Pedali frizione e accelleratore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pedali frizione e accelleratore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da orazio, 27 Novembre 2003.

  1. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao, non so se sono l'unico ma trovo scomodissimi i pedali di frizione e accelleratore. Sono troppo alti e spesso mi si addormenta il piede tant'è che devo spingere a tavoletta per svegliarlo :) :) :)

    Sapete se si possono abbassare???

    Grazie
    Orazio
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Su tutte le auto che ho avuto questo problema mi si presentava.

    Quando faccio percorrenze superiori all'ora, la caviglia destra inizia a infastidirmi perchè devo tenere il piede sollevato per tenere la velocità.
    Unica soluzione è buttar giù tutto ma non si può :D .

    Il pedale delle Bmw è incernierato sul tappetino e quindi montarlo + corto significa modificare le leve che inviano l'apertura del gas al motore montate in cima. Tra l'altro a volte il punto + alto dell'acceleratore, dove si incastra la leva di comando, mi si inceppa e quando si sblocca l'auto schizza via perchè finalmente il piede ha superato l'ostacolo e va giù tutto.
    Capita raramente ma sul bagnato ho anche sculettato per quello :D
     
  3. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    tocca accettare cosi
    io uso il regolatore di velocita' in quei casi e accellero coi tasti
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Concordo, chi non ce l'ha e' sfortunato...
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    La pedaliera BMW è una delle migliori IN ASSOLUTO! :!: 8)
    Non lo dico solo io, è ampiamente riconosciuto anche dagli addetti ai lavori...

    L'acceleratore molto obliquo, quasi piatto che si schiaccia più verso il basso che non spingendolo in avanti, *se vi piace* lo trovate sulla *panda e sulle altre utilitarie*.

    Comodità e sportività sono cose diverse anche se ultimamente va di moda fare le cose imperconfortevoli e poi dire che sono anche sportive quando di sportivo c'è poco e niente!

    Giusto per rendere l'idea sulle Ferrari il pedalle dell'acceleratore è praticamente verticale e per correre va quasi più spinto che schiacciato!
    Non parliamo poi dei modelli di un po' di anni fa... Un amico ha una Testarossa (che imho è una delle più belle Ferrari da strada mai prodotte) e su quella il pedale dell'acceleratore oltre che essere una bacchetta di ferro perfettamente verticale incernierata dal basso, sulla parte medio alta - dove c'è il contatto con la pianta del piede - ha addirittura una curvatura verso il guidatore. In quel caso se uno tenesse il tacco attaccato alla cerniera del pedale si ritroverebbe col piede non a 90 gradi ma quasi inclinato verso se stesso!
    Inutile stare a dire che una posizione del genere invoglia a premere di più (anche solo per una questione di comodità) e a tenere il motore su di giri anche quando si è in folle. Insomma è una vera e propria impostazione corsaiola!!!

    A me piace che sia così!

    Certo che non si può dire che sia il massimo della comodità, tutt'altro!
    E su questo avete perfettamente ragione!!!
    Però se uno si lamenta della pedaliera BMW perchè dice che è scomoda, allora avrebbe dovuto comprarsi un Mercedes che su alcuni modelli hanno il pedale dell'acceleratore basculante che ruota dopo una certa pressione per il massimo comfort! Inoltre avrebbe dovuto, se non lo ha fatto, prendere quantomeno la trasmissione automatica!

    Come avrete ben capito io sono contrario a che le BMW diventino delle *navi* per andare in autostrada a 250km/h senza sentire nulla.
    Per far quelle cose già ci sono gli ovattatissimi carrozzoni Mercedes.
    A me invece piace quel feeling con la strada più "karteggiante"!

    E fidatevi che l'ultima pedaliera BMW è la migliore in circolazione! :wink:
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    e qui sorge spontanea la domanda:

    "in che posizione sta' il vostro piede dx"???

    1) verticale con il tallone ben attaccato al pedale
    2) in linea con i pedale ma con il tallone scostato
    3) tallone sotto il pedale del freno e punta che tocca il gas
     
  7. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    direi un misto tra il due ed il tre...il mio problema e' essere alto 1,92 ed avere le gambe molto lunghee i piedi grandi quindi faccio una fatica bestia a fare il punta tacco...
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    La 2) senza dubbio!

    Mi piace sentire la gamba e il piede attaccati al tunnel centrale e quando freno alzo il tallone spostando completamente il piede.

