BMW Serie 1 F20/F21 - Pedale freno affonda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Pedale freno affonda

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da scirocco81, 3 Gennaio 2022.

  1. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Giorno 30 dicembre ho portato la mia 116i in concessionaria per il consueto cambio liquido freni.
    Dopo la sostituzione, torno a casa e non la uso più.
    Il giorno successivo riprendo l'auto e dopo aver percorso qualche km noto improvvisamente che all'atto della frenata il pedale affonda liberamente, per poi frenare di colpo solo a fine corsa.
    Mi fermo immediatamente, eseguo 2 pompate sul pedale e sembra essere tornato tutto ok. Riparto e tento nuovamente una frenata, in zona libera, ed il problema si ripresenta.
    Mi rifermo e ad auto ferma, tenendo il piede sul pedale noto che il pedale scende lentamente fino a fine corsa senza mai diventare duro.
    Il fatto che scenda lentamente so che è normale e presente su tutte le auto dotate di ABS, però dovrebbe diventare duro ben prima che si arrivi a fine corsa.
    Ovviamente ho fermato l'auto e non l'ho più utilizzata.
    Ho controllato il livello del liquido freni ed è rimasto su MAX, così come avevo controllato subito dopo aver fatto fare la sostituzione.
    Stamattina sono ritornato in concessionaria per lamentarmi del problema e, durante i 20 km che mi separano da casa, il problema si è ripresentato solo una volta.
    In accettazione ho fatto presente il difetto e chiesto lumi su possibili presenze di aria nel circuito, visto che qualche giorno fa era stato effettuata la sostituzione del liquido.
    Dopo qualche minuto il capo officina prova l'auto e sostiene che non si presenta alcun difetto. Io ripeto che il difetto non è presente sempre, ma solo in modo sporadico. Mi viene concesso uno spurgo freni.
    Dopo una trentina di minuti mi viene riconsegnata l'auto e fatto firmare il foglio di fine lavoro, con su scritto quanto segue:

    "Il cliente dichiara che dopo sost. liquido freni nei primi km il pedale va tutto giù"
    " Esecuzione Test DL veicolo"
    "Non si rileva alcun difetto, eseguito ugualmente lo spurgo dell'impianto se il difetto si dovesse ripresentare da sost. pompa freni"

    Son tornato a casa serenamente e avendo usato i freni più del dovuto per verifica, per fortuna il difetto non si è più ripresentato. Ho effettuato nuovamente la prova di mantenere il pedale premuto da fermo e questa volta a metà corsa è diventato duro.

    Ora mi domando:
    - se non si rileva alcun difetto, perché è stato effettuato lo spurgo freni ugualmente?
    - se il problema non si dovesse ripresentare, era per colpa dell'aria presente nel circuito ed eliminata con lo spurgo effettuato ugualmente, nonostante non sia stato rilevato alcun difetto?
    - se il problema si ripresenta, perché dovrebbe essere la pompa freni ad avere difetti?
    - se si pensa ad un problema della pompa, perché non è stata richiesta la sostituzione prima del ripresentarsi del problema (sono freni e non una porta che non si apre)?
    - ma soprattutto se il problema si ripresenta ed io tampono oppure uccido qualcuno o io stesso mi faccio male o muoio, la colpa di chi sarebbe?

    Io spero vivamente che il difetto si sia presentato solo per uno spurgo mal fatto o perché ci si è dimenticati di fare lo spurgo anche al sistema ABS.

    Qualcuno ha avuto problemi simili o sa dare una spiegazione di possibili cause?

    L'auto è una 116i F21 del 2013; 109.000km; dischi ant e post originali di primo equipaggiamento un pò usurati, ma ancora nei limiti; pastiglie sostituite con Textar circa 40.000km fa; liquido sostituito regolarmente ogni 2 anni sempre in concessionaria; mai avuto problemi di frenata.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2022
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.644
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    in alcuni centri Bmw usano la tecnica del cambio olio freni dalla vaschetta , cioè senza fare nessun spurgo ma togliendo olio appunto dalla vaschetta e aggiungerne poi il nuovo. di scuro in questa operazione , sbagliata, è entrata qualche bolla di aria.
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il difetto che lamenti sembra essere dovuto ad un primo non corretto/completo spurgo aria dall'impianto infatti loro dopo dichiarano che "... eseguito ugualmente lo spurgo dell'impianto se il difetto si dovesse ripresentare da sost. pompa freni" ... può anche darsi abbiano spurgato ad cazzum senza avviare la procedura sulla pompa ABS e/o solo sostituito il liquido in vaschetta.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.241
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Anche sulla mia si presentò lo stesso problema, anche se meno accentuato, dopo il cambio dischi e pastiglie, rifecero spurgo e si risolse tutto
     
  5. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Per Fortuna ad oggi non si è presentato più il problema e spero che fosse solo per uno "spurgo ad cazzum".

