Pedale freno che affonda.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pedale freno che affonda....

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gazy, 17 Ottobre 2009.

  1. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Ciao Stefano racconto la mia esperienza vissuta 4 anni fa, magari ti potrà essere d'aiuto. Autostrada una coda della Madonna e caldo infernale rientravo dalle vacanze in Puglia. A pochi km dalla tangenziale di Bologna tra moltissime partenze e frenate a causa della coda, quindi ci spostavano a passo d'uomo, improvvisamente il dramma: il pedale del freno va giù e la macchina non si bloccava. Mi fermo in un autogrill accompagnandomi con il freno a mano, scendo e tocco i cerchi anteriori ed erano bollenti erano diventati color fumè x il caldo. Aspetto un ora x raffreddare e riparto con cautela fino ad arrivare a casa. Il giorno la porto dal mio amico meccanico ho fatto revisione le pinze e cambiato le tubazioni. Praticamente l'olio era diventato uno schifo trovando anche delle goccioline d'acqua. Chissà a che temperatura era arrivato causando uno "shock termico " . Da quando ho fatto quel lavoro non ho avuto più problemi. La scelta dell'olio è importante, io uso olio al silicone prima cosa non corrode a differenza del dot 4, non crea umidità, non tende a sporcarsi (creando quella melma) non ossida le guarnizioni e se dovesse cadere sulla carrozzeria della macchina non c'è da preoccuparsi. Certo il lt costa 28.00 € circa
     
    A seby56 piace questo elemento.
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @ROBERTO ADAMO
    Devo dissentire sul fatto che "non crea umidità": non è igroscopico ma una trafilazione di umido è fisiologica per cui non essendo igroscopico, quindi non miscelandosi all'acqua, respingerà le particelle verso il fondo del circuito frenante andando non a corrodere ma a ossidare le parti meccaniche in prossimità di pistoni e valvole spurgo.
    E' un prodotto ottimo (spero ti abbiano fatto un lavaggio impianto con i controfiocchi) ma va spurgato almeno ogni sei mesi altrimenti l'ossidazione delle parti meccaniche è dietro l'angolo soprattutto in zone molto umide.
    Quello che ho scritto sopra non è fantasia ma esperienza di un caro amico che fa manutenzione professionale sulle Harley dopo aver fatto una dozzina di impianti in cui avevano usato il 5 a differenza del 5.1 o del 4 per i tuoi stessi motivi (lo consigliano per luoghi molto freddi e secchi).
     

Condividi questa Pagina