PDC Non funzionanti! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

PDC Non funzionanti!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CgOUCg, 29 Giugno 2016.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho i PDC collegati a centralina originale BMW su E46 che ad un certo punto hanno smesso di funzionare.
    Quando inserisco la retro si sente il "bip" continuo per circa 5/6 secondi che sta ad indicare appunto un malfunzionamento dei sensori.
    In diagnosi mi dice che c'è un corto circuito...
    La cosa strana è che sono andati fuori uso in concomitanza con il montaggio degli angel eyes ccfl.
    Ho provato ovviamente a staccare gli angel, così come ho provato a smontare tutti gli spinotti dei connettori e pulirli ma niente... non danno segni di vita!
    Cosa potrebbe essere?
     
  2. ZioGTS

    ZioGTS Kartista

    94
    5
    30 Maggio 2015
    Reputazione:
    18.085
    BMW 316d F31
    Un fusibile che si è bruciato quando hai installato gli angel eyes?
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Un fusibile lo escludo, visto che la centralina è alimentata (se fa biiiiip).

    Forse riesci con un tester in portata ohm a controllare i sensori e a vedere quale potrebbe essere quello difettoso.

    Sempre che si tratti di uno dei sensori (magari è la centralina).

    Oppure potresti provare a scollegarli uno alla volta ed inserire la retro, ma sicuramente in questo modo l'avviso di malfunzionamento ce lo avresti comunque.(credo)
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    pensavo di averti gia' risposto..

    accendi il quadro e metti la retro

    vai al posteriore e senti quale NON fa' tic tic tic

    quello potrebbe essere danneggiato

    se hai il paraurti standard (non M) riesci abbastanza bene ad arrivare ai connettori senza smontare nulla,

    stacchi,giro di disossidante per contatti e reinserisci

    di solito sono i cavi che essendo esposti a tutto si induriscono e si spezzano

    se fai una diagnosi tramite INPA ti dice subito quale sensore e' ko per andare a colpo sicuro
     
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si me lo avevi già accennato ma...

    Nessun connettore fa tic tic, ho fatto anche diagnosi inpa e mi indica che tutti e 4 i sensori sono a "100". Nel dettaglio errori mi dice che tutti sono "short to negative" e "open circuit", centralina compresa (Voltage, converters in general ---- Short to negative----).

    Ho provato a smontare tutti i connettori e pulirli, ho provato a smontare anche la centralina e darci un'occhio ma niente di strano.

    Ho proprio paura che il problema sia stato dato dal montaggio degli angel, ma non capisco sinceramente cosa possa essere successo...

    Oltretutto ho provato a scollegarli ma il problema persiste.

    P.s. io secondo me ho l'auto posseduta.. adesso suona anche l'allarme più volte al giorno "a caso", quando vuole lei.

    P.p.s ho notato anche che gli angel a volte fanno un qualche lampeggio come se ricevessero corrente "random". Il fatto è che lo fanno senza chiave nel quadro, con le luci spente e l'auto chiusa a chiave da fuori.

    Boo... pensavo di andare sul sicuro prendendo un E46 benzina ma è una storia infinita... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè certo, ma mi riferivo a tutti i problemi in generale che sto avendo, compreso il motore
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    pensi che con una Punto di pari eta' avevi meno problemi??

    forse con una 500 del 68 andavi sul sicuro, puntine, statore e carburazione, altro non poteva avere

    le macchine sono cosi, dopo un certo limite iniziano a dare dei problemi, la mia per esempio in 2 anni ha tirato fuori il peggio uno problema dopo l'altro, quando per i precedenti 14 e' sempre stata praticamente perfetta.

    altro esempio, l'espace (2.0 8v) di mia madre, anno '97, ha subito profondi abusi ed e' stato maltrattato pesantemente... 250000km, tagliandi minimi, problemi esistenziali a livello di elettronica (finestrini/tettini spesso in palla, radiatori dell'AC che perdono ogni tanto, tergi che vanno per i cavoli loro ad intermittenze casuali, il cruscotto non segna i km/h e sempre nel cruscotto temperatura fissa a palla e radiatore vuoto nonostante bulbi e sensori nuovi)...e cigola come una diligenza del FarWest

    ma mai che si fosse fermato una volta.. MAI !!

    quello di mio zio, del 2012, TD nel giro di un anno ha fatto 2 centraline e 3 turbo, per non parlare del cambio automtico che se sei incolonnato nel traffico va' in palla piu' totale...

    shit happens

    non te la prendere

    se nessuno avesse mai avuto dei problemi il forum sarebbe solamente un posto dove si sparano caXXate (piu' di quelle che gia' spariamo)
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Suvvia, non è che me la prendo! è solo stato un piccolo sfogo, lasciamelo passare:redface:

    Sono il primo a dire che una macchina troppo perfetta mi annoierebbe :mrgreen:
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho fatto la prova col tester e... i 12 V arrivano alla centralina, o meglio: senza retro inserita sono 12V, con retro passa 11,8 circa.

    Ai sensori non arriva nulla ne con retro inserita ne senza.

    Sul connettore di uscita della centralina però ricevo 12V fissi su 4 pin e inserendo la retro fa la stessa cosa, ovvero quei 4 pin passano a 11,8.

    In pratica quello che arriva in ingresso della centralina, arriva anche in uscita, ma sui sensori nada.

    Quello che però mi aspetterei, sarebbe trovare qualche differenza sul connettore di uscita della centralina tra retro inserita e non, invece non cambia niente..

    Vien da pensare che sia partita la centralina ma.... così?? Non mi pare un componente così delicato..

    Non vorrei avere davvero qualche sbalzo di tensione o qualche corto circuito in giro per l'impianto elettrico.. Come posso fare per capirlo?
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    PDC Non funzionanti!

    Elettrauto

    Di quelli seri che ti danno l'appuntamento..
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Naaaa... troppo facile!! [-X

    Non voglio arrendermi...

    Comunque cercando online ho scoperto che c'è uno spinotto anche sotto il vano del baule... quello non l'ho controllato.
     

Condividi questa Pagina