"pecca" in fase di progettazione cambio smg lll | BMWpassion forum e blog

"pecca" in fase di progettazione cambio smg lll

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da DanieleTuning, 1 Dicembre 2011.

  1. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    Ma gli ingegneri bmw non hanno notato che se l'auto riparte di 2a sforza un casino e spesso non ce la fa nelle salite??? ovviamente tutti i possessori sapranno che per partire in prima ci vuole almeno la velocità n°2 o l'inserimento manuale...non capisco che senso abbia far partire di 2a con la velocità 1, serve solo a sforzare cambio e frizione e a fare grosse figuracce in ripresa. Io sto sempre attento a farla ripartire in 1a con velocità 2 o manualmente nell'utilizzo quotidiano, ad esempio nelle code in strada; lo straconsiglio con l'smg. Inoltre molti lamentano con questo cambio una "botta" iniziale, è dovuta alla 2a in partenza e se avviene con la 1a è solamente questione di piede pesantuccio, il cambio smg va ragionato nel suo funzionamento come se noi stessimo accelerando e un'altra persona stesse dosando la frizione, essendo un meccanico elettroattuato, tutto sta li nel non farla partire di botta.
     
  2. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    non è un errore: la velocità A1 è specificatamente prevista per condizioni di fondo sdrucciolevole, pertanto dove sia richiesta pochissima potenza e massima modularità. E' prassi comune anche con i cambi manuali e con molta meno potenza all'origine la partenza in seconda su neve o ghiaccio.

    La A1 NON è fatta per l'uso quotidiano e men che meno per fare partenze sprint.
     
  3. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    sul libretto non è menzionato nulla del genere...la A1 veramente è per le cambiate soft per risparmio carburante, a parte la partenza, in autostrada a 80 sei già in settima marcia, cruise control e via. comunque alla fine con la A1 si finisce per slittare di più perché all'inizio la frizione non stacca bene e si tende a schiacciare di più, mentre in prima partendo normalmente non slitta per nulla.
     
  4. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.645
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Partiamo dal presupposto che l'SMGII se usato in automatico è un po scarsino come cambio! Il meglio di se lo da in modalità sequenziale!

    Io non lo tengo mai in velocità 1, quando voglio andare tranquillo in città e consumare poco lo uso con velocità 2 però che figure, certe volte o spaletti per correggere le marce o rimani piantato in attesa che la macchina si svegli dallo stand by! :-)
     
  5. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    se se meglio utilizzarlo in manuale
     
  6. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    A1 serve solo se nevica
     
  7. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Si Qix, sulle nostre è indicato chiaramente nel manuale, mentre Daniele dice che sul manuale della M6 non è specificato...Ma se anche così fosse davvero, sarebbe un errore più del redattore del manuale che degli ingegneri Motorsport.
     
  8. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    E perchè non l'avete presa manuale???:lol::lol::lol:
     
  9. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.645
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Io personalmente per cambiare, ho sempre avuto solo manuali e volevo provare un SMG, non mi pento affatto ma non disdegno il buon vecchio manuale! :-)
     
  10. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    perché non l'ho presa manuale? perché non esiste :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> o meglio non in europa...a me piace cambiare eccome se mi piace...
     
  11. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    anche io la mia l'ho presa SMG giusto per togliermi la soddisfazione...ma se ora mi dovessero offrire un baratto per una manuale, lo farei al volo....non tanto per la cambiata in se (che trovo cmq molto veloce ed efficace, soprattutto quando si tirano le marce anche nella S3 che uso solitamente), ma per la gestione del binomio acceleratore-frizione che, nella marcia a bassa velocità tipica della città, spesso fa si che mi trovi a schiacciare inutilmente l'acceleratore; tranne poi, una frazione di secondo dopo, avere la macchina che salta in avanti perchè finalmente decide di riaprire il gas.

    non la cambio solo perchè non ho (ancora) voglia di affrontare la scocciatura della vendita e, soprattutto, regalare altri 1000 e rotti euro allo stato per il passaggio di proprietà.
     
  12. DanieleTuning

    DanieleTuning Secondo Pilota

    521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    questo mai!
     
  13. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.645
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Bravo, la penso come te!

    SMGII/III grandissimo cambio ma la sensazione che hai quando hai il controllo di frizione/gas è impagabile!

    Per carità eh, le cambiate con SMG sono fantastiche e in modalità auto elimina lo stress del traffico cittadino e ti fa pure consumare il giusto se si sta con velocità di cambiata bassa! :-)
     

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