    Invece la settimana scorsa mi si è presentato un nuovo problema: avviamento difficoltoso, per lo più dopo aver percorso una cinquantina di km. Spia gialla accesa dopo un minuto dall'avviamento, perdita di potenza e spegnimento del motore. Dopo 2 o 3 tentativi di riavvio, il motore andava in moto e la spia avaria scompariva nel nulla.
    Ho fatto diagnosi a casa con ISTA e mi dava errore su DME, con possibile avaria su pompa alta pressione.
    Ho portato l'auto in officina autorizzata e alla modica cifra di 469€ hanno sostituito la pompa del serbatoio carburante.
    Oggi mi sono imbattuto in questa discussione https://www.bmwpassion.com/forum/threads/azioni-di-sostituzione.292040/ ... chissà se anche la mia 116i aveva lo stesso richiamo? Come lo posso sapere?
    Ho controllato tutte le ricevute, che ho sempre conservato, e non ho trovato traccia di nessuna azione per pompa carburante effettuata nell'anno 2015, tranne l'azione modifica scolo 0064750100.

    Altra cosa che ho letto oggi è che un possibile malfunzionamento del pedale/depressore freno potrebbe essere imputabile anche al malfunzionamento della pompa bassa pressione carburante. Potrebbe essere vero???

    La pompa vecchia me la sono fatta dare e collegandola con alimentatore 12V si sente girare tranquillamente ... certo non ho modo di verificare la pressione di esercizio. Ma soprattutto non ho ben chiaro a cosa servano i due contatti elettrici collegati entrambi sia a due specie di sensori sia ai due fili (positivo e negativo) della pompa. Qualcuno sa come funziona?

    IMG-20220209-WA0007.jpeg
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2022
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Non credo
    Dovrebbe essere il galleggiante
     
  7. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Farò una foto migliore per essere più chiaro.
    Comunque il galleggiante ha 3 fili (tutti di colore nero) collegati a 3 pin diversi del connettore.

    I fili di cui parlo io sono:
    - un rosso, tra una sorta di sensore ed il filo blu (positivo) della pompa;
    - un nero, tra un secondo sensore ed il filo nero (negativo) della pompa.

    1.jpg

    Visto che ad entrambi i sensori arriva un solo filo e che l'intero involucro è in plastica, ho pensato che possano servire per rilevare eventuale presenza di acqua nel serbatoio. Essendo la benzina apolare, in caso di presenza di acqua, questa possa fare da ponte elettrico e, con un cortocircuito, segnalare alla centralina di bloccare l'alimentazione.
    Magari è una idea astrusa, ma non so darmi altre risposte.
     
  8. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Questa sera dopo aver percorso una quarantina di km e aver lasciato l'auto ferma circa un'ora, mi si è ripresentato nuovamente il problema in accensione. Esattamente dopo pochi secondi dall'accensione motore si è ripresentata la spia gialla avaria motore, borbottamento con saltello ed infine spegnimento autonomo.
    Ho spento il quadro, riacceso il quadro, messo in moto e la spia gialla era ancora presente. Dopo pochi secondi la spia è sparita ed il motore non ha più avuto problemi.
    Ho ripercorso gli stessi 40 km, il tempo di cenare, ho provato nuovamente ad accendere e nuovamente spia gialla avaria, borbottamento e spegnimento autonomo. Ho ripetuto la procedura di spegnere e riaccendere e l'errore è scomparso.
    Ho ricollegato ISTA e nuovamente mi si è ripresentato l'errore 11A002 su centralina DME.
    Ho come l'impressione di aver buttato 467€ inutilmente!

