BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Pedale frizione rimane giù...a capodanno! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Pedale frizione rimane giù...a capodanno!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Manuel_120d, 7 Gennaio 2019.

  1. Manuel_120d

    Manuel_120d Aspirante Pilota

    20
    2
    25 Marzo 2018
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d 177cv
    Buongiorno a tutti,

    In breve: il 31 dicembre 2018 vado a lavorare a Roma con un amico(sono di Frosinone), andiamo con la mia 120d e87 177cv presa usata a marzo sempre 2018 a 169000 km. La macchina va bene, avevano già fatto defap+egr, molle ribassate...188 cv su banco. Mi disse che avevano cambiato anche albero motore per aggiornamento...comunque la macchina è sempre andata bene, da quando l'ho presa fino a capodanno ho fatto circa 6000 km. Insomma dopo pranzo andiamo a riprenderla per dirigerci al posto di lavoro, vado a spingere la frizione per mettere in moto e il pedale rimane abbassato! Le marce non entrano...quindi niente devo lasciarla li! Il 2 andiamo da un meccanico che fortunatamente è a 50 metri, racconto l' accaduto...e risponde: "guarda sarà apòmpa daafrizione o eripetitore bisogna vedè, comunque sta tranquillo niente de grave!" vabbè insomma ritorno al mio paese, mi ha chiamato giovedì:"guarda abbiamo cambiato erripetitore che comunque perdeva e s'era svuotato però er pedale no ja fa lo stesso a tornà, pensavamo fosse solo questo, mo vedamo a pompetta, comunque te aggiorno appena so qualcosa". Lo chiamo stamane: "si allora guarda avemo cambiato pure apompa...però mmh...guarda e marce entrano però er pedale ogni tanto rimane a metà, ce poi camminà però certo non è normale, sicuramente sarà quarcosa a o spingidisco, perché avemo cambiato pompa eripetitore, fatto spurgo ecc...però niente. Guarda io intanto m'enformo sur gruppo frizione e te chiamo poi decidi te che fa!"

    Insomma ho capito che molto probabilmente dovrò rifare la frizione. Mi domando solo una cosa: possibile che sia successo così di punto in bianco senza nessun avviso? Un meccanico che conosco vicino casa mi ha detto che si sarà allentato lo spingidisco.

    A qualcuno è successo qualcosa di questo genere!

    Grazie a chi volesse darmi un consiglio
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  3. Manuel_120d

    Manuel_120d Aspirante Pilota

    20
    2
    25 Marzo 2018
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d 177cv
    Ciao grazie per la risposta, non saprei, purtroppo la macchina è a Roma ed io a Frosinone! Ma anche se fosse qui non credo che le mie osservazioni potrebbero valere più di quelle di un meccanico...anche se sappiamo che ci sono meccanici e Meccanici! Non so cosa fare...quasi quasi me la riprendo a prescindere e la faccio vedere qui, ora aspetto la sua chiamata e vediamo che dice. Ma per cambiare frizione, volano & co. mi spara più di 1000euro sicuro! Ma poi, boh, capisco che ha i suoi km però mi sembra strano che sia da cambiare tutto così all' improvviso...mah!
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    lo spingidisco di solito non si rompe all'improvviso ma inizia a far rumore per migliaia di km.
    se ti dice di cambiare frizione e volano e la macchina è marciante valla a riprendere
     
  5. Manuel_120d

    Manuel_120d Aspirante Pilota

    20
    2
    25 Marzo 2018
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d 177cv
    Infatti mi sembra strano senza nessun rumore, nessun comportamento strano. Comunque ho dimenticato un paio di cose prima:

    1- il pedale appena lo toccavo con la punta del piede scattava verso il fondo rimanendoci; poi per risollevarlo lo tiravo su con la punta del piede e tipo verso metà corsa scattava verso l' alto ritornando in posizione originale(non premuto).

    2- un paio di settimane fa appariva "service" sul display appena messa in moto, andai dal meccanico e resettò qualche cosa, che ora non ricordo, era tipo una scadenza che si erano scordati di aggiornare nel tagliando precedente. Pensavo se tra questa pompa e ripetitore poteva esserci un sensore che avvisava di malfunzionamento. Perché, ripeto, sto pedale è andato giù così senza avvisi di nessun genere, spie...niente!

    Comunque mi ha appena chiamato e gli ho detto che vado a prendermela dopo il preventivo kit frizione da 750 euro + manodopera + cambio pompa e ripetitore che arrivava tipo a 1500 euro! Ha detto che la macchina va bene e devo solo stare attento che ogni tanto il pedale rimane a metà e quindi non lo trovo sempre sotto il piede e devo alzarlo! Per ora me la cavo con 300 euro!
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Quando ritiri l'auto fatti dare i due pezzi sostituiti perché uno dei due per me è buono.
    Cerca anche di capire che pezzi ti ha montato.
    Poi vai dal tuo meccanico e vedi cosa ti dice.
    Per me va solo spurgato e controllata la molla di ritorno del pedale perché mi sembra strano che non torni indietro
     
  7. Yun

    Yun Collaudatore

    253
    70
    26 Settembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    582.467
    BMW serie 1 e87
    A me è capitato qualche giorno fa! Volevo divertirmi un po’ sulla neve poi a un certo punto le marce non entravano più, guardo il pedale della frizione ed era bloccato a metà corsa e non saliva, quindi lo tirato su con la punta del piede come hai fatto tu.
    Boh strano poi non mi è più capitato.
    Forse il problema è davvero il spingi disco siccome a me in città quando uso tanto la frizione comincia a saltellare alla partenza. (Il disco frizione non credo perché è stata cambiata quando è stata fatta la catena invece il volano non è stata cambiata)
     

Condividi questa Pagina