    Se proprio sto andando molto molto rilassato (alla cazzo) o se sono in coda e devo continuare a frenare allora la 3)! Ma solo in questi rari casi.

    Direi poi che la 1) è impossibile perchè il mio acceleratore (e quindi anche i vostri) ha una sorta di piccolo gradino nel punto in cui è incernierato e lì la scarpa scivola subito sotto, e appena sotto c'è il bordino impottito del tappetino che ruba un altro mezzo cm, a quel punto c'è la fossetta (o buca vera e propria) che si forma nel tappetino ed è lì che appoggio il tallone.
     
  9. mito22

    mito22 Collaudatore

    348
    0
    5 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330 CI-Yamaha R7


    Quoto... =D>
     
  10. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    La pedaliera e' perfetta per il misto.
    per l' autostrada niente di piu' comodo del cruise, ti stanca meno e tieni medie superiori.
    Se non c'e' basta montarlo.
    :cool:
     
  11. saccafisola

    saccafisola Kartista

    177
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    24
    320d touring 110 kW
    Concordo con chi dice di usare, quando si può, il cruise control... è comodissimo per il fisico e per il portafoglio (fa consumare un pò di meno rispetto alle continue accelerazioni e decelerazioni fatte con il pedale)!!!:biggrin:
     
  12. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Io avevo lo stesso problema e me l'hanno risolto in BMW durante l'ultimo tagliando...hanno detto che è una cosa frequente e che probabilmente prima o poi il difetto si ripresenterà...
    Credo di aver capito (ma potrei sbagliarmi) che il difetto non sia nel giunto attaccato all'acceleratore ma in quello a valle che però non si vede dall'abitacolo...
    Comunque a me sembra una cosa assurda che una difettosità del genere non sia stata soggetta a richiamo, insomma, non è che sia proprio pericolosa in quanto l'acceleratore si blocca ad inizio corsa e non quando è premuto, ma spesso crea qualche disagio nella guida...
     
  13. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Il cruise è una goduria per i viaggi lunghi. Da avere assolutamente.

    Quando non ce lo avevo prediligevo una posizione di guida molto lunga in modo da avere le gambe quasi dritte. Sbagliatissima in ottica sportiva ma era l'unica soluzione per conservare un ginocchio funzionante.
     
  14. Fading

    Fading Kartista

    154
    1
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.389
    316i Compact Carving
    Solitamente la 3,
    ma con la punta del piede a metà della leva del pedale del gas :wink:
    (cioè piede molto inclinato)

    Per lunghi tratti a velocità costante la 2,
    oppure col piede sx, non ho il cruise [-X

    P.S. Quoto il fatto che la pedaliera BMW è una delle più riuscite!
     
  15. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07

    ma non c'è una soluzione fai da te del tipo spruzzo di crc nel giunto?
     
  16. kaimano320d

    kaimano320d Collaudatore

    273
    8
    27 Giugno 2006
    Reputazione:
    8.209
    520D F11
    Sicuramente per la mia statura (1,92) adotto la soluzione 3) alternata dalla 2)!!!!!!!!!!!!!!!
     
  17. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.099
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Proprio oggi, tornando a casa, pensavo a questa cosa:
    Generalmente adotto la 3), per il fatto di avere più prontezza nel frenare in situazioni di emergenza.
    Però ho voluto provare la 1) e ho trovato che il piede è un po pù rilassato ma come dicevo prima, per le mie abitutini, non ho avuto una senzazione di sicurezza. Forse per le lunghe percorrenze potrebbe andare bene! Che ne dite ?
     
  18. kaimano320d

    kaimano320d Collaudatore

    273
    8
    27 Giugno 2006
    Reputazione:
    8.209
    520D F11
    non so, ci dovrei provare!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  19. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Ragazzi..io con le auto di prima pativo parekkio i viaggi in autostrada per quanto riguarda il mio piede dx.
    Ora con la E46 che ha ,non adiratevi, l'acceleratore come il bus della Breda-Menarini, mi sembra un sogno. Non ho + la gamba in tensione e non devo perforza andar a tavoletta per star rilassato!
    Certo le pedaline d'alluminio sportive della mia vecchia 206 GTi eran tutt'altra cosa a livello estetico..ma il confort di guida che mi dan i pedali della E46 è sicuramente ottimo (a parte la frizione pesante...che sulle macchine sportive è cmq accettabile)!
     

Condividi questa Pagina