Ragazzi sul 328ci il pedale dell'accelleratore è elettronico o a cavetto?? Ho notato sul mio che è particolarmente duretto e poco preciso....sul 330ci che ho provato oggi (exmilite) invece è molto morbido e l'auto eroga in modo molto piu fluido... che posso fare?? me la tengo cosi'?
se non erro è a filo, mentre quello del 330 più nuovo ocme concezione è elettrico, più che altro puoi lubrificare il filo on del buon prodotto sbloccante lubrificante
Re: Pedale accelleratore... ma lascialo perdere quel bidone... ahahah scherzo, fabbiù. Io pensavo che anche sul tuo fosse elettronico come sul mio... fammi sapere poi come procedi... e... grazie di tutto!
Ieri quando ci siamo salutati, sono andato dal mio meccanico per farli notare che l'accelleratore era duro...ma non sono riuscito a staccarlo dallo Z3 coupè 3.0i su cui stava lavorando.... Stava montando un volumetrico.........che storia ragazzi.
Ciao Fabiuzzo! Dovresti smontare il carterino in plastica nera che sovrasta la valvola a farfalla e pulisci con dello sbloccante sintetico le molle di ritorno della farfalla e il cavo stesso dell'acceleratore. Poi soffia via con dell'aria compressa le scorie di sporcizia e grasso vecchio e lubrifica con del grasso viscoso per cuscinetti o del grasso siliconico spray.
ciao Ironlion, ho dato un'occhiata al vano motore ed ho individuato il cavetto dell'accelleratore.... ma un po imboscato a quanto ho notato e dovro smontare un affare rettangolare in plastica nero che si trova sopra proprio a ridosso dei collettori di aspirazione....ho visto e ci sono delle torx..prima di procedere volevo sapere cosa fosse....non ho manco una foto. vedo di farla..
Scandaloso pero', un'auto cosi' con il cavetto per l'accelleratore....e che cazz.....poi vorrei sapre il cuirse come fa a funzionare...visto che quello è elettronico..potevano degnarsi di fare un sistema piu decente... Su questo mamma bmw non mi trova affatto d'accordo..
Mi sembra molto strano, anche perchè a casa ho ancora il depliant della 328Ci e parlava di farfalla motorizzata. Probabilmente il cavo serve per portare la posizione dell'accelleratore a un trasduttore, ma non credo che comandi direttamente la farfalla.
sull'E34 è a filo, per il cruise utilizzano un motorino montato sul corpo farfallato, l'ho visto una volta su ebay... :wink:
Il 320d no ha la farfalla. Come tutti i motori diesel. Il pedale del "gas" invia alla centralina la momentanea richiesta di potenza. L'ECU da par suo gestisce pressione e quantità di gasolio da nebulizzare e pressione di sovralimentazione della turbina. Si paventa un'introduzione della farfalla nei moderni commonrail Euro5, assieme a filtro FAP ed EGR ovviamente. Sul 328Ci mi pare comunque che il comando della farfalla sia a filo, con un servocomando ausiliario di controllo del piattello della farfalla per la correzione del minimo e per il taglio di coppia motrice dovuto all'intervento del controllo di trazione l'ASC.