Il Natale e' alle porte e la mia BiMbaW se ne' ricordata! Ha pensato bene questa mattina di farmi una sorpresa e darmi qualche ulteriore pensiero . In sostanza, accendo la macchina per andare al lavoro, esco dal parcheggio senza fare manovre e un po assonnato senza nemmeno realizzare piu' di tanto, mi ritrovo con il pedale della frizione incollato al tappetino e la macchina che strattona in avanti senza che accelerassi. Tiro freno a mano e spengo in pochi istanti. A quel punto mi ritrovo bloccato in mezzo alla strada con il pedale della frizione a fine corsa e la marcia inserita. PANICO Penso, impreco, aspetto. Dopo 10 minuti, provo manualmente a tirar indietro il pedale e si sblocca!, metto la folle e sposto la macchina. A quel punto provo ad accendere, muovo la macchina e va tutto bene, son entrato al lavoro 2 ore in ritardo, dopo esser andato da due meccanici. Ovviamente la mia serata l'ho passata sul forum per andare a fondo della questione e anche a fronte dei pareri ( diversi ) dei meccanici mi son fatto la mia idea che spero possiate condividere o smentire! Con tutta probabilita' ci sara' il volano da sostituire, anche a fronte dei 166mila km e di uno strano rumore che sento da qualche mese all'accensione del motore. ( ora ho capito cose') Un meccanico consiglia sostituzione volano + frizione + olio Altra possibilita' avvallata da molti tra i quali il primo meccanico incontrato questa mattina, pompa frizione e cilindro ricevitore. Infine controllare eventuale perdita dal circuito e livello dell'olio il quale aggiungo non e' mai stato cambiato Detto cio' sicuramente dovro' intervenire al piu' presto, ma le vacanze non mi aiutano anzi. Ora il problema e' se rischiare di usare la macchina oppure no, visto che 1500 km almeno erano in programma da qui alla befana. Grazie per eventuali risposte e buona natale a tutti
Dopo le bocchette dell’aria ti scrivo anche qua ... il mio consiglio è di portarla immediatamente in officina e far fare il lavoro così partirai tranquillo per le feste!
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile? Un mio caro amico su un abarth mi ha detto di aver cambiato 3 volte la pompa frizione poiche' gli e' capitato che il pedale della frizione gli rimanesse inchiodato a fine corsa, per sua fortuna gli interventi gli vennero riconosciuti in garanzia e fu costretto entrambe le volte a chiamare il carrattrezzi.
Azzo quanti km, sono a quasi 170K e ancora non ho fatto il lavoro, ma inizio a preoccuparmene sempre di piu' nonostante non sia piu' successo nulla se non il rumore insolito all'accensione.. Di seguito gli spaccati di riferimento.. https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=UR51-EUR-11-2007-E82-BMW-123d&diagId=21_0234 https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=UR51-EUR-11-2007-E82-BMW-123d&diagId=21_0199 con questo codice *21207580691* su auto-doc e siti simili ci sono prezzi interessanti per il kit della Luk e Valeo... Pero' io non ne capisco granche'.... Rimango speranzoso di qualche tip da parte dei seguaci del forum
A me è capitato una volte come hai descritto! C’era la neve volevo divertirmi un po’! ad un tratto frizione e marcia inserita male, e si è bloccato! Era le 2 di notte in un parcheggio deserto ahahha mi sono cagato adesso... comunque il volano della serie 1 anche dopo aver cambiato, percorso un po’ di kilometri ti saltella lo stesso, sopratutto in città. (e un problema noto), quindi finché va lasciala andare! Per la frizione se non slitta lasciala andare anche lui. Io ci camino sopra da 3 anni. -170k-piuttosto cambia i supporti in gomma del motore e cambio, questi due componenti ammortizzano le vibrazioni e riduce i rumori. (se di mattina all’acensione ti scuote un po’ la macchina-e rumori strani). Poi a 180k all’incirca dovresti cambiare la puleggia albero motore (se non hai fatto).. prima o poi si spacca (a me è caduto giù e uscito dalla sede-prima che cadesse qualche giorno prima sentivo la frizione saltellare e anche il motore + rumori strani)
Purtroppo è proprio così . Quando inizia a farlo più insistentemente utilizzo il vecchio ‘passion-rimedio’ della partenza in 4a senza accelerare e per un po’ ritorna a funzionare meglio
Grazie per le dritte... Quindi lascio stare? All accensione sembra proprio rumore del volano.. per i rumori in marcia sento dei suoni più cupi da qualche tempo, non so se anche per le sospensioni cè da far qualche cosa..