carrozzeria fosse protetta.......

    quindi non andando mai in autostrada sull anteriore non avevo messo nulla,se non negli specchietti.

    non aspettare tempo e proteggila. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Vorrei farlo appena ritiro l'auto infatti, spero che loro magari abbiano un installatore anche a Milano...Domani comunque chiamo. A me è capitato in autostrada, senza avere davanti nessuno, di sentire ad un certo punto il maledetto sassolino nel parabrezza o sul frontale dell'auto. Pensa che evito apposta di stare in scia ad altri, eppure arriva sempre comunque qualcosa. Se poi provi a ritoccare il segno con lo stick di vernice fai ancora peggio, perchè pur con la vernice originale la differenza è macroscopica.
     
  18. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    su milano non penso che abbia collaboratori,mi sa che dovrai scendere tu qui nel bolognese..........
     
  19. oucumgache

    oucumgache Secondo Pilota

    812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    ce ne sono in giro parecchi di questi istallatori. tempo fa, girando su internet, ne avevo trovato uno in provincia di varese...
     
  20. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    20 Febbraio 2011
    Reputazione:
    178
    Z4 e89 35 is
    Pare che la grossa differenza la faccia la pellicola. Quelle della 3m sono le migliori, pertanto costano molto di più. Ho letto i prezzi più disparati girando oggi nei forum...

    In un sito Rover addirittura 1500 euro solo per un cofano... I prezzi citati da Nicola mi sembrano ragionevoli. Certo con il cofano di venti metri quadri della Zetina...
     

Condividi questa Pagina