Ciao a tutti, come detto anche nella presentazione a breve comprerò una BMW serie 1 usata, ma ho solo un piccolo dubbio, non ho mai guidato BMW prima, e il pedale del freno mi da una strana sensazione, come che a inizio corsa non frenasse, andasse a vuoto però poi raggiunto un limite frena regolarmente come un qualsiasi freno, ho provato a fare anche frenate decise e si, inchioda ho fatto anche attivare l'abs, solo che a me sembra che per frenare anche poco devi schiacciare molto il pedale. Abituato alla mia alfa dove anche quando lo sfioravo iniziava a frenare mi fa strano che qui se lo tocco anche poco praticamente non succede nulla, magari è solo tarato così e sono tutte le BMW, io questo non lo so, chiedo aiuto a voi! :) è vero che ci sono le pastiglie quasi da cambiare, quindi potrebbe essere colpa loro, ma ho paura di prenderla e poi invece si scopre che è altro. Grazie a tutti
Ciao Antonio,partendo dal presupposto che entrambi gli impianti siano in ordine,la differenza principale dipende dalla taratura del servofreno,generalmente nelle auto sportive il servo è tarato più soft,cioè meno invasivo,per avere più sensibilità e modulabilità.. in casa abbiamo anche una alfa Mito(di mia moglie),ti confermo che quando mi capita di usarla,devo farci un attimo il piede,perchè appena sfioro il pedale del freno inchioda..
Sarà che sarò abituato alla mia ormai, che quando lo tocco inizia già a frenare, però mi sembrava un po strano hahaha, il venditore mi ha detto che è normale sulle BMW che sia così, però ovviamente fidarsi è bene non fidarsi è meglio, volevo conferme da voi che avete delle BMW. Quindi mi dici che sia normale che sia meno invasivo.. perche quando l'ho provata si frenava e tutto, però inizialmente non riuscivo a frenare bene ahhaha dovevo scendere un po con il pedale rispetto la mia
Senza provarla non posso fare delle valutazioni precise,ti confermo comunque quanto detto sopra,la differenza che tu ai riscontrato,dipende quasi sicuramente dalla differente taratura del servo,tieni conto che se è entrato l'abs,l'impianto frenante della BMW è abbastanza efficiente per portare le ruote vicine al bloccaggio.