BMW Serie 1 F20/F21 - Pedale freno affonda | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Pedale freno affonda

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da scirocco81, 3 Gennaio 2022.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Quindi se ho capito bene la tua macchina adesso è in mano all'officina che ad un cambio olio freni ha effettuato lo spurgo male riconsegnandoti la macchina in una condizione di potenziale pericolo e ti ha cambiato la pompa benzina inutilmente per 465 € senza risolvere il problema che probabilmente con 20 € si risolve?
    In più:
    Se non abiti in un'isola nel pacifico con l'unica officina nel raggio di un continente io cambierei officina e basta.
    P.S. il relè cambiatelo tu o va da un elettrauto generico che non ci vuole niente.
     
  2. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Sono d'accordissimo con te ... chi fa da sé fa per tre e anche quattro.
    Il punto però è un altro, diciamo che è più una questione di "principio".
    Oramai mi sento risollevato, perché sono più che sicuro di avere trovato la soluzione al mio problema.
    Se riesco a recuperare i soldi della pompa sostituita inutilmente non mi dispiacerebbe, anche se sarà dura, ma perché non provarci.
    E comunque se devo scrivere a BMW ITALIA per far presente il problema, devo necessariamente avere un pezzo di carta in cui i loro service dichiarano cosa hanno fatto.
    Se il relè lo cambio io non concludo nulla.
    E poi detto sinceramente mi scoccia dover fare più di 100km per cambiare service ... piuttosto preferisco che sia il service a cambiare le persone incompetenti.
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    aspetta e spera.

    una domanda, con che aspettative e fiducia ti ripresenterai poi nella stessa officina un domani? possono cambiare il capo officina, ma i tecnici(a volte semplici operai anche mal formati) saranno gli stessi con gli stessi limiti.
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Quindi tu pensi che il tuo intervento farà si che qualcuno venga rimosso dal posto di lavoro ?
    Capisco il tuo punto di vista ma, a parte il fatto che difficilmente avrai successo, non pensi sia eccessivo ?
     
  5. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Le cose non cambiano mai proprio perché tutti girano le spalle ... sicuramente il modo più semplice.
    Se tutti quelli che hanno avuto il mio stesso problema avessero fatto come me in passato, probabilmente oggi avrei ancora 469€ nel portafoglio e non avrei avuto seccature varie.
    Quel che succede succede.
    Sicuramente nessuno verrà rimosso e io non riavrò i miei soldi, ma almeno ci ho provato.
    Sbagliare è umano, ma solo se si ha umiltà ad ammetterlo. Se, invece, si vive sempre con la presunzione di essere insuperabile, non si migliorerà mai.
     
    A 070 piace questo elemento.
  6. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Un giorno venne un idraulico a casa mia, che a detta di molti era un "insuperabile". Mi doveva montare una rubinetteria Frattini in un lavabo. Mi collegò il rubinetto con la scritta "cold" sulla linea acqua calda. Gli feci notare che cold significa freddo in inglese. L'idraulico si incazzo e mi disse che lui faceva quel lavoro da anni e che nessuno si doveva permettere di dirgli nulla. Poi scoprii che aveva sempre montato i rubinetti in posizione sbagliata.

    Un aneddoto banale, ma che serve per riflettere!
     
    A 070 piace questo elemento.
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    lo hai mandato almeno a cagare? o ti ha collegato il rubinetto al contrario pure a te?

    racconto un aneddoto similare.

    in casa mia quando la costruirono, gli idraulici di una grossa ditta che ci lavorarono, collegarono invertiti i rubinetti della vasca da bagno al primo piano e della doccia al piano terra, semplicemente perchè posando i tubi che dal lavabo andavano a doccia e vasca, non li invertirono tra loro portando il caldo al posto del freddo e viceversa, poi presero acqua dalla doccia per alimentare lo sciacquone del bagno che lavorava con acqua calda!!!. errore banale commesso su entrambi i bagni. tutto questo lo scoprimmo durante le pulizie alla consegna delle chiavi, non vi dico che bellezza vedere rompere due bagni nuovi per invertire i tubi. altro errore da incompetenti lo fecero sul rubinetto del gas della caldaia, non ci abitavamo ancora ma ogni volta che accendevamo la caldaia si sentiva odore di gas, scoprirono che non avevano messo la canapa nella filettatura del rubinetto.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    non si tratta di girare le spalle o di far finta di niente, anzi, ma purtroppo la tua segnalazione non farà ne saltare il capo officina ne cambiare il team, sarà derubricato ad errore e forse supponenza
     
  9. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Gli feci invertire i rubinetti ... perché di certo non chiamavo un altro idraulico.

    Potrei anche sperare che il capo officina si redimi e chieda scusa. In tal caso il perdono è d'obbligo.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  10. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Ho già ricevuto in passato un orologio da polso marchiato BMW in omaggio da BMW Italia, come segno riappacificatore per un'altra avventura.
    Magari stavolta mi regalano qualche altra cosa :mrgreen:
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    sono d'accordo, ma di solito l'arrogante perchè di questo si tratta, difficilmente abbassa la testa e fa marcia indietro. Non credere che tali errori capitino solo li, nel luglio scorso quando si guastò il turbocompressore della mia serie 3 lasciandomi per strada, in officina ci misero due giornate e mezza tra diagnosi e prove varie per arrivare a capire che si era bloccata in chiusura la geometria variabile che non permetteva al motore di accendersi. per prima cosa fecero prima diagnosi, poi riprogrammarono completamente la centralina motore ma per fare questo dovettero ricaricare completamente il software della vettura perchè quello che c'era era troppo vecchio. poi controllarono la distribuzione se si fosse sfasata, avevo fatto sostituire a loro le catene e ritirato l'auto da soli tre giorni, poi smontarono la turbina verificando solamente se fosse ok la girante ma non verificando geometria variabile. poi passarono allo smontaggio della valvola egr, verifica degli iniettori, pompa, candelette, successivamente smontarono e pulirono il fap, all'alba del secondo giorno(con auto in aggiornamento software tutta la notte) arrivarono a vedere che togliendo la marmitta l'auto si accendeva, ergo si concentrarono sulla possibile presenza di materiale estraneo sul silenziatore/gruppo marmitta pensando anche alla potenziale presenza di un ratto infilatosi nel silenziatore entrando dal tubo si scarico, cosa alquanto improbabile perchè solo quel giorno avevo percorso 150 km e se ci fosse stato un ratto credo che avrebbe creato problemi ben prima. al mercoledì mattina(auto portata in officina il lunedì mattina con carro attrezzi) arrivò la diagnosi, turbocompressore da sostituire per 2680 euro facendomi un buon prezzo e senza farmi pagare tutto il tempo che loro persero inutilmente in svariate diagnosi e interventi superflui o non attinenti al problema, sconticino perché conosco il responsabile della concessionaria.....pensa se fossi stato un estraneo.
    nel frattempo io ero in Sardegna con l'auto di mia moglie e la notizia della bella spesa che mi attendeva al rientro arrivò al mio primo giorno di ferie .....
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2022
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    chiama bmw italia; mandagli l'epsloso di etk dove è indicato il relè, e digli che il capofficina ha negato l'esistenza dello stesso, chiedendo come devi comportarti, visto che intendi ancora avvalerti dell'officina autorizzata in oggetto.

    poi con la mail di risposta ti rechi in officina.
     
  13. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Non so se mi avevate letto in occasione di quest'altra avventura, ma giusto per farvi capire che il relè so perfettamente cambiarmelo da solo. :razz:

    Avessi saputo e capito da subito quale fosse il problema, di certo a quest'ora lo avrei risolto.

    Ma arrivato a questo punto :snipersmile:
     
    A 070 piace questo elemento.
  14. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Volevo proprio fare questo, ma aspetto ancora domani per sentire se mi dicono qualcosa, non sia mai abbiano accettato di seguire il mio consiglio di redimersi.
    Se domani sera sono ancora in dubbio o mi dicono che fanno ancora diagnosi procedo per direttissima.

    Almeno salvo il pieno che avevo fatto prima di portargliela. ^_^
     
    A (marzo) e 070 piace questo messaggio.
  15. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    [Aggiornamento]

    Ho chiamato pomeriggio e mi è stato detto che venerdì hanno ordinato a titolo gratuito un sensore di pressione, per effettuare un'altra prova e che tra oggi e domani sarebbe arrivato.

    Ma quale sensore sarà? Spero per loro che non sia il sensore montato sul rail, a valle della pompa alta pressione. ](*,)

    Ho chiesto la sostituzione del relè, ma mi è stato detto di attendere ancora un giorno affiché potessero fare questa prova.

    Gli do altri due giorni per inventarsi una buona scusa e poi abbandono la diplomazia. :bazk:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    hanno le loro convinzioni. sono i tecnici, che magari non ci capiscono una fava, ma tecnici :lol:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    parole sante
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  18. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    [Aggiornamento]
    Mi hanno appena chiamato. Dicono di aver sostituito il sensore pressione sul rail ed aver provato a lungo l'auto, anche per diversi km. Il problema non si è mai presentato. Pertanto viene richiesta la sostituzione del sensore.

    Ora mi chiedo, ma se la colpa è del sensore del rail, montato a valle della pompa alta pressione, per quale motivo è stata sostituita la pompa bassa pressione? Ma soprattutto perché si spegne il motore per colpa del sensore?

    Sento troppa puzza e non è benzina!

    Ho richiesto che mi venisse fornita motivazione scritta a mezzo mail di quanto detto per telefono.

    Non sia mai che abbiano sostituito il relè, dando la colpa al sensore. #-o

    Meglio andare con i piedi di piombo.
     
  19. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    [Ragionamento]

    - Premesse:
    P1) Inizialmente mi è stato detto che è stato effettuato un TEST per verificare la pressione della pompa bassa pressione (PBP), tramite software BMW. Il test ha riportato dati di pressione al di sotto del normale, motivo per cui è stata sostituita la PBP.

    P2) Oggi, invece, il problema è del sensore pressione sul rail, che non funziona correttamente.

    - Come funziona il TEST BMW:
    a) Probabilmente si effettua con INPA e, a motore spento, si attiva da software la PBP.
    b) La pompa gira per circa 15 secondi e manda in pressione la benzina fino al rail, passando attraverso la PAP.
    c) Il sensore pressione montato sul rail legge il valore di pressione e restituisce il valore al PC.

    Conclusioni:
    C1) se il motore della PBP non gira correttamente, il sensore pressione sul rail è funzionante e legge un valore più basso del normale. Quindi la PBP è da sostituire, mentre il sensore pressione ed il relè K12 sono funzionanti.
    C2) se il sensore non funziona, la PBP è funzionante o comunque da testare con sensore pressione nuovo ed il relè K12 è OK.
    C3) se ogni tanto il relè K12 non funziona a dovere, non fa funzionare la PBP ed il sensore sul rail legge un valore reale non normale. Quindi la PBP ed il sensore sul rail sono funzionanti.

    Secondo voi sbaglio qualcosa? :-k
     
  20. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    In via del tutto eccezionale, mi è stata consegnata l'auto oggi pomeriggio, con su montato il sensore pressione del rail nuovo a titolo gratuito.
    Il foglio di lavoro resta aperto, al fine che io possa provare la vettura per qualche giorno.
    Ho fatto presente comunque il fatto che qualora fosse colpa del sensore, la PBP è stata sostituita inutilmente.
    Sono già in fase di test perché mi sono fatto i 40km per andare a lavoro e fra un'ora saprò se parte senza problemi o meno.
     

Condividi questa Pagina