    Dopo una ricerca online durata qualche ora ho trovato questo video su Youtube postato un anno fa circa.
    Il video in sè non dice nulla, ma leggendo descrizione e commenti sembra proprio che anche il mio errore ed i sintomi siano gli stessi.
    Facendo un piccolo sunto, anche tante altri proprietari di F20/21 con motore N13 con stessi problemi hanno sostituito tutti i componenti del circuito carburante (pompa bassa e alta pressione, iniettori, tubazioni, sensore rail, centralina DME, ecc...) senza alcun successo.
    Alla fine qualcuno ha suggerito di ruotare la pompa alta pressione di 180° e pare che il problema sia sparito a tutti quelli che l'hanno ruotata.
    In poche parole la pompa alta pressione non è ben allineata con l'albero a camme, causando un
    pompaggio fuori tempo.
     
  9. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2022
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il tuo ragionamento non è sbagliato ma di solito gli elettrodi per la presenza acqua vengono messi a pochi millimetri tra loro
     
  11. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Oggi sono tornato alla BMW per cercare spiegazioni.
    Non vi sto qui a dire cosa mi ha detto il capo officina, urlandomi in faccia come un forsennato, perché ho solo chiesto di capire come risolvere il problema senza che mi venisse prosciugato il conto in banca, visto che si prevedeva la sostituzione pure della pompa alta pressione e, nel caso, anche di tutti i rimanenti componenti del circuito carburante. Lui dice di dover seguire le istruzioni date da un PC e non fare il meccanico.
    A me sembra una politica scorretta, ma questa faccenda stavolta non passerà in sordina e sono già deciso a fare parecchio fracasso stavolta, ma con le persone giuste! ;)

    Comunque hanno detto che faranno una nuova diagnosi e mi faranno sapere penso domani.
    Nel frattempo ho cercato di capire meglio il funzionamento della pompa bassa pressione, ma soprattutto di trovare da solo la soluzione al problema.

    Per fortuna gli inglesi aggiustano tutto sempre e sono super disponibili. Ho contattato l'autore del video su Youtube che ho postato sopra e in meno di 10 min mi ha risposto e dato una possibile soluzione.

    Questa la mia teoria, che tanto sbagliata non sembra, visto che cercando in rete ho trovato parecchie discussioni in merito allo stesso identico problema, su stesso modello F20/21 pre restyling.

    La pompa bassa pressione posta all'interno del serbatoio carburante è costituita dalla pompa e dal galleggiante e fin qui non si sbaglia. Il motore non l'ho voluto aprire, ma quasi sicuramente è un motore brushless che può lavorare in un range di tensione da circa 9V fino a 14V. Ovviamente modificando la tensione erogata il motore girerà più o meno veloce, variando di conseguenza la pressione.

    La pressione di esercizio della pompa bassa pressione dovrebbe essere di 5bar costante.
    Qualora la tensione erogata fosse inferiore a quella stabilita dalla centralina dedicata, che comanda l'accensione e lo spegnimento della pompa stessa, la pressione subirebbe una variazione e traballerebbe. Difatti la pressione di esercizio pare che non sia costante, almeno a detta del "PC BMW".

    Guardando gli schemi elettrici, presumo che per motivi di sicurezza, la centralina elettronica dedicata al circuito bassa pressione non dovrebbe poter erogare direttamente la tensione necessaria, ma lo dovrebbe fare attraverso un relè.
    Stesso discorso, ad esempio, è previsto anche per tutto il resto delle utenze 12V presenti su una autovettura. Pertanto, al fine di alimentare una utenza è previsto un relè dedicato.

    Se si guardano gli esplosi delle parti incriminate su RealOEM, nella sezione "Serbatoio carburante/parti di montaggio" ( https://www.realoem.com/bmw/enUS/partgrp?id=1D11-EUR-02-2013-F21-BMW-116i&mg=16 ), da nessuna parte è indicata la presenza di un relè, ma solamente della "centralina per pompa carburante".

    Difatti quando oggi ho chiesto al capo officina se per caso era stato controllato o sostituito il relè della pompa bassa pressione, la risposta è stata che non esiste nessun relè, ma solamente una centralina.

