Ciao a tutti, il volante MSport in pelle della mia G20 sta iniziando a diventare un po' lucido, non eccessivamente ma non è più come quando era nuova. Avete dei prodotti da passare per farlo tornare opaco come nuovo o in alternativa farlo rifoderare quando diventerà completamente lucido e poi passare i prodotti per mantenerlo opaco uguale nel lungo periodo? Grazie!!
.. Io ho superato i 40mila ed è un pó lucido. Ho cercato nel tempo di tenerlo pulito passandolo con microfibra inumidita con acqua saponata ( davvero una goccia di sapone in un litro di acqua per evitare di peggiorare nel tempo la situazione) ogni 10/15gg e asciugando poi con un secondo panno di microfibra asciutta il risultato è buono. Dopo pochi giorni però torna lucido e mi sto un pó rassegnando. La qualità del trattamento superficiale non mi sembra eccelsa. Forse avrei dovuto da subito affidarmi a prodotti "professionali" come mi ha suggerito @Frenk83 ma odio la finitura lucida è temevo che certi prodotti " lucidassero" e basta... Insomma il volante m sport è bello ma andrebbe trattato " con i guanti"
Il trattamento superficiale praticamente non c'è, è pelle e basta. Per rallentare l'invecchiamento oltre alla pulizia serve l'idratazione con prodotti specifici che previene l'assorbimento dello sporco e mantiene l'estetica opaca/satinata della pelle.
Il mio no, la pelle non ha protezione superficiale ed è piacevolissima al tatto, al contrario dei sedili in pelle Dakota che hanno il trattamento superficiale che li rende impermeabili e, in confronto, plasticosi.
io ogni tanto passo l'idratante protettivo BMW che mi diedero in corredo con la mia precedente F32, però col tempo la pelle del volante diventa cosi. quello della mia precedente F32 a 70.000 km era ancora buono ma non certo come quando era nuovo, e questo della G20 non mi sembra migliore come qualità. vedremo col tempo.
Cavolo non trovo la discussione dove ne avevamo parlato estensivamente... Comunque in sintesi: Pulire NON con acqua e sapone, ma con prodotto specifico. Trattare dopo la pulizia con prodotto specifico (io uso e consiglio Gtechniq L1) Per trovare entrambi i prodotti compro su lacuradellauto.it Il volante si mantiene molto meglio se si usa regolarmente L1, esperienza diretta no sentito dire.
Doppia esperienza diretta: un giro di pulizia e poi L1... ogni 2/3 settimane, dipendentemente dalla stagione e da quanto hai le mani sudate/sporche quando guidi. Dopo 3 anni il volante della F36 era quasi nuovo
Questo volante è molto più delicato rispetto le precedenti BMW che ho avuto... è delicato alla pari di quello della Mercedes Classe C Coupé
Ci sbatto la testa sempre. Aston suggerisce sapone neutro e acqua tiepida con un panno di microfibra ma poi vende i suoi (carissimi) prodotti - che poi sono i soliti swisswax rimarchiati.
La pelle tende ad assorbire l'acqua, a meno che non abbia un coating. Per stare in casa BMW: la Vernasca è coated, la Merino no. Quindi l'acqua bene ma non benissimo...
Si beh, non volevo suggerire di immergerli nell'acqua. Comunque un prodotto come quelli della swisswax che avevo preso per violetta nell'entusiasmo iniziale (dove temo che la pelle non sia trattata visto che se solo uno ci sfrega con l'unghia rimane il segno a vita - per me e' il suo bello) hanno piu' dell'80% di acqua, quindi anche quelli non sono propriamente "asciutti". Invece sulla pelle oregon della Z4 secondo me uno poteva anche buttarci l'idraulico liquido che non avrebbe fatto un plisse'. Sembrava plastica brutta il primo giorno ma non e' peggiorata di una virgola in tutta la sua vita.
@Ale_72 Una base acquosa c'è di sicuro ma il mantenimento della pelle deve essere a base di lanoline e protettivi. La parte saponosa rimuove lo sporco/grasso, ciò che rende lucido, ed il protettivo sigilla e protrae la caratteristica nel tempo. Questo è il trattamento con ariapura (sgrassante a base acqua) e GL1 (nutriente e protettivo) del pomello della A4: Poca spesa, tanta resa. In 5 anni ho fatto il trattamento al pomello 3 volte e 1 volta all'anno sul volante e quando ho venduto l'auto mi han chiesto come mai li avevo cambiati
In pratica sto crea il famoso coating. Comunque poi c’è il piacere di passare del tempo con l’auto, da ferma. E se c’è quello, ben vengano tutti i prodotti a corollario. Io ci provo tutte le volte, ma visto il tempo limitato che riesco a dedicare alla macchina, alla fine finisco farci un giro. E nel box ho di tutto, da fenice (che andava di moda tanti anni fa) a swisswax passando da altre n marche suggerite nel corso degli anni sui vai forum tematici. Ma niente. Finisce sempre con: “Vabbè la prossima volta non mi porto le chiavi della macchina in box!” Come mai più spesso il pomello del volante?