Ciao Stefano racconto la mia esperienza vissuta 4 anni fa, magari ti potrà essere d'aiuto. Autostrada una coda della Madonna e caldo infernale rientravo dalle vacanze in Puglia. A pochi km dalla tangenziale di Bologna tra moltissime partenze e frenate a causa della coda, quindi ci spostavano a passo d'uomo, improvvisamente il dramma: il pedale del freno va giù e la macchina non si bloccava. Mi fermo in un autogrill accompagnandomi con il freno a mano, scendo e tocco i cerchi anteriori ed erano bollenti erano diventati color fumè x il caldo. Aspetto un ora x raffreddare e riparto con cautela fino ad arrivare a casa. Il giorno la porto dal mio amico meccanico ho fatto revisione le pinze e cambiato le tubazioni. Praticamente l'olio era diventato uno schifo trovando anche delle goccioline d'acqua. Chissà a che temperatura era arrivato causando uno "shock termico " . Da quando ho fatto quel lavoro non ho avuto più problemi. La scelta dell'olio è importante, io uso olio al silicone prima cosa non corrode a differenza del dot 4, non crea umidità, non tende a sporcarsi (creando quella melma) non ossida le guarnizioni e se dovesse cadere sulla carrozzeria della macchina non c'è da preoccuparsi. Certo il lt costa 28.00 € circa
@ROBERTO ADAMO Devo dissentire sul fatto che "non crea umidità": non è igroscopico ma una trafilazione di umido è fisiologica per cui non essendo igroscopico, quindi non miscelandosi all'acqua, respingerà le particelle verso il fondo del circuito frenante andando non a corrodere ma a ossidare le parti meccaniche in prossimità di pistoni e valvole spurgo. E' un prodotto ottimo (spero ti abbiano fatto un lavaggio impianto con i controfiocchi) ma va spurgato almeno ogni sei mesi altrimenti l'ossidazione delle parti meccaniche è dietro l'angolo soprattutto in zone molto umide. Quello che ho scritto sopra non è fantasia ma esperienza di un caro amico che fa manutenzione professionale sulle Harley dopo aver fatto una dozzina di impianti in cui avevano usato il 5 a differenza del 5.1 o del 4 per i tuoi stessi motivi (lo consigliano per luoghi molto freddi e secchi).