    Però se si va a cercare tra gli esplosi nella sezione "impianto elettrico del veicolo", magicamente compare una sezione dedicata al "relè per elettropompa benzina, K12" ( https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1D11-EUR-02-2013-F21-BMW-116i&diagId=61_3109 ). Guarda caso è proprio un relè a 4 pin che serve per alimentare la pompa bassa pressione ed è posto dietro il sedile posteriore.

    A quanto pare questo piccolo componente elettrico, del valore di circa 20 miseri euro, sembra essere l'unico ed il vero responsabile.

    Relè.jpg

    Per un non chiaro motivo (o semplicemente perché alle lunghe si rovinano i contatti), quando la pompa bassa pressione è alimentata per un periodo superiore ai 45 min circa (probabilmente si scalda troppo) o anche in qualsiasi altra circostanza, il relè non fa passare più la tensione costante ed esatta, dettata dalla centralina, ed il motore della pompa bassa pressione varia la pressione del carburante.

    Pertanto, qualora si eseguisse una diagnosi con test della pompa bassa pressione, si otterrebbe un errore e relativo messaggio di sostituzione. Ovviamente proseguendo i test del "programma BMW" si passa alla sostituzione di tutto il resto delle componenti del circuito alimentazione, perchè il "meccanico-informatico" non può che obbedire alle istruzioni del PC!

    Eppure si da il caso che in parecchi casi la sostituzione di questo relè abbia portato alla risoluzione del problema.
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Credo che tu sia fuori strada.
    Le pompe comandate da centralina non hanno una pressione fissa ma varia in base alla richiesta del motore.
    Le versioni successive alla tua hanno addirittura le pompe trifasi.
     
  13. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Test pompa bassa pressione.



    Si tenga presente che ho utilizzato un piccolo alimentatore da circa 1A e che la benzina era la quantità giusta per riempire il piccolo circuito.

    A circa 9,7V ho una pressione costante di 5 bar.

    Verso la fine del video si vede traballare la lancetta del manometro ed aumentare il valore del voltmetro perchè è finita la benzina e pesca aria.

    In officina mi hanno detto che non arrivava a 2,8bar.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Sono quasi vent'anni che non tocco l' Olivieri Ravelli ma credo che i motori in corrente continua brushless ancora non esistano.
    Fermo restando che anch'io avrei cambiato per primo il pezzo meno costoso e cioè il relè, la tua prova di 50 secondi non dimostra che la pompa è buona ma solo che potrebbe ancora esserlo.
    Tienici aggiornati
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Dopo averlo scritto mi sono chiesto se avevo detto una minchiata ed infatti dopo una veloce ricerca ho scoperto che l'ho fatto.
    I motori in corrente continua brushless esistono anche se non credo che la pompa sommersa lo sia.
     
  16. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
  17. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Di sicuro un motore brushless è molto più sicuro e duraturo, soprattutto se immerso in benzina.
     
  18. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    50 secondi non sono sicuramente un test di durata, ma almeno so che riesce a dare una pressione di 5 bar.
    Non credo proprio che in BMW abbiano lasciato la pompa accesa per 24h!
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Anni fa avevo una passat 1.8 benzina che qualche volta specialmente in estate se lasciata sotto il sole non andava in moto se non dopo più tentativi.
    Il motorino di avviamento non girava proprio.
    Alla fine ho scoperto che era il relè che comanda l'innesto del motorino di avviamento.
    Dato che lo ho scoperto di domenica ho provato a ripararlo, rifatte le stagnature ed ha funzionato fino a quando ho buttato la macchina che aveva 20 anni.
    Quindi io se fossi in te proverei a cambiare il relè, costa poco e non è difficile farlo.
     
  20. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Sono perfettamente d'accordo con te, ma il relè non lo cambierò io.

    La mia auto in questo momento è nella medesima officina ufficiale, dove mi hanno sostituito la pompa bassa pressione, per l'ennesima diagnosi.

    Mi è stato detto verbalmente e di persona dal capo officina che il relè non esiste.

    Pertanto finché non mi mettono per iscritto che il relè non esiste e che non vogliono cambiarlo, la mia auto non esce da quella officina.

    Non appena lo avranno fatto, mi recherò presso altra officina ufficiale e farò sostituire questo benedetto relè.

    Poi, però, vorrò sapere cosa ne pensa BMW Italia! :rolleyes:
     
    A 